Prenota un appuntamento

Trattamenti Estetici Senza Chirurgia Efficaci

4 Dicembre 2023 Scritto da Serena Ghezzi
Trattamenti Estetici Senza Chirurgia Efficaci

Se si desidera migliorare il proprio aspetto e correggere le problematiche o gli inestetismi presenti sul nostro viso o altre parti del corpo, i trattamenti di medicina estetica rappresentano al giorno d’oggi una soluzione sempre più efficace e sempre più comune per tutti coloro che preferiscono non ricorrere agli interventi chirurgici.

Tra i trattamenti più diffusi vi sono i filler a base di acido ialuronico o di idrossiapatite di calcio oppure le iniezioni a base di tossina botulinica, ma la moderna medicina estetica permette di far ricorso a una vasta gamma di procedure all’avanguardia e non invasive che permettono di ottenere risultati pressoché immediati e di risolvere pressoché qualsiasi inestetismo senza tempi di recupero particolari.

Si tratta di procedure che si eseguono durante una semplice visita ambulatoriale a cui il proprio chirurgo plastico di riferimento potrà indicare il trattamento più indicato in base alle proprie esigenze e alle proprie problematiche.
Al termine della seduta, sarà possibile riprendere le proprie attività quotidiane avendo la sola accortezza di rispettare le indicazioni post trattamento impartite dallo specialista.

In definitiva, i trattamenti di medicina estetica senza chirurgia offrono scelte personalizzate ed efficaci per rimodellare le proprie forme e sbarazzarsi di disagi non solo estetici che ci affliggono ogni giorno senza che sia necessario affrontare lunghi periodi di degenza o i rischi associati alla chirurgia estetica.

Trattamenti ringiovanimento viso senza chirurgia

Il viso è la prima parte del corpo che entra in contatto con le altre persone, quando incontriamo qualcuno l’attenzione ricade sul nostro sguardo e sui lineamenti del nostro volto.

Il viso è composto da varie parti e ognuna delle quali può essere affetta da uno o più inestetismi causati da fattori non solo congeniti, ma anche di photoaging e di cronoaging che ci rendono difficile apprezzare la nostra immagine di fronte allo specchio e di vivere le relazioni sociali con la giusta tranquillità.

La medicina estetica moderna offre una variegata vasta gamma di trattamenti per correggere e rimodellare ogni regione del viso, del collo e del décolleté con effetti che si possono apprezzare sin da subito permettendo di riscoprire la propria bellezza ed essere di nuovo orgogliosi dei propri lineamenti.

Tra i trattamenti più comuni per il viso vi sono:

Tali trattamenti sono tutti eseguibili singolarmente o in combinazione tra loro per potenziarne gli effetti o per risolvere problematiche particolari per le quali è necessaria agire su diversi livelli.

Filler dermici

Le iniezioni intradermiche di prodotti all’avanguardia a base di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio sono oggigiorno una risorsa efficace e con risultati immediati per ravvivare la pelle, ridurre i segni dell’invecchiamento e correggere le perdite di tono cutaneo o di volume in certe zone del viso o delle altre parti del corpo.

La procedura permette di ripristinare i volumi, eliminare le rughe e i solchi cutanei e migliorare i lineamenti facciali permettendo di ottenere, anche grazie all’esperienza e alla bravura dello specialista di riferimento, risultati immediati e naturali con cui si risolvono vari inestetismi in modo personalizzato in base alle esigenze e ai desideri soggettivi.

Botox e tossina botulinica

Le iniezioni di tossina botulinica, comunemente chiamate botox o botulino, rappresentano l’altra soluzione più comune e conosciuta per eliminare le rughe e i solchi di varie parti del volto oppure per risolvere alcuni problemi, come la iperidrosi, che possono affliggere la nostra quotidianità e rendere più difficili i rapporti con le altre persone.

Le iniezioni si eseguono durante una visita ambulatoriale e l’intera procedura si effettua in pochi minuti, mentre i risultati si possono apprezzare trascorsi 7-10 giorni dal trattamento al momento in cui il prodotto esplica completamente i propri effetti.

La tossina botulinica generalmente si impiega per gli inestetismi della fronte, dell’aria degli occhi e della regione della bocca.

Grazie ai risultati naturali ottenibili e alla sicurezza di intervento rappresenta una scelta ottimale per chi vuole un aspetto nuovamente fresco, luminoso e giovanile.

Laser anti-invecchiamento

La tecnologia laser e i macchinari evoluti ad oggi presenti sul mercato offrono una soluzione avanzata per migliorare l’aspetto della pelle e dei tessuti sottostanti, riducendo le rughe e migliorando l’elasticità complessiva della cute.

La laserterapia stimola la produzione di collagene ed elastina, le componenti della matrice extracellulare responsabili della salute e della nostra pelle fungendo da “impalcatura” per i tessuti epidermici.

Il trattamento si esegue durante una visita ambulatoriale e solitamente necessita di alcune sedute da ripetersi in base ai risultati ottenuti e in base all’effetto desiderato.

La laserterapia può essere utilizzata anche per eliminare vari inestetismi della pelle come molte neoformazioni cutanee oppure per rimuovere tatuaggi (ad esempio, sopracciglia tatuate o tatoo permanenti) non più desiderati oppure per eliminare in modo permanente i peli superflui (epilazione laser).

Peeling chimico

La procedura di peeling chimico prevede l’applicazione di prodotti farmacologici caustici sulla pelle per provocare una esfoliazione dei tessuti superficiali e ottenere pertanto un turnover cellulare, migliorando la texture e correggendo rughe, macchie solari e cicatrici.

Possono essere utilizzate diverse tipologie di peeling a seconda dell’inestetismo da correggere e in base alle caratteristiche della propria pelle.

Mesoterapia viso e corpo

La mesoterapia per il viso e per il corpo, e con essa la biostimolazione e la bioristrutturazione, rappresenta una soluzione di medicina estetica non invasiva grazie alla quale si iniettano sostanze nutritive, aminoacidi, peptidi, vitamine e acido ialuronico per arricchire gli strati del derma e ristrutturare con effetti anche nel lungo periodo tutte le caratteristiche della pelle.

Con la mesoterapia non si ottiene soltanto un ringiovanimento cutaneo, ma possono essere corretti anche altri inestetismi come le smagliature, le cicatrici, la ritenzione idrica e la cellulite.

Sculptra e stimolatori del collagene

Vi sono prodotti altamente sofisticati messi a punto dalle migliori case farmaceutiche nazionali e mondiali che rappresentano una rivoluzione nei trattamenti di medicina estetica.

Tra tali prodotti il più conosciuto ed efficace è sicuramente Sculptra della Galderma, l’iniettabile a base di acido polilattico che restaura i volumi non solo del viso, ma di molte parti del corpo, riducendo le rughe e migliorando notevolmente la tonicità della pelle.

Della stessa qualità è altresì annoverabile Profhilo prodotto dalla IBSA, l’iniettivo a base di acido ialuronico a diversi pesi molecolari che permette di ottenere sia risultati immediati sia duraturi con effetti naturali e un ringiovanimento graduale e progressivo.

Eliminazione macchie con laser

La pelle può essere affetta da diverse discromie, ipopigmentazioni o iperpigmentazioni che creano un inestetismo della pelle talvolta esteso e ben visibile.

Le cause di tali discromie possono essere congenite o comparire in concomitanza di certi eventi, come dopo una gravidanza o l’allattamento, dopo un’ustione o a seguito degli effetti dei raggi solari sulla nostra pelle.

Questi inestetismi possono essere eliminati anche con l’ausilio dei laser che permettono di trattare velocemente la zona interessata conferendo nuovamente alla pelle un tono uniforme e una texture naturale.

Rassodamento della pelle senza chirurgia

A seconda della zona del viso e del corpo è possibile intervenire con diversi trattamenti di medicina estetica per combattere la lassità cutanea e ottenere un rassodamento della pelle.

Trattamenti come

  • la carbossiterapia,
  • il microneedling
  • la radiofrequenza
  • gli ultrasuoni
  • la laserterapia
  • specifiche procedure di mesoterapia

stimolano la produzione di collagene, l’elemento da cui dipende principalmente la tonicità della nostra pelle.

La scelta tra l’uno o l’altro trattamento deve essere presa tenendo in considerazione le caratteristiche della propria pelle e il risultato che si desidera ottenere, avendo sempre la possibilità di unire più trattamenti per potenziarne gli effetti.

Spetterà allo specialista di riferimento, durante la visita di consulto, consigliare i trattamenti più indicati in base alla problematica che si desidera eliminare nonché in base alle proprie esigenze (durata, numero di sedute, tempi di recupero, costi).

Trattamenti per occhiaie e borse

Le occhiaie e le borse sono un inestetismo molto sgradito che possono trarre origine da diversi fattori non solo congeniti, ma anche collegati al proprio stile di vita o all’esposizione a diversi agenti esterni dannosi.

In base alla causa delle occhiaie e delle borse sotto oculari, è possibile trattare tali inestetismi con diverse procedure quali:

  • i filler
  • la biostimolazione
  • i peptidi
  • la laserterapia
  • la carbossiterapia.

Tutti i tali trattamenti mirano a ridurre il gonfiore, ripristinare i volumi della pelle, a migliorare la microcircolazione o a correggere le discromie cutanee, restituendo uno sguardo di nuovo vitale e luminoso con risultati talvolta stupefacenti.

Il consulto di un chirurgo plastico permette di scegliere il trattamento più adatto in base alle caratteristiche del proprio sguardo.

Quanto costa in media un trattamento estetico senza chirurgia?

Il costo di un trattamento di medicina estetica non chirurgico varia in base ai prodotti e ai macchinari utilizzati, ai tempi per eseguire la procedura e alla bravura dello specialista di riferimento.

Generalmente i costi sono fissi per ogni tipologia di trattamento e si attestano tra le €100-350 euro, con costi superiori per le soluzioni più avanzate che impiegano prodotti o macchinari altamente evoluti.

È importante ottenere tutte le informazioni da parte dello specialista durante la visita di consulto per avere un’idea completa delle spese associate al percorso scelto.

Dove effettuare un trattamento estetico senza chirurgia a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente gli inestetismi, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire l’armonia delle proprie forme e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.