Prenota un appuntamento

Ringiovanimento Mani: i Migliori Trattamenti che Funzionano Davvero

4 Ottobre 2023 Scritto da Serena Ghezzi
ringiovanimento mani a firenze con la dottoressa ghezzi

Le mani, assieme al viso, sono le prime parti di noi che desideriamo curare per avere un aspetto curato e giovanile.
Le nostre mani sono particolarmente esposte ai segni del tempo, all’esposizione solare e agli effetti del loro uso intenso quotidiano che ne causano spesso un invecchiamento più evidente con la comparsa di vari inestetismi anche molto sgradevoli.

Gli inestetismi sulle mani possono causare disagi notevoli donando alla persona un aspetto più invecchiato rispetto all’età reale e provocando certi imbarazzi nei rapporti sociali soprattutto dove i segni, le macchie e la perdita di tonicità sono più evidenti.

La medicina estetica e la chirurgia plastica al giorno d’oggi offrono vari trattamenti ed interventi per ringiovanire l’aspetto delle mani, ripristinando i volumi dei tessuti e ridando tono, turgore ed elasticità alla pelle.
Esistono trattamenti ed interventi che possono essere eseguiti soprattutto ambulatorialmente per il ringiovanimento mani e che possono essere effettuati singolarmente o in combinazione tra loro per raggiungere un risultato personalizzato completo.

Mani secche e stress

Le nostre mani invecchiano cinque volte più velocemente rispetto al viso e dieci volte più velocemente rispetto ad altre parti del corpo perché sono maggiormente esposte agli effetti del cronoaging e del photoaging.

I fattori particolarmente stressanti per la pelle delle mani – come l’acqua, il vento, gli sbalzi di temperatura e i raggi ultravioletti – causano una forte disidratazione dei tessuti superficiali e in particolare del film idrolipidico che svolge il ruolo di barriera protettiva dell’epidermide.

L’uso quotidiano e ripetuto di detergenti e disinfettanti, che abbiamo intensificato soprattutto negli ultimi anni, aumenta i processi di invecchiamento della pelle delle mani già provate dalle continue sollecitazioni meccaniche a cui le sottoponiamo ogni qualvolta compiamo un’azione.

Oltre a tali fattori, vi è da considerare che con il passare degli anni subiamo una fisiologica deplezione delle scorte di collagene presenti negli strati epidermici (laddove Il collagene è la componente principale dei tessuti connettivi a sostegno e nutrizione della nostra pelle) e una diminuzione progressiva dei tessuti dermici ed adiposi sottocutanei che rendono inevitabilmente le nostre mani più ossute e “scheletrizzate”.

Altre cause degli inestetismi sulle mani sono:

  • la gravidanza con la comparsa del tipico melasma
  • la carenza di ferro e di vitamina B12
  • alcuni farmaci
  • l’esposizione al sole senza protezioni
  • talune patologie, come nell’ipotesi delle macchie epatiche
  • traumi più o meno violenti
  • la varicella che lascia macchie scure su tutto il corpo comprese le mani.

I migliori trattamenti per ringiovanimento mani

I trattamenti e gli interventi di medicina estetica e di chirurgia plastica che al giorno d’oggi è possibile effettuare per ringiovanire l’aspetto delle mani ed eliminare gli inestetismi di cui si soffre sono variegati e combinabili tra loro.

I principali trattamenti per ringiovanimento mani da prendere in considerazione sono:

  • la laserterapia, che tramite l’utilizzo di vari tipi di laser permette di eliminare le macchie, le neoformazioni cutanee e altri inestetismi della pelle. In taluni casi può essere sufficiente una sola seduta di trattamento, anche se spesso si deve ricorrere a tre-cinque sedute per ottenere un risultato completo
  • il laser skin resurfacing, il trattamento che permette un ringiovanimento della pelle sfruttando l’azione termica del laser CO2 che stimola i processi di formazione di nuove molecole di collagene ed elastina penetrando con maggiore profondità nei tessuti epidermici
  • la biorivitalizzazione, la terapia di medicina estetica ambulatoriale con la quale si iniettano sostanze bioristrutturanti nel sottopelle tramite microaghi con un trattamento che dura pochi minuti e che permette di tornare l’attività quotidiana immediatamente
  • il microneedling, che prevede l’utilizzo di un particolare strumento medico con il quale sì effettuano minuscole lesioni controllate sulla pelle per attivare i processi metabolici che danno vita a nuovi componenti della matrice extracellulare. Con lo strumento possono essere iniettare anche prodotti biorivitalizzanti
  • il peeling chimico, che prevede l’utilizzo di sostanze acide per esfoliare la pelle e permettere il turnover cellulare. Il trattamento si esegue con una semplice seduta ambulatoriale e deve essere ripetuto più volte nell’arco di trenta giorni
  • la carbossiterapia, l’efficace trattamento con il quale si inietta nel sottocute dosi controllate di anidride carbonica medicale con la quale si riattiva il microcircolo e si stimola la produzione di nuovo collagene
  • i filler, con i quali si attende l’effetto di volumizzare i tessuti delle mani e di biostimolare i fibroblasti a produrre nuove componenti dei tessuti collettivi. Si possono impiegare vari tipi di iniettivi in base all’inestetismo da trattare, dai filler a base di acido ialuronico, a quelli a base di idrossiapatite di calcio e a, infine, quelli che sono composti da entrambi gli elementi.
  • il metodo trilogy, con il quale si ottengono risultati stupefacenti combinando tra loro il peeling, l’applicazione tramite microneedling di una combinazione di peptidi biomimetici, acido ialuronico e biostimolanti intradermici ed infine la biorivitalizzazione mesoterapica
  • il lipofilling, la tecnica chirurgica con la quale si dà il nuovo turgore e volume ai tessuti delle mani innestando grasso autologo prelevato da altre parti del corpo
  • il Nano Fat, l’intervento chirurgico mini invasivo con il quale si utilizza sempre il tessuto adiposo prelevato da altre parti del corpo iniettandolo nelle mani, ma con lo scopo principale di riattivare i processi metabolici strutturali e nutritivi.

Ringiovanimento mani fai da te, funziona?

Tra i metodi fai da te per ottenere un ringiovanimento delle mani possono essere menzionati i trattamenti domestici di peeling e di microdermoabrasione.
Entrambi i trattamenti possono essere effettuati all’interno delle mura di casa utilizzando prodotti e strumenti reperibili in farmacia o in negozi equipollenti.

Tali trattamenti fai da te possono essere sicuramente efficaci per correggere gli inestetismi più lievi, ma utilizzando prodotti e strumenti non professionali non sono indicati per intervenire su disagi estetici più marcati e per garantire risultati più soddisfacenti e duraturi.

Come ringiovanire le mani con metodi naturali

I metodi naturali per ringiovanire le mani prevedono l’applicazione diretta sulla pelle di elementi e prodotti naturali che possiamo ritrovare facilmente anche al supermercato e nelle erboristerie.

Tra i prodotti naturali più efficaci troviamo:

  • l’olio di oliva con cui massaggiare le mani ed effettuare maschere da tenere anche tutta la notte
  • il gel di aloe vera con il quale è possibile porre rimedio alla secchezza della pelle e alle fastidiose screpolature
  • il miele con il quale si possono fare impacchi combinandolo con oli vegetali
  • le patate che una volta lessate e mischiate ad un olio vegetale permettono di fare un impacco molto efficace.

Chirurgia estetica e mani

Anche la chirurgia estetica permette di porre rimedio a tutti gli inestetismi che compaiono sulle nostre mani per effetto del passare del tempo ed a causa dei fattori aggressivi esterni.

Gli interventi elettivi sono il lipofilling e il Nano Fat, procedure operatorie con le quali si preleva il grasso da altre parti del corpo iniettandolo sulle mani una volta opportunamente preparato e lavorato al fine di ottenere rispettivamente il risultato di rimpolpare i tessuti (lipofilling) e di ristrutturare i tessuti epidermici sfruttando la capacità rigenerativa delle cellule staminali presenti nel tessuto innestato (Nano Fat).

In entrambi i casi si tratta di tecniche chirurgiche minimamente invasive che si effettuano in ambulatorio o in sala operatoria e che permettono di tornare immediatamente alle comuni attività quotidiane senza bisogno di rispettare una particolare degenza.

Utilizzando inoltre tessuto autologo e cioè tessuto prelevato dallo stesso paziente, si tratta di trattamenti che non causano problemi di rigetto o di reazioni allergiche pericolose, assicurando al contempo un risultato più stabile e duraturo rispetto ai filler.

Cos’è la biorivitalizzazione mani

Tutti i trattamenti e gli interventi di medicina estetica e di chirurgia plastica ottengono come risultato finale la biorivitalizzazione dei tessuti delle mani.

L’effetto termico dei laser, le proprietà dell’acido ialuronico e degli altri prodotti iniettivi, l’effetto esfoliativo dei peeling, l’azione meccanica della carbossiterapia e del microneedling e le proprietà del tessuto adiposo iniettato con le tecniche chirurgiche, permettono in definitiva di ottenere l’effetto biostimolante di riattivazione dei processi metabolici di produzione di nuove molecole di collagene, elastina e acido ialuronico responsabili della salute della pelle.

Ringiovanimento mani, costi medi a Firenze e in Toscana

I costi per sottoporsi ad un trattamento di ringiovanimento delle mani variano a seconda di vari fattori tra cui la procedura di medicina estetica o di chirurgia plastica scelta, l’esperienza e la bravura del chirurgo plastico e la qualità dei prodotti e degli strumenti utilizzati.

I costi in ogni caso sono fissi in base alla tipologia di trattamento e si attestano in linea generale intorno:

  • alle 250-350 euro per la laserterapia
  • alle 150-200 euro per la biorivitalizzazione e per il microneedling
  • alle 100-150 euro per i peeling chimici
  • alle 80-150 euro per la carbossiterapia
  • alle 250-500 euro per i filler
  • alle 2.500-4.000 euro per il lipofilling e il Nano Fat

Se si desidera effettuare trattamenti per il ringiovanimento delle mani il consiglio è quello di fissare una visita di consulto con il chirurgo plastico di riferimento affinché si possa ricevere informazioni sul percorso più indicato in base alle nostre esigenze e sui costi esatti di ogni trattamento.

Dove fare un trattamento di Ringiovanimento mani a Firenze e a Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente le mani, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo di riscoprire la bellezza del proprio corpo e riacquisire la fiducia in se stessi.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.