Prenota un appuntamento

Mastoplastica: la Chirurgia Plastica al Seno per Aumentare o Ridurre il Volume

26 Gennaio 2024 Scritto da Serena Ghezzi
mastoplastica firenze

La mastoplastica è il noto intervento di chirurgia estetica volto a correggere e modificare il seno in base ai desideri di ogni paziente.

Con l’intervento è possibile sia aumentare il seno (mastoplastica additiva) sia diminuire il seno (mastoplastica riduttiva) in base alla situazione personale di partenza nonché in base alle esigenze soggettive.

L’aumento del seno è reso possibile mediante l’impiego di protesi mammarie che sono in grado non solo di aumentare le dimensioni delle mammelle, ma anche di migliorarne la forma e l’aspetto. Tale procedura è indicata per le pazienti che vogliono aumentare il volume del seno in modo significativo oppure che desiderano ripristinare un seno svuotato a seguito di gravidanze o perdite repentine di peso oppure che hanno necessità di ricostruire un seno a seguito di un trauma o di un intervento chirurgico.

Dall’altro lato, la mastoplastica riduttiva è indicata a chi ha bisogno di diminuire il volume mammario non solo per motivi estetici, ma anche per trovare una soluzione a dolori e problemi fisici come mal di schiena o dermatiti.

Sia la mastoplastica additiva sia la mastoplastica riduttiva si eseguono in sala operatoria per cui se si desidera intraprendere tali interventi il primo passo è quello di rivolgersi ad un chirurgo plastico di esperienza che possa fornire tutte le indicazioni sull’intervento e un preventivo esatto.

Il risultato di una mastoplastica è una scelta soprattutto personale volta a rimediare a disagi non solo estetici che possono minare alla propria autostima. L’intervento può contribuire significativamente al proprio benessere psicofisico, migliorando la fiducia in se stesse e la voglia di vivere ogni occasione sociale senza imbarazzi o preoccupazioni.

Definizione di Mastoplastica

Il termine mastoplastica si riferisce a tutti i tipi di interventi chirurgici effettuati sulla regione del seno.

La mastoplastica si divide in due grandi tipologie che sono alla mastoplastica additiva e la mastoplastica riduttiva.

Entrambe le procedure sono volte a correggere difetti estetici e a alleviare problemi di salute.

La mastoplastica, come ogni intervento chirurgico, richiede un’attenta valutazione da parte di uno specialista dotato di molta empatia con i pazienti per garantire risultati armoniosi che rispecchiano pienamente i desideri personali.

Tipi di Mastoplastica

La mastoplastica è un intervento che può essere ampiamente personalizzato in base alle scelte del paziente e alle esigenze soggettive.

Esistono pertanto diverse tipologie di mastoplastica che includono:

  • mastoplastica additiva, l’intervento elettivo al seno per aumentarne il volume e migliorarne l’aspetto, viene eseguito per esigenze estetiche o per ripristinare le forme dopo gravidanza, perdite di peso o traumi anche chirurgici
  • mastoplastica riduttiva, l’operazione con cui si rimuove il tessuto ghiandolare e adiposo mammario in eccesso per ridurre le dimensioni del seno per finalità estetiche o per alleviare problemi posturali o altri disagi
  • mastopessi, la procedura con cui si solleva e si conferisce una nuova tonicità ad un seno cadente utilizzando volumi già presenti di tessuto mammario
  • ricostruzione mammaria, l’intervento di mastoplastica che viene eseguito a seguito di una mastectomia utilizzando protesi artificiali o tessuto autologo
  • mastoplastica asimmetrica, con cui si correggono asimmetrie ereditarie o acquisite per ottenere un seno bilanciato
  • ginecomastia, intervento chirurgico rivolto agli uomini nell’ipotesi sia presente tessuto mammario da rimuovere per conferire un aspetto più virile.

Alcune procedure possono essere combinate tra loro per potenziarne i risultati.

Mastoplastica additiva: inserimento di protesi mammarie

La mastoplastica additiva è l’intervento sempre più conosciuto e sempre più effettuato con cui si inseriscono protesi mammarie per aumentare il volume del seno e conferirgli una forma armoniosa e naturale.

La procedura è richiesta non solo per scopi estetici, ma anche per correggere un seno che presenta vari difetti dopo una gravidanza o dopo repentine perdite di peso.

L’intervento può essere personalizzato in base alle preferenze della paziente.

La procedura si esegue in sala operatoria in regime di ricovero diurno, per cui al termine dell’intervento si può rientrare nella propria abitazione.

Grazie all’intervento è possibile riscoprire la bellezza del proprio seno ed essere orgogliose di mostrarlo con abiti sensuali, in costume da bagno e nelle situazioni più intime.

Mastoplastica riduttiva: riduzione del volume del seno

Nell’ipotesi in cui sia opportuno o necessario ottenere una riduzione del volume del seno, l’intervento indicato è invece la mastoplastica riduttiva.

La procedura prevede la rimozione del tessuto ghiandolare adiposo in eccesso ricostruendo un seno proporzionato e in linea con le altre parti del corpo.

L’approccio è totalmente personalizzabile ed è rivolto a tutte le donne che desiderano ridimensionare il seno per sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo e/o per risolvere definitivamente problemi di salute.

Mastoplastica di ricostruzione: post mastectomia

Talvolta si ricorre alla mastoplastica per trovare una soluzione efficace a situazioni di disagio sorte dopo un intervento di mastectomia.

Grazie all’impiego delle protesi mammarie o utilizzando il tessuto del paziente è possibile ricostruire il proprio seno conferendogli un aspetto del tutto naturale e simmetrico.

I risvolti positivi dell’intervento possono essere notevoli, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la propria salute mentale e sulla propria autostima, fornendo una esperienza positiva dopo il ben peggiore percorso di mastectomia.

Mastoplastica additiva: valutazione preoperatoria e scelta delle protesi

L’intervento di mastoplastica additiva, come tutti i tipi di interventi, prevede diverse fasi tra cui la prima tra tutte è la valutazione pre-operatoria con cui il chirurgo plastico effettua un’analisi dettagliata della salute e delle aspettative della paziente, discutendo insieme alla stessa le dimensioni desiderate e i risultati voluti.

La scelta delle protesi viene fatta pertanto in base a diversi fattori come la struttura corporea, i desideri personali della paziente e le necessità operatorie, il tutto per garantire un approccio personalizzato e sicuro e per ottenere un seno sempre proporzionato, armonioso e con una forma naturale.

Tipi di protesi mammarie: materiali e forme

Le protesi mammarie del giorno d’oggi sono prodotte in diverse forme e materiali per adattarsi ad ogni esigenza e per fare fronte ad ogni necessità operatoria.

I principali tipi di protesi sono:

  • materiali
  • silicone coesivo, realizzate in gel che mantiene la forma e la consistenza anche in caso di rotture
  • soluzione salina, che contengono una soluzione salina che in caso di rotture gli viene riassorbito dal corpo in modo sicuro
  • forme
  • rotonde, In cui il polo superiore il polo inferiore hanno un aspetto uniforme per conferire un aspetto più sostenuto
  • anatomiche (a goccia), che mimano il seno naturale con maggiore volume nella parte inferiore.

Procedura Chirurgica della Mastoplastica Additiva

La procedura chirurgica della mastoplastica additiva prevede dei passaggi ben precisi:

  • visita di consulto, in cui il chirurgo plastico verifica se vi sono le indicazioni all’intervento
  • visita preoperatoria, a quel chirurgo esamina la conformazione del seno e suggerisce al paziente le protesi da preferire
  • intervento in sala operatoria, diviso a sua volta in diversi passaggi:
  • anestesia
  • incisione, di solito nel solco sotto il seno o intorno all’areola o nell’ascella in base alle preferenze personali e in base alle esigenze operatorie
  • creazione della tasca mammaria, sotto il tessuto mammario e/o sotto il tessuto muscolare
  • inserimento delle protesi
  • sutura delle incisioni
  • immediato post operatorio, in cui si monitora il paziente e vengono date tutte le istruzioni per il ritorno a casa.

Sia nella fase pre-operatoria sia nella fase post operatoria è necessario seguire le istruzioni del chirurgo plastico affinché siano garantiti i risultati più sicuri e soddisfacenti.

Tecniche operative e anestesia per aumento del seno

L’aumento del seno prevede l’incisione del tessuto mammario, la creazione dello spazio per inserire le protesi e il loro posizionamento.

Per eseguire tali operazioni solitamente si preferisce l’anestesia generale anche al fine di garantire maggior comfort per la paziente.

Incisioni chirurgiche e posizionamento delle protesi

Le incisioni per l’inserimento delle protesi possono avvenire alternativamente:

  • nel solco sottomammario
  • intorno all’areola
  • nelle ascelle.

La scelta dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze operatorie del chirurgo plastico.

Riguardo al posizionamento, le protesi possono essere inserite:

  • dietro il tessuto ghiandolare
  • dietro il muscolo gran pettorale
  • entrambe, in parte dietro il tessuto ghiandolare e in parte dietro il muscolo gran pettorale.

La scelta dipende dalla propria struttura corporea e da esigenze estetiche o funzionali.

Recupero Post-Operatorio

A seguito di un intervento di mastoplastica il recupero post operatorio prevede alcuni giorni di riposo in cui si dovranno evitare gli sforzi fisici importanti e le posizioni che creano una pressione nella zona di intervento.

Il gonfiore e l’ecchimosi, che accompagnano fisiologicamente il post operatorio, tenderanno a diminuire gradualmente nei giorni e nei mesi successivi.

Gestione del dolore e cura delle post mastoplastica additiva

La gestione dei dolori associati al post operatorio prevede l’utilizzo dei tradizionali analgesici.

Il riposo e il monitoraggio sono essenziali per minimizzare i rischi post operatori e i dolori associati all’intervento.

In ogni caso dovranno essere osservate tutte le istruzioni impartite dal chirurgo plastico il giorno dell’operazione e durante le visite di controllo.

Correzione dell’asimmetria tramite mastoplastica

Il seno può presentare una simmetria evidente che può creare un disagio non solo estetico.

La correzione può essere effettuata mediante una mastoplastica o una mastopessi in base alle esigenze personali e alle indicazioni chirurgiche.

Il chirurgo impiega diverse tecniche operatorie per bilanciare le dimensioni e ottenere un seno di aspetto proporzionato e armonioso.

Mastoplastica per Motivi Estetici vs. Funzionali

La mastoplastica può essere eseguita sia per motivi estetici, sia per motivi funzionali e sia per entrambi i motivi.

La mastoplastica eseguita per esclusivi motivi estetici è volta a migliorare l’aspetto e le proporzioni del seno per ragioni di autostima e di soddisfazione personale.

La mastoplastica eseguita per motivi funzionali mira a correggere i problemi fisici come mal di schiena, asimmetrie o traumi, contribuendo al benessere fisico oltre a quello psicologico e alle esigenze estetiche.

Mastoplastica riduttiva, costi medi in Italia

I costi della mastoplastica riduttiva come di ogni intervento operatorio variano in base a determinati fattori come la bravura del chirurgo plastico, la qualità della sala operatoria, l’esperienza di tutta l’equipe e la tipologia di intervento.

In linea generale, il costo della mastoplastica riduttiva si attesta tra le 6.500 e le 7.500 euro.

Se si desidera ricorrere l’intervento, il primo passo è quello di fissare una visita di consulto con un chirurgo plastico che possa fornire ogni informazione e un preventivo personalizzato.

Prezzo mastoplastica additiva in Italia

Il costo per sottoporsi ad un intervento di mastoplastica additiva si attesta tra le 6.000 e 7.500 euro.

Il preventivo del chirurgo plastico potrà comprendere le visite pre e post operatorie, le protesi e ogni altra spesa accessoria.

Il costo dell’intervento potrà variare in base alla personalizzazione dell’intervento e alla combinazione di altre operazioni nella medesima seduta operatoria.

Dove effettuare un intervento di Mastoplastica a Firenze e a Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente il seno, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo alla paziente di riscoprire l’armonia delle proprie forme e riacquisire la fiducia in se stesse.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.