Prenota un appuntamento

Cos’è il Biobotox?

13 Marzo 2024 Scritto da Serena Ghezzi
il biobotox a firenze
Beauty healthy skin women touching face cosmetic studio portrait. Sportswear color background brown

Negli ultimi anni sta prendendo largamente piede il Biobotox o Biobotulino, il nuovo trattamento di medicina estetica che combina i benefici della tossina botulinica con quelli della biostimolazione.

La procedura si pone infatti a metà strada tra il trattamento tradizionale con il botox e il trattamento di biorigenerazione dermo-epidermica promettendo di intervenire in modo soft e allo stesso tempo estremamente efficace sull’intero volto, sul collo, sul décolleté, ma anche su altre parti del corpo come le mani e le braccia.

Il biobotulino agisce sotto due fronti, da una parte riduce le rughe di espressione e i solchi della pelle causati dal trascorrere del tempo e dall’altra idrata e tonifica la pelle restituendo un aspetto luminoso, ringiovanito e disteso.

Il protocollo prevede quattro sedute di trattamento che tuttavia possono essere interrotte al momento in cui si raggiunge il risultato desiderato.

Le sedute si eseguono durante una seduta ambulatoriale presso il chirurgo plastico di riferimento a seguito della quale è possibile riprendere le proprie attività quotidiane.

Il consulto con uno specialista permette di reperire tutte le informazioni e di individuare il percorso più adatto alle esigenze personali.

Perché il Bio Botox è innovativo?

Il Bio Botox (o Bio Botulino) è innovativo in quanto permette di godere in un unico trattamento dei risultati ottenibili sia con la tossina botulinica sia con la biostimolazione intradermica.

Il cocktail biostimolante, a base di dosi ridotte di tossina botulinica e di aminoacidi, vitamine e acido ialuronico preparato dal proprio specialista di riferimento a seconda dei desideri soggettivi e delle caratteristiche della propria pelle, permette di prevenire l’invecchiamento cutaneo e di migliorare gli effetti del photoaging e del cronoaging sulla nostra pelle, al contempo intervendo su certe problematiche quali acne lieve, dermatite seborroica, couperose e rosacea.

Il risultato finale è quello di un effetto tensore della pelle con un aspetto nuovamente fresco e riposato – senza tuttavia l’azione più energica delle dosi tradizionali della tossina botulinica – e l’effetto idratante e ricostituente dei tessuti con attivazione dei fibroblasti che vengono chiamati a produrre nuovo collagene.

La muscolatura trattata, in definitiva, sarà nuovamente rilassata senza perdita della propria contrattilità e la pelle sarà nuovamente distesa, turgida, levigata e idratata.

Il trattamento permette, in altre parole, di avere un aspetto più giovane e tonico senza mai perdere la propria espressività.

Chi può fare il Biobotox?

Il trattamento è adatto a tutti i pazienti grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono. Le dosi ridotte di tossina botulinica lo rendono adatto non solo per chi ha rughe e solchi più evidenti, ma anche per i pazienti più giovani non ancora affetti dei segni più marcati del passare del tempo.

L’effetto idratante e rimpolpante del cocktail di aminoacidi, vitamine e acido ialuronico combinato assieme alla tossina botulinica lo rende oltremodo un trattamento adatto per tutti i pazienti, da chi ha una pelle secca e rovinata per caratteristiche fisiologiche proprie o per l’esposizione alle agenti esterni dannosi fino a chi mostra in modo più evidente gli effetti del photo-aging e del cronoaging ed ha il desiderio di avere un aspetto il più fresco e riposato.

Biobotox full face

Il biobotox è particolarmente indicato per trattare l’intera area del viso grazie al suo effetto anti-aging tonificante e idratante.

Individuata la zona da trattare, potranno essere effettuate le iniezioni intradermiche di prodotto distanziando i ponfi di circa 1 cm l’uno dall’altro.

La superficialità con cui sono effettuate le iniezioni permette di distribuire il prodotto sull’intero viso senza assolutamente bloccare i muscoli espressi, ma ottenendo il desiderato effetto tensore per la pelle di tutto il volto.

Biobotox prima e dopo

I segni del tempo e gli effetti dei raggi ultravioletti come dello smog sul nostro viso e su altre parti del corpo possono mostrarsi evidenti sin dalla giovane età con disagi non solo estetici che si riflettono sulla propria autostima e sulla fiducia in se stessi.

Prima di effettuare il trattamento di biobotox si può sentire l’esigenza di mascherare il volto con trucco pesante o altri stratagemmi, limitando la possibilità di mostrarci senza imbarazzi nelle fotografie come nei rapporti anche intimi con le altre persone.

Dopo aver effettuato il trattamento, si può riscoprire una pelle più levigata e rivitalizzata con una diminuzione delle rughe e dei segni del tempo grazie all’azione della tossina botulinica e un miglioramento generalizzato della texture con un rimpolpamento dei tessuti grazie all’azione dell’acido ialuronico.

Biobotox, maschera o punture?

Il trattamento è disponibile sia come maschera facciale sia come procedura medica da effettuare presso l’ambulatorio dello specialista di riferimento.

Il prodotto cosmetico e il prodotto medicale iniettato dallo specialista possono contenere i medesimi principi attivi. Tuttavia i risultati che è possibile attendere ed ottenere con i trattamenti sono differenti in quanto con la maschera facciale i risultati richiederanno un periodo molto più lungo di applicazione del prodotto e saranno più contenuti rispetto alla procedura ambulatoriale con la quale, invece, si interviene direttamente nella zona intradermica e sui muscoli sottostanti con un’azione immediata e pienamente efficace dei principi attivi.

Il trattamento ambulatoriale dura 20 minuti per trattare zone come l’intero viso, il collo, il décolleté, le braccia o l’interno coscia.

Per ottenere l’effetto desiderato sono previste tre / quattro sedute di trattamento, anche se è possibile limitare il numero di sedute in base ai desideri personali e al risultato raggiunto.

Dopo il trattamento si possono sperimentare qualche livido e una sensazione di tensione nell’aria trattata che tenderà a scomparire nelle ore immediatamente successive.

Biobotox costo medio a Firenze e in Toscana

I costi per sottoporsi al trattamento variano a seconda dell’esperienza dello specialista, della qualità della struttura di riferimento, della qualità dei prodotti utilizzati e della regione geografica di appartenenza.

A Firenze e a Prato, come nel resto della Toscana, il costo varia tra le €250 e le €300 a seduta con possibilità di ottenere dei pacchetti di offerta se si effettuano tutte e quattro le sedute di trattamento previste dal protocollo.

Se si desidera sottoporsi al trattamento, il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista esperto in materia che possa fornire tutte le informazioni sulla procedura, inclusi i costi esatti in base alle proprie esigenze.

Dove effettuare un trattamento di Biobotox a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente la pelle, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo alla paziente di riscoprire la bellezza del proprio corpo e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.