Prenota un appuntamento

Lifting non chirurgico, tutto quello che devi sapere su queste tecniche di bellezza mininvasive

27 Aprile 2023 Scritto da Serena Ghezzi
lifting non chirurgico

Le odierne esigenze quotidiane di ognuno di noi e gli attuali ritmi di vita sempre più frenetici spesso fanno propendere le persone ad effettuare trattamenti di medicina estetica e medicina strumentale invece di sottoporsi ai più impegnativi interventi chirurgici.

I trattamenti di medicina estetica e strumentale, infatti, permettono in una seduta o in ogni caso in poche sessioni, sempre ambulatoriali, di ottenere risultati soddisfacenti per gli inestetismi del proprio viso e del proprio corpo senza doversi sottoporre agli esami preoperatori, ai rischi delle operazioni chirurgiche e a degenze più lunghe e impegnative.

Il lifting non chirurgico è l’insieme delle terapie e dei trattamenti di medicina estetica e ricostruttiva non invasivi, eseguibili singolarmente o in combinazione tra loro e volti a correggere o attenuare gli inestetismi relativi alla formazione di rughe e depressioni cutanee, alla perdita di volume e turgore della pelle e dei tessuti sottostanti e all’aumento della lassità cutanea.

La comparsa dei segni dell’invecchiamento nelle donne e negli uomini è un processo evolutivo che, seppur naturale, comporta notevoli disagi estetici, ma anche psicologici e sociali che al giorno d’oggi è possibile contrastare efficacemente e rapidamente senza ricorrere al bisturi, ringiovanendo sia tutta la zona del volto, sia la zona del décolleté, sia molte parti del corpo.

E’ possibile ringiovanire il viso senza chirurgia?

La risposta è sì, è possibile ringiovanire le parti del viso e del collo soggetti maggiormente ai segni del tempo senza ricorrere alle operazioni chirurgiche.


Il volto, infatti, è più esposto all’invecchiamento in quanto subisce maggiormente gli effetti dei raggi solari, delle quotidiane espressioni facciali, della progressiva diminuzione degli accumuli adiposi e di tutte le condizioni climatiche avverse (caldo, freddo, gelo, vento, ecc…).

Il lifting non chirurgico del volto è un procedimento mini-invasivo, con approccio full-face e volto a ripristinare le caratteristiche giovanili del paziente, permettendo con pochi passaggi e con risultati immediati di migliorare la pelle e ridare volume al terzo superiore, di conferire turgore e rimuovere le rughe al terzo medio e definire i lineamenti sollevando l’epidermide e colmando i solchi cutanei al terzo inferiore.

Il trattamento o i trattamenti effettuati permetteranno così di migliorare la zona degli zigomi, delle arcate sopracciliari, della zona perioculare, dei solchi naso-labiali, delle tempie, del mento, delle labbra, del sottomento e del collo.

I pazienti ideali saranno tutte le donne e gli uomini che hanno perso in una o più parti del volto le caratteristiche di un tempo, ma che non siano soggetti a gravi lassità della pelle o perdite di volume dei tessuti sottocutanei nel qual caso sarà probabilmente più indicato sottoporsi al lifting chirurgico.

Che cos’è il lifting non chirurgico?

Per ottenere l’effetto lifting della pelle con una distensione delle rughe e dei solchi cutanei e un aumento della turgidità dei tessuti epidermici vi sono vari e differenti tecniche e metodologie a cui è possibile sottoporsi in base al grado e all’estensione dell’inestetismo e ai risultati che si desidera raggiungere.

I principali trattamenti da prendere in considerazione sono:

  • Filler (acido ialuronico) – Semplici iniettivi di acido ialuronico, una componente naturale già presente nel nostro corpo e che pertanto mette il paziente a riparo dai rischi di rigetto e allergie, permettono di ripristinare il volume, il turgore e l’idratazione di tutto il viso e di alcune parti del corpo come glutei e polpacci.
    Sul viso le zone elettive per il filler saranno tutte quelle appartenenti al terzo superiore e al terzo medio in cui si nota più facilmente la progressiva perdita di tonicità causata dall’invecchiamento, mentre sul terzo inferiore del volto si agirà con maggiore cautela per evitare di avere, come spesso si vede nella medicina estetica mal realizzata, visi troppo gonfi e sproporzionati.

  • Tossina botulinica – Le iniezioni a base di tossina botulinica sono il trattamento ideale quando si tratta di combattere la comparsa di rughe, solchi e depressioni cutanee.
    L’effetto lifting è garantito permettendo ad esempio di eliminare le zampe di gallina, le rughe periorali, nasolabiali e del solco mentale, di alzare gli angoli della bocca e, nella regione del collo, di correggere le bande del platisma.

  • Fili di trazione – Veri e propri filamenti grandi come un capello composti di materiale riassorbibile e biostimolante che vengono inseriti nel sottocute con un effetto lifting immediato e con effetto di riattivazione del microcircolo cutaneo.
    Le zone elettive per il trattamento sono le arcate sopracciliari e tutto il terzo medio inferiore del volto ridefinendo la linea mandibolare, alzando gli zigomi e le guance e eliminando le rughe delle marionette (solchi periorali).

  • Endolift – Trattamento laser innovativo minimamente invasivo che permette di ottenere un effetto lifting senza bisturi, senza cicatrici e senza sedute dolorose.
    Il calore selettivo procurato dal laser Endolift stimola l’attività sottocutanea sciogliendo gli accumuli di grasso che si disperderanno attraverso i micro fori praticati sulla cute dal macchinario.
    I trattamenti di Endolift sono molto efficaci per sollevare la pelle e correggere gli accumuli di grasso afferenti il sopracciglio, le palpebre, guance, bocca, contorno mandibolare, sottomento nonché tutta la parte del collo e del decolletè.
    Gli effetti si possono percepire immediatamente, già alla fine della seduta.

  • Radiofrequenza – Pur senza rimuovere i tessuti in eccesso, è possibile comunque rassodare e tonificare la pelle e eliminare le rughe anti estetiche attraverso un trattamento di medicina strumentale che sfrutta le onde di radiofrequenza.
    La terapia induce la produzione naturale di collagene e elastina nei tessuti sottocutanei, elementi che conferiranno nuovamente turgidità e idratazione all’epidermide segnata dal passare del tempo.

  • Ultrasuoni Focalizzati (HIFU) – Il rilascio di energia termica selettiva nella zona trattata stimolerà la riattivazione dei processi di produzione del collagene, migliorando la texture e contrastando il rilassamento cutaneo.
    E’ possibile ottenere un graduale ringiovanimento cutaneo attraverso sedute mini invasive che non richiedono alcuna degenza dando la possibilità di riprendere immediatamente le attività quotidiane.
    L’HIFU è il trattamento indicato per correggere le rughe della fronte, della bocca degli occhi, gli accumuli adiposi nel sottomento, la pelle ipotonica e spenta, la ipotonicità muscolare del viso e del corpo e in generale per le adiposità localizzate.

  • PRP Viso e Corpo – Trattamento innovativo con cui si pratica un piccolo prelievo ematico al paziente che viene trattato per ottenere il plasma ricco di piastrine (PRP) il quale a sua volta sarà iniettato dal medico specialista nelle zone problematiche della pelle.
    I risultati saranno visibili nelle settimane successive, con i lineamenti del viso che assumeranno maggiore definizione e un texture della pelle che risulterà più liscia e levigata.

  • Laser Frazionato CO2 – L’evoluto fascio di luce applicato sulla zona interessata permette di eliminare le cellule danneggiate dello strato superficiale di pelle, ottenendo il risultato di correggere le rughe del volto e di altre parti del corpo, le macchie e altre neoformazioni della pelle, le cicatrici da acne e molte altre imperfezioni cutanee.
    L’energia rilasciata stimola anche la produzione di nuovo collagene e la riattivazione del microcircolo, con effetti che si evolveranno nell’arco delle settimane che seguono.

  • Peeling – Soluzione che permette di eliminare lo strato superficiale di epidermide, sbarazzandosi delle cellule morte della pelle, liberando i pori per un loro corretto funzionamento e detergendo la superficie cutanea in profondità per eliminare acne, punti neri e imperfezioni.
    A seconda dell’intensità dell’azione esfoliante necessaria, è possibile effettuare un peeling chimico superficiale, un peeling medio o un peeling profondo.

Lifting seno non chirurgico: in cosa consiste

Ci sono varie soluzioni proposte in commercio per rassodare il seno ed ottenere un effetto lifting senza ricorrere alla chirurgia.


Ma tali soluzioni, spesso anche molto costose e impegnative, non permetteranno mai di ottenere risultati realmente significativi.


Se non ci accontenteremo di un buon reggiseno push up, l’unica soluzione da prendere in considerazione è l’intervento chirurgico di mastopessi con o senza protesi.


Se invece il desiderio è di prevenire il cedimento del seno, sarà buona prassi svolgere regolarmente attività fisica che rinforzi i muscoli pettorali, assumere tanti liquidi durante il giorno e seguire una dieta sana a base di vitamina C e antiossidanti.


Tutto ciò, purtroppo, potrà solo contenere, ma non impedire il fisiologico rilassamento cutaneo del seno che potrà essere corretto esclusivamente con l’operazione chirurgica.

Lifting collo non chirurgico: in cosa consiste

Diverso discorso per tutta la zona del collo e del décolleté, zona che può invece essere trattata con quasi tutte le terapie sopra elencate.


Tali terapie potranno essere eseguite singolarmente o in combinazione tra loro per potenziarne gli effetti e combattere gli inestetismi dati dal rilassamento della pelle in modo più rapido e efficace.


Le indicazioni sul trattamento migliore da eseguire saranno fornite dal chirurgo plastico che in sede di consulto esaminerà le problematiche che affliggono il paziente e inizierà anche subito la seduta terapica.

Lifting non chirurgico prima e dopo

Con i trattamenti di lifting non chirurgico si ottengono principalmente due risultati.
In primo luogo, con un’azione riparatoria, otterremo un nuovo aspetto della pelle che si mostrerà nuovamente tonica, distesa e levigata senza rughe in eccesso.


In secondo luogo, con un’azione preventiva, riattiveremo il microcircolo e i processi produttivi che hanno luogo nei tessuti sottocutanei che garantiranno una nuova produzione di collagene, la proteina più diffusa nell’organismo che permette tra l’altro di mantenere il turgore, l’idratazione e l’elasticità della pelle.

Gli effetti del prima e dopo saranno visibili trascorsi il periodo di tempo necessario a stabilizzare i risultati, periodo di tempo che sarà immediato, breve o più lungo a seconda del percorso intrapreso e del tipo di inestetismo da correggere.

I risultati saranno rapidi e soddisfacenti. E saranno ottenuti senza aver ricorso alla chirurgia con tutte le fasi di preparazione, ricovero e degenza che ne conseguono.

Medicina Estetica mininvasiva, vantaggi e quando sceglierla

La medicina estetica mini invasiva, come i trattamenti di lifting non chirurgico, hanno notevoli vantaggi sotto ogni fronte, di tempo, di costi e di impegno pre e post terapia.

I vantaggi della medicina estetica mini invasiva sono:

  • che si tratta di terapie pressoché indolori
  • i risultati sono visibili immediatamente o in tempi relativamente brevi
  • essendo ambulatoriale, sottopone il paziente a pochi rischi per lo più trascurabili
  • è rapida e non comporta lo stravolgimento della quotidianità del paziente, il quale deve semplicemente sottoporsi alle sedute di trattamento della durata di 20-60 minuti
  • ha efficacia non solo correttiva, ma anche preventiva
  • è possibile rimediare contemporaneamente a diversi inestetismi della pelle
  • i trattamenti possono essere combinabili tra loro per potenziarne gli effetti
  • le terapie sono potenzialmente ripetibili quante volte desideriamo per mantenere i risultati e eliminare di volta in volta i segni del tempo

Lifting non chirurgico, costi a Firenze e in Toscana

Rispetto al lifting chirurgico, i costi per i trattamenti di lifting non chirurgico sono bassi e contenuti.
Il costo esatto varierà in ogni caso in base al trattamento eseguito, alla tipologia e all’entità dell’inestetismo da correggere e al numero di sedute necessarie, partendo da un costo minimo di circa 200 euro fino ad un costo massimo medio di circa 600-800 euro.


Sarà premura del medico specialista durante la visita di consulto fornire tutte le informazioni necessarie e indicare i costi precisi del trattamento desiderato.

Ringiovanire senza chirurgia, quanto dura l’effetto

La durata degli effetti varia, in certi casi anche notevolmente, a seconda del tipo di percorso seguito e dal numero di sedute a cui ci si sottopone.

Un aspetto da prendere in considerazione quando ci si esegue un trattamento di medicina estetica mini invasivo e di lifting non chirurgico è che i risultati avranno in ogni caso una durata ancorché lunga, ma comunque limitata nel tempo rispetto alla chirurgia plastica che permette invece di ottenere effetti permanenti e duraturi.

Uno dei vantaggi tuttavia della medicina estetica è proprio che può essere ripetuta quante volte desideriamo al momento in cui i suoi effetti iniziano a svanire, ma vogliamo mantenerli per il periodo di tempo desiderato.

Dove effettuare un Lifting non chirurgico a Firenze e in Toscana

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare le esigenze desiderate.

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto ascolterà i desideri del paziente e valuterà l’entità e il grado degli inestetismi della pelle, indicando il percorso di lifting non chirurgico da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi estetici, funzionali e soprattutto psicologici che ne conseguono.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.