Prenota un appuntamento

Baby Botox: il Trattamento Estetico dei Più Giovani

13 Marzo 2024 Scritto da Serena Ghezzi
baby botox a firenze con la dottoressa serena ghezzi

Un trattamento sempre più popolare tra i giovani, soprattutto tra i ventenni e i trentenni, è sicuramente il Baby Botox.

Il termine si riferisce alla procedura estetica che utilizza la classica tossina botulinica, conosciuta anche come botox, ma in dosi ridotte rispetto a quelle tradizionali.

Il trattamento è infatti indicato per coloro che sono in età più giovane e desiderano trattare le prime rughe e i primi segni di espressione senza alterare il proprio aspetto e la propria espressività.

Utilizzando dosi ridotte di tossina botulinica si permette di avere un risultato più soft, il che rende la procedura indicata non solo per i giovani, ma anche per chi teme di apparire in modo non naturale oppure per chi ha già effettuato recentemente tale trattamento e desidera esclusivamente mantenere i risultati.

Il baby botox è efficace per ridurre la comparsa delle rughe sulla fronte, le zampe di gallina e la zona tra le sopracciglia.

Dato che si utilizzano dosi minori, i risultati sono ridotti rispetto al trattamento tradizionale per cui si possono eseguire le sedute successive ad una distanza di tempo ridotta.

Cosa è il Baby Botox

Il baby botox è il trattamento di medicina estetica che prevede l’Impiego di dosi ridotte di tossina botulinica per trattare rughe e linee della pelle per tutti i pazienti più giovani, per coloro che desiderano un risultato meno evidente o per chi desidera mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Il termine nasce in ogni caso tra i più giovani i quali spesso desiderano effettuare il trattamento per prevenire i segni del tempo sulla propria pelle invece di correggerli in futuro al momento si renderebbero più evidenti agli occhi degli altri.

Grazie al dosaggio contenuto gli effetti della procedura si rendono particolarmente delicati e leggeri, con possibilità di effettuare sedute a distanza più ravvicinata.

Come funziona il Baby Botox

Il baby botox utilizza la tossina botulinica per inibire temporaneamente i muscoli mimici facciali nello svolgere quei gesti da cui si creano e si rendono visibili le rughe e gli altri segni di espressione.

La tossina botulinica sostanzialmente interrompe alcuni segnali nervosi inviati ai muscoli facciali affinché, nello svolgimento delle varie azioni del viso, non si rendono evidenti i segni del trascorrere del tempo.

Considerato che si utilizzano dosi minori, i risultati sono più naturali e il viso continua a avere la possibilità di effettuare tutte le espressioni facciali, ma in modo più contenuto al fine di prevenire la possibilità di vedere anche a riposo rughe e solchi evidenti.

Quando iniziare a fare il botox?

È possibile effettuare trattamenti con tossina botulinica sin dalla maggiore età anche se la decisione di effettuare il trattamento può essere presa in base alle proprie esigenze personali nonché in base alle preferenze estetiche di ciascuna persona.

I segni del tempo compaiono sin dai venti – trent’anni ed in linea generale è da tale momento che è possibile iniziare a fare il botox anche per prevenire inestetismi e disagi più evidenti.

La predisposizione genetica o l’esposizione agli agenti esterni dannosi come i raggi solari può far sorgere la necessità di ricorrere al tale trattamento di medicina estetica prima dei trent’anni.

In ogni caso è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista al fine di verificare che ci siano le indicazioni al trattamento e di scegliere il percorso più adatto in base alle caratteristiche personali.

Chi può fare il Baby Botox?

Baby botox è indicato soprattutto:

  • per quelle persone tra i 20 e i 40 anni che desiderano prevenire gli effetti del tempo sulla propria pelle
  • per coloro che desiderano un effetto più leggero e delicato della tossina botulinica
  • per chi desidera mantenere i risultati raggiunti con un precedente trattamento di tossina botulinica con dosi tradizionali.

In ogni caso la decisione di effettuare il baby botox dipende dalle proprie preferenze individuali e dai desideri estetici di ognuno di noi.

Quali sono le controindicazioni del botox?

Il trattamento a base di tossina botulinica non è indicato per certi pazienti:

  • chi è allergico alla tossina botulinica

chi si trova in stato di gravidanza o di allattamento

  • chi soffre di malattie neuromuscolari.

Il trattamento in ogni caso deve essere eseguito da specialisti in materia che conoscono bene i prodotti iniettati e le possibili reazioni al prodotto.

Lo specialista di riferimento valuterà la storia clinica del paziente e indicherà le potenziali controindicazioni prima di procedere al trattamento.

Baby Botox: quanto costa

Il costo del Baby botox varia in base alla regione di riferimento, alla bravura del professionista e alla qualità della tossina botulinica utilizzata.

A Firenze e a Prato come nel resto della Toscana, il costo si attesta tra le 250 e le 350 euro a seduta.

E’ importante ricordare che il costo non è l’unico elemento da prendere in considerazione se si desidera effettuare il trattamento, in quanto ci sono altri elementi importanti come l’esperienza e la bravura del professionista e la qualità della struttura in cui esercita.

Baby Botox: quanto dura

Considerato che si usa una dose ridotta di tossina botulinica, i risultati durano meno rispetto a quelli ottenibili con il trattamento tradizionale.

In linea generale, il risultato dura dai tre ai sei mesi in base alla risposta personale a riassorbimento del prodotto.

La possibilità di effettuare sedute di mantenimento più ravvicinate, permette di apprezzare particolarmente i benefici del Baby botox grazie al quale è possibile mantenere costantemente un aspetto fresco e naturale nel tempo.

La visita di consulto con un chirurgo plastico permette in ogni caso di reperire ogni informazione necessaria e di pianificare il follow-up secondo le esigenze e i desideri personali.

Dove effettuare un trattamento di Baby Botox a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente il viso, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo alla paziente di riscoprire la bellezza del proprio corpo e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.