Prenota un appuntamento

Medicina Estetica Capelli: i Migliori Trattamenti contro la Perdita dei Capelli

23 Febbraio 2024 Scritto da Serena Ghezzi
trattamenti di Medicina Estetica Capelli della dottoressa Ghezzi a Firenze

I capelli sono una parte molto importante di noi e pertanto contribuiscono in modo determinante sull’autostima e sulla percezione che abbiamo di noi stessi non solo di fronte allo specchio, ma in molte situazioni sociali.

La medicina estetica al giorno d’oggi offre una gamma variegata di trattamenti per rallentare la perdita di capelli o per stimolarne la ricrescita di nuovi, con procedure che eseguono durante una visita ambulatoriale.

Oltre al tradizionale trapianto di capelli che si esegue in sala operatoria, è possibile pertanto fare ricorso ad altre procedure che si distinguono tra loro per durata del trattamento, costi, efficacia e benefici apportati.

Il principio su cui si basano tali trattamenti è la biostimolazione e la rigenerazione dei tessuti interessati dalla problematica e ciò attraverso prodotti farmacologici appositamente progettati oppure mediante l’utilizzo di materiale autologo con il quale tra l’altro si minimizzano i rischi connessi ad ogni trattamento effettuato.

Oltre alla biostimolazione vi sono terapie strumentali, come la carbossiterapia, che possono essere affiancate ad ogni altro percorso scelto per potenziarne gli effetti ed i risultati ottenuti.

La medicina estetica oggigiorno permette pertanto di dare speranza e fiducia a tutti le persone che desiderano arrestare la perdita di capelli con trattamenti efficaci, rapidi e sicuri.

Laminazione capelli: cos’è e a cosa serve

Prima di dover ricorrere ai trattamenti medicali, è possibile effettuare trattamenti estetici atti a rinforzare e soprattutto a proteggere i capelli.

Tra questi vi è la laminazione, la procedura che si esegue nei centri estetici o presso i parrucchieri attraverso la quale si riveste il capello con un sottile strato di una soluzione a base di sostanze nutritive, proteine e agenti idratanti capaci di creare una protezione per la cuticola.

La laminazione permette pertanto di proteggere lo strato esterno del capello riducendo la perdita di umidità e impedendo che i fattori ambientali esterni danneggino i capelli stessi.

La laminazione permette di preservare e rendere più morbidi i capelli, tuttavia è importante ricordare che è un trattamento estetico temporaneo che non permette di arrestare la perdita di capelli o di stimolare la ricrescita dei capelli.

Polinucleotidi infiltrazioni capelli: il trattamento dell’alopecia androgenetica

Per alcuni tipi di alopecia, come ad esempio per l’alopecia androgenetica, un trattamento che può risultare molto efficace sono le infiltrazioni di polinucleotidi, acidi nucleici naturali che possono essere iniettati direttamente nel cuoio capelluto al fine di ottenere un turnover cellulare e stimolare la crescita di nuovi capelli.

Il trattamento inoltre può aiutare a migliorare la circolazione locale e a ridurre le infiammazioni che causano la perdita del capello.

La terapia è pressoché sicura e minimamente invasiva, eseguendosi con iniezioni con l’ausilio di piccolissimi aghi durante una visita ambulatoriale presso un chirurgo plastico o un altro specialista esperto in materia.

Terapia infusionale endovenosa e perdita di capelli

La terapia infusionale endovenosa prevede la somministrazione di vitamine, aminoacidi e minerali direttamente nelle vene attraverso una flebo al fine di permettere l’assimilazione più completa e diretta delle sostanze somministrate.

La perdita di capelli può essere causata da vari fattori e in quest’ottica la terapia infusionale endovenosa potrebbe essere considerata come una terapia di completamento di un percorso efficace e completo per contrastare la perdita dei capelli nonché per stimolare la ricrescita di nuovi capelli.

Carbossiterapia capelli: quali sono gli effetti?

La carbossiterapia è un trattamento di medicina estetica che prevede la somministrazione in via intradermica di dosi controllate di anidride carbonica medicale.

La procedura è particolarmente efficace per vari inestetismi come per i difetti della pelle, per le smagliature, per la cellulite, per le occhiaie, per la lassità cutanee come per tantissimi altri disagi sofferti.

Grazie ai suoi effetti benefici, la carbossiterapia può essere proposta anche per rimediare a diversi problemi collegati ai capelli.

Tra gli effetti principali del trattamento vi sono infatti:

  • miglioramento della circolazione locale in quanto l’anidride carbonica somministrata aumenta il flusso sanguigno e con esso l’ossigenazione e il trasporto dei nutrienti ai follicoli piliferi
  • aumento della produzione di collagene e dell’elastina, i fattori responsabili della salute del cuoio capelluto
  • riduzione delle infiammazioni che sono associate a molte forme di alopecia
  • aumento della produzione di energia cellulare con cui si ottiene una maggiore vitalità e funzionalità dei polpi piliferi.

Il trattamento si esegue sempre in ambulatorio e sono necessarie dalle cinque alle dieci sedute al termine delle quali è possibile effettuare singole sedute di mantenimento ogni 3-6 mesi.

Carbossiterapia capelli prima e dopo

L’efficacia del trattamento di carbossiterapia per la cura dei capelli varia da persona a persona anche in base alla problematica riscontrata e alla risposta individuale al trattamento.

Dopo la terapia in linea generale i pazienti sperimentano un aumento della densità dei capelli e soprattutto una diminuzione della perdita dei capelli stessi con bulbi piliferi e un cuoio capelluto più sani.

Per valutare l’efficacia della carbossiterapia è possibile sfogliare sul web le immagini del primo e dopo trattamento.

E’ tuttavia importante ricordare che solo una visita di consulto con uno specialista permette di conoscere tutti i benefici che è possibile ottenere con questo percorso terapeutico e quali possono essere le aspettative realizzabili.

Prp capelli

Il trattamento di prp (plasma ricco di piastrine) permette di iniettare il plasma ottenuto mediante un prelievo di sangue dal paziente direttamente nel cuoio capelluto dopo essere stato opportunamente lavorato al fine di ottenere una concentrazione di piastrine.

Le piastrine infatti contengono fattori di crescita che stimolano la rigenerazione cellulare contribuendo a porre rimedio ai problemi collegati alla perdita di capelli (e non solo).

Il prp capelli è una procedura altamente sicura e non invasiva in quanto utilizza materiale prelevato dallo stesso paziente minimizzando, se non escludendo del tutto qualsiasi controindicazione e reazione allergica.

I benefici del trattamento includono:

  • la stimolazione della ricrescita pilifera
  • il miglioramento di qualità del cuoio capelluto
  • un arresto della caduta dei capelli
  • un miglioramento della qualità dei capelli.

Il trattamento si esegue in ambulatorio e richiede solitamente mediamente cinque sedute per ottenere risultati soddisfacenti.

Prp capelli, è possibile un peggioramento?

La terapia prp capelli è sicura e non contempla la possibilità di un peggioramento della problematica se non temporaneo ( la cosiddetta fase di shedding) dovuto dal fatto che alcuni capelli possono cadere per fare spazio ai nuovi capelli in crescita.

Se non è possibile un peggioramento, è comunque possibile che alcuni pazienti non trovino particolari benefici dalla terapia con regioni che possono variare da caso a caso. L’ipotesi tuttavia è rara anche se è necessario averne consapevolezza prima di intraprendere il percorso.

Cos’è il trattamento filler per capelli?

Il trattamento filler per capelli prevede la somministrazione direttamente nel cuoio capelluto di sostanze stimolanti, generalmente acido ialuronico, capaci di migliorare la produzione di collagene e di elastina, le componenti della matrice extracellulare responsabili della salute della pelle.

L’acido ialuronico, inoltre, ha la capacità di richiamare acqua e ciò permette di idratare tutta la cute così migliorando l’aspetto e la qualità del cuoio capelluto.

Mesoterapia capelli costo

Il costo per le sedute di mesoterapia variano in base a vari elementi quali la città in cui si esegue il trattamento, la bravura dello specialista, il numero di sessioni previste dal protocollo terapeutico, l’estensione della zona trattata e la qualità dei prodotti utilizzati.

In linea generale il costo del trattamento si attesta tra le 150 e le 250 euro, con possibilità talvolta di creare pacchetti di trattamento o di ottenere sconti qualora si effettuano più trattamenti assieme.

Biostimolazione capelli: quali sono gli effetti?

La biostimolazione è un trattamento di medicina estetica particolarmente efficace al fine di favorire la crescita dei capelli attraverso l’uso di sostanze biostimolanti.

Tra i benefici e gli effetti apportati dalla biostimolazione vi sono:

  • la stimolazione della crescita dei capelli
  • l’aumento della circolazione sanguigna
  • la riduzione delle infiammazioni locali
  • il rafforzamento dei bulbi piliferi
  • l’idratazione della cute.

Gli effetti della biostimolazione variano molto in base al tipo di prodotti utilizzati, per cui solo il consulto di uno specialista permette di individuare il trattamento più indicato in base alle proprie esigenze personali e di stabilire il percorso migliore per risolvere la problematica.

Biostimolazione e biorivitalizzazione capelli costi

Il costo della biostimolazione varia in base alla bravura dello specialista, al tipo di materiali utilizzati e al numero di sessioni da effettuare.

In linea di massima è possibile dire che i costi si attestano tra le 150 e le 250 euro, con possibilità di reperire il costo esatto durante una visita di consulto con uno specialista.

Dove effettuare i Migliori Trattamenti contro la Perdita dei Capelli a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente i capelli, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo alla paziente di riscoprire la bellezza dei propri capelli e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.