Prenota un appuntamento

Come Eliminare le Rughe intorno alla Bocca

26 Maggio 2023 Scritto da Serena Ghezzi
eliminare rughe bocca a firenze e a prato

Nel vasto campo di intervento della medicina estetica un ruolo importante lo rivestono gli inestetismi conseguenti a tutte le rughe periorali e cioè le rughe intorno alla bocca.
Si tratta di sgradevoli solchi e infossature che si formano al di sopra e al di sotto la bocca, con linee verticali ben definite che difficilmente sfuggono agli sguardi delle persone che incrociamo nell’arco della giornata.

Se è vero che difficilmente le rughe periorali vanno incontro a infiammazioni o infezioni e che solo in rari casi isolati portano a disfunzioni della zona interessata, altrettanto vero è che questo inestetismo causa spesso forti disagi psicologici che costringono le persone a coprire il volto mentre parlano, a imbarazzarsi e non sentirsi a proprio agio in pubblico, a limitare gli incontri sociali e a perdere la propria autostima anche nei rapporti con il partner.

Sentirsi bene e a proprio agio con se stessi, poter apprezzare la bellezza dei propri lineamenti del viso, avere un aspetto fisico che rispecchi la propria età reale sono prerogative fondamentali per vivere serenamente la quotidianità.

E qualora le rughe della bocca siano un elemento che ci impedisce di farlo è possibile ricorrere ad una vasta e variegata gamma di trattamenti di medicina estetica sempre all’avanguardia e talvolta combinabili tra loro.

Con risultati veloci, pressoché indolori, non invasivi o poco invasivi che permettono di tornare a essere fieri di sorridere riprendendo le normali attività quotidiane in brevissimo tempo. .

Rughe intorno alla bocca, cosa sono e perché vengono

Le rughe intorno alla bocca rientrano nella categoria delle rughe di espressione in quanto si formano a causa e conseguenza dei continui e ripetuti movimenti dei muscoli mimici e masticatori del viso e, nel caso di specie, soprattutto del muscolo orbicolare disposto intorno alla bocca.


Le rughe di espressione conferiscono un aspetto stanco e affaticato a tutto il volto così come la rughe periorali conferiscono alle labbra lineamenti invecchiati e poco attraenti, laddove invece quest’ultime dovrebbero essere sempre turgide, idratate e protruse avendo l’importante compito di rappresentare sempre la nostra sensualità.

Le rughe periorali sono classificabili in tre tipologie ben distinte a seconda della zona in cui si formano e delle relative cause della loro comparsa:

  • rughe nasogeniene, dette anche rughe del sorriso o solchi naso labiali, si formano in corrispondenza delle estremità basse del naso e terminano di lato alla bocca, mostrandosi in forma più evidente nell’atto di sorridere
  • rughe codice a barre, dette anche rughe del fumatore, si formano sopra al labbro superiore in posizione perpendicolare allo stesso con linee sottili e parallele che corrono su tutto l’arco sopra boccale, mostrandosi in modo più evidente compiendo movimenti simili appunto al gesto di aspirare una sigaretta
  • rughe della marionetta, dette anche pieghe melomentali, si formano al di sotto del labbro inferiore con due solchi paralleli che dipartono dai lati della bocca correndo in basso verso la linea mandibolare.

Tutti i tipi di rughe intorno alla bocca rientrano tra le rughe di espressione e la loro comparsa si può avere anche in età giovane, a partire dai trent’anni di età.


Le cause scatenanti la loro formazione sono principalmente tre, ossia

  • la forza di gravità che giorno dopo giorno trascina tira verso il basso i tessuti che, allorquando non sufficientemente forti e tonici, provocheranno la caduta della pelle.
  • la perdita di qualità dei tessuti cutanei e sottocutanei originata dai tipici fenomeni di senescenza che provocano una crescente diminuzione delle concentrazioni di collagene, elastina e acido ialuronico all’interno delle strutture connettive dermiche.
    Tali proteine, allorché presenti in misura preponderante nel nostro organismo, svolgono una importantissima funzione di supporto per la nostra pelle. Così al momento in cui con il passare del tempo i fibroblasti ne riducono la produzione, a causa del peggioramento del funzionamento di tutto il sistema del microcircolo, la pelle perde tonicità e idratazione e con esse gli strumenti per opporsi alla formazione di rughe, solchi e depressioni.
  • la progressiva perdita di tono muscolare che svolge un ruolo importante per il riempimento dei volumi facciali e per la distensione della pelle: la perenne contrazione delle fibre muscolari infatti provoca un “increspamento” della pelle che si traduce nelle tanto odiate rughe periorali.

Come per molti altri inestetismi che affliggono il nostro corpo, anche le rughe intorno alla bocca risentono inoltre dello stile di vita che assumiamo e di altri fattori esterni dannosi come una incontrollata esposizione al sole senza le opportune protezioni solari, sbalzi repentini di peso corporeo, il fumo e un riposo notturno sregolato e scorretto.

Rughe nasogeniene

Le “linee della risata” si formano in tenera età e si notano solo al momento in cui difatti ridiamo, ma quando gli anni passano si iniziano a vedere anche quando non si sorride diventando un problema fastidioso al momento in cui sono profonde e la quotidiana idratazione con creme cosmetiche non è più sufficiente.

Rughe della marionetta

Se scherzandoci sopra il nostro volto assomiglia sempre di più a quello di un burattino è perché i solchi perilabiali posti agli angoli della bocca e del mento sono diventati evidenti e non sono più celabili con rimedi alternativi tra cui il trucco o le creme cosmetiche.
A tali rughe è associato un volto perennemente triste, crucciato e imbronciato come appunto quello delle marionette.

Rughe codice a barre

Una volta che compare il problema delle rughe a codice a barre non è possibile sbarazzarsene facilmente perché si noteranno anche al momento in cui non stiamo facendo alcuna espressione facciale e non stiamo mangiando.
Tipiche nelle donne, compaiono anche negli uomini per predisposizione genetica o scorretti stili di vita e sono difficili da nascondere provocando gravi disagi a chi ne è affetto mostrando un’età diversa da quella reale.

Rughe contorno labbra, i rimedi della nonna funzionano?

Le rughe intorno alla bocca, come tutti i tipi di rughe, sono date da una serie concatenata di fattori intrinseci ed estrinseci che rendono difficile se non impossibile poterle correggere o risolvere definitivamente con l’ausilio di metodi della nonna fai da te.

Di contro è bene avere sempre presente che un corretto e sano stile di vita, unitamente ad ulteriori pratiche che è possibile intraprendere facilmente tra le mura domestiche, possono influenzare positivamente la loro prevenzione e comparsa.
Per cui ben vengano l’abbondante assunzione quotidiana di acqua e di una dieta corretta a base di frutta e verdura, l’applicazione una o due volte al giorno di creme cosmetiche idratanti e gli impacchi sul viso a base di chiare d’uovo o mix a base di yogurt, lievito di birra e succo di mela ricchi di enzimi, acido ribonucleico e vitamina B.

Se questi rimedi non bastassero e oramai le rughe periorali sono comparse, la medicina estetica al giorno d’oggi mette in campo una ampia gamma di rimedi alla portata di tutti che possono soddisfare ogni tipo di esigenza personale:

  • tossina botulinica: trattamento efficace soprattutto per la correzione delle rughe della marionetta e del codice a barre, contrasta la ipertonicità dei tessuti distendendo le fibre muscolari e con esse le rughe coinvolte.
    La quantità di iniettivo deve essere valutata con attenzione in base all’entità delle rughe e alle caratteristiche soggettive per evitare espressioni della bocca asimmetriche e ipercorrezioni dei difetti.
    Spesso il trattamento è associato alle iniezioni di filler e viene effettuato a discrezione del chirurgo plastico prima di quest’ultime per potenziarne gli effetti

  • filler a base di acido ialuronico: trattamento elettivo per la correzione immediata e efficace di tutti e tre i tipi di rughe periorali.
    All’azione riempitiva con la quale si riparano nell’immediato i solchi e le depressioni cutanee, si somma l’azione metabolica dell’acido ialuronico che nel lungo periodo stimola la produzione di nuovo collagene e elastina per restituire alla pelle un nuovo sostegno connettivale

  • radiofrequenza: l’azione dei campi elettromagnetici provoca un aumento controllato della temperatura dei tessuti stimolando il derma, e nello specifico i fibroblasti, alla produzione di nuovi componenti della matrice extracellulare tra cui collagene, elastina e acido ialuronico, conferendo tono e consistenza alla pelle che apparirà nuovamente distesa con rughe appianate

  • microdermoabrasione: trattamento efficace con il quale si ottiene una esfoliazione meccanica della pelle danneggiata attraverso lo sfregamento della stessa con piccoli cristalli solidi ad azione abrasiva.
    Uno scrub della pelle, ma eseguito in modo professionale da medici specialisti con l’ausilio di prodotti medicali.

  • peeling: trattamento ambulatoriale in cui si ottiene sempre una esfoliazione degli strati superficiali della pelle, ma attraverso prodotti chimici che eliminano lo strato di cellule morte stimolando il turnover cellulare con nuova produzione di componenti epidermiche strutturali.
    I risultati necessitano solitamente di più sedute di trattamento e permettono di risolvere anche altri inestetismi della pelle come macchie e cicatrici acneiche

  • laser CO2 skin resurfacing: terapia che impiega un macchinario altamente evoluto per combinare l’azione del laser ad anidride carbonica e gli effetti degli ultrasuoni focalizzati con risultati sorprendenti in termini di rigenerazione della fibre elastiche (neocollagenesi) e soprattutto di ricompattamento della tonicità cutanea all’origine della ptosi cutanea e della formazione delle rughe

  • fili di trazione: procedura ambulatoriale che si effettua somministrando una piccola anestesia cutanea e innestando dei fili riassorbibili spessi come un capello nel sottocute.
    I fili di biostimolazione svolgono una duplice funzione, distendendo meccanicamente la pelle soggetta alle rughe e stimolando il microcircolo e i fibroblasti a produrre nuove molecole di collagene e elastina, con risultati sia immediati sia dilazionati nel tempo.

  • biorivitalizzazione: piccole iniezioni di composti a base di acido ialuronico, vitamine, aminoacidi, minerali e altre sostanze arricchiscono il tessuto connettivo stimolando la pelle a rigenerarsi e conferendole tutto il materiale necessario a produrre nuovo collagene che appianerà le rughe della bocca

  • lipofilling: da ultimo, ma non per importanza un trattamento molto efficace per la lotta alle rughe periorali che si esegue prelevando tessuto adiposo da altre zone del paziente – come glutei o cosce – per innestarlo nelle zone del corpo, come la bocca, soggette ad una perdita di volumi e consistenze.
    Il trattamento ha il vantaggio di non presentare particolari rischi in quanto impiega sostanze autologhe provenienti dallo stesso paziente e apporta risultati progressivi che si manifestano in un lungo arco di tempo.

Rughe intorno alla bocca ginnastica e esercizi

Ogni giorno dedicare qualche minuto a massaggiare il viso e la zona della bocca e a praticare qualche esercizio di ginnastica facciale aiuta ad allineare le fibre muscolari coinvolte nelle formazione delle odiate rughe periorali e a mantenere la pelle più elastica e distesa prevenendo la formazione degli inestetismi cutanei.

Ginnastica facciale giapponese

La ginnastica facciale giapponese o face yoga è una tecnica di allenamento del volto che permette di mantenere forti ed elastiche le fibre muscolari attraverso esercizi specifici che possono o meno utilizzare attrezzi.
Questa particolare tipologia di ginnastica, come ogni attività fisica, aiuta a prevenire e a migliorare i solchi e le depressioni della pelle, ma a patto che sia praticata costantemente ogni giorno per almeno mezz’ora nell’arco delle ventiquattro ore.
I risultati saranno visibili ovviamente dopo molti mesi e non possiamo aspettarci di risolvere i disagi estetici in modo permanente.

Rughe intorno alla bocca e chirurgia

Il lipofilling al giorno d’oggi è la migliore tecnica chirurgica per risolvere in modo permanente i difetti estetici dati dalle rughe intorno alla bocca.

Il prelievo di tessuto autologo ricco di molecole adipose e cellule staminali da alcune zone del corpo “donatrici” e il suo innesto, previa accurata lavorazione, nelle zone del corpo maggiormente soggette ai segni del tempo assicura una efficace soluzione per tutti i tipi di rughe poste intorno alla bocca.

Il trattamento è eseguito dal chirurgo plastico con una seduta che avrà una durata breve e un ritorno alla vità quotidiana pressoché immediato, donando a uomini e donne, giovani e adulti, un volto nuovamente disteso e tonico con una pelle turgida e idratata.

All’intervento possono essere associati altri trattamenti come il lifting con il quale, oltre all’effetto di riempimento dei volumi, si ottiene l’eliminazione della pelle in eccesso e un riposizionamento dei tessuti profondi nelle posizioni ideali del viso.

Rughe lati bocca e filler

Il filler è il trattamento elettivo di medicina estetica ambulatoriale per correggere non solo l’asimmetria tra le varie parti della bocca e del viso, ma anche i volumi e la turgidità perse in tutta la zona delle labbra.
Si utilizzano diverse tipologie di filler riassorbibili a seconda delle esigenze soggettive e dell’entità delle rughe da correggere, ma solitamente si impiegano prodotti all’avanguardia a base di acido ialuronico.

A differenza di altri trattamenti, i filler non ripristinano il piano cutaneo ma correggono gli inestetismi riempiendo i solchi e le infossature della pelle, riportando il medesimo piano cutaneo a livello delle rughe e non viceversa.
Con il notevole vantaggio che i tessuti appaiono rimpolpati e ringiovaniti con una pelle che si mostra nuovamente turgida e idratata.

All’azione riempitiva immediata, si somma l’azione stimolante delle proteine di acido ialuronico iniettate che nel lungo periodo inducono la produzione di collagene ed elastina, anch’esse proteine preposte alla funzione di sostenere e nutrire l’epidermide.

Con risultati sorprendenti e alla portata di tutti coloro che, uomini e donne, giovani e adulti, vogliono ritrovare la sensualità perduta nella zona della labbra e tornare a sorridere senza bisogno di doversi coprire o di evitare i rapporti sociali.
Il trattamento ha una durata temporanea dai sei ai dodici mesi a seconda dell’inestetismo corretto e alla risposta metabolica personale di riassorbimento del prodotto iniettato ed è ripetibile quante volte si desidera a partire dal quarto mese successivo alla seduta precedente.

Rughe lati bocca filler costo medio a Firenze i in Toscana

Un consulto con il chirurgo plastico permetterà di conoscere l’intero ventaglio di trattamenti e terapie ambulatoriali e chirurgiche indicate per risolvere in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche soggettive gli inestetismi dati dalle rughe intorno alla bocca.

I costi dei trattamenti saranno differenti in base al percorso intrapreso e alla possibile combinazione di più trattamenti tra loro per potenziarne gli effetti.


In linea di massima i prezzi per un trattamento di filler a base di acido ialuronico si attestano intorno alle 250 euro, mentre i prezzi per gli altri trattamenti di medicina e chirurgia estetica partono dal medesimo importo sino a salire a costi superiori a seconda del numero di sedute necessarie, ai prodotti utilizzati e all’entità della problematica trattata.

Dove eliminare le rughe intorno alla bocca a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà le rughe intorno alla bocca, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggerne i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire l’armonia delle proprie forme e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.