Prenota un appuntamento

Rinofiller: Cos’è e Quando Farlo

4 Aprile 2023 Scritto da Serena Ghezzi
rinofiller trattamento della dottoressa serena ghezzi

Il Rinofiller è un trattamento di medicina estetica che permette di correggere alcuni difetti del naso o specifici inestetismi in maniera indolore. Si tratta quindi di una soluzione non invasiva capace di offrire risultati soddisfacenti in molte casistiche.

Il rinofiller, o filler al naso, permette quindi di correggere i difetti estetici del naso senza ricorrere alla chirurgia, un reale vantaggio per tutti coloro che hanno sempre sognato un profilo più armonioso e proporzionato.

Anche in caso di soli difetti estetici (quindi non legati alla salute fisica e alla respirazione), questa disarmonia può creare seri disagi e imbarazzi, in quanto sentirsi bene con il proprio corpo e con la propria immagine è davvero importante per il benessere della persona e per la salute psicologica.

Cos’è il Rinofiller

Prima dell’avvento del rinofiller l’unica soluzione per correggere difetti al naso era la rinoplastica, un intervento chirurgico invasivo. Il Rinofiller è invece una tecnica relativamente giovane (descritta per la prima volta dal Dott. Luigi di Vito Francesco nel 2006) ma molto praticata proprio per la sua grande efficacia nel donare un aspetto più armonioso al naso.

Come già anticipato il Rinofiller è un trattamento di medicina estetica che, attraverso iniezioni di filler, permette di correggere alcuni fastidiosi inestetismi del naso.

Il trattamento non è invasivo e viene effettuato in ambulatorio senza anestesia, i risultati sono immediati e una seduta dura circa 20-30 minuti.

Si tratta quindi di una rinoplastica non chirurgica finalizzata a correggere esclusivamente i difetti estetici e non quelli puramente funzionali, ovvero respiratori.

In caso di setto nasale deviato, ad esempio, si deve per forza ricorrere alla tradizionale rinosettoplastica.

Perché e quando scegliere il Filler Naso

Il filler al naso è un trattamento estetico che offre grandi benefici a tutti coloro che desiderano rimodellare la forma del naso.

I motivi per cui ricorrere a questo trattamento sono tanti, vediamo i 3 principali motivi per cui scegliere il filler al naso:

  • indolore;
  • immediato;
  • veloce;

Anche solo questi primi 3 motivi per scegliere il filler al naso sono davvero significativi rispetto al tradizionale intervento chirurgico della rinoplastica.

Il rinofiller corregge molti difetti estetici che possono essere facilmente trattati con questa tecnica ai fini di rimodellare il naso.

Quando si desidera rimodellare un naso che, ad esempio, presenta l’antiestetica gobba o una punta che scende verso il basso allora il rinofiller può essere la soluzione ideale.

Rispetto alla chirurgia del naso e al tradizionale utilizzo di scalpello, martello e raspe, il filler al naso permette di correggere il gibbo nasale e alzare la punta in modo indolore e non invasivo.

Rinofiller Naso: esistono controindicazioni?

La rinoplastica non chirurgica, o rinofiller naso, non presenta controindicazioni particolari.

Essendo un trattamento che utilizza filler le uniche osservazioni da fare sono le medesime riferite ai più generalisti trattamenti di filler localizzati (viso, labbra, ecc…).

Come di fronte a tutti i filler, anche il rinofiller è controindicato in queste specifiche casistiche:

  • donne in gravidanza;
  • donne in allattamento;
  • patologie della coagulazione sanguigna;
  • specifiche patologie dermatologiche.

Il filler usato più frequentemente è l’acido ialuronico, ma talvolta viene usato anche il botox.

Rinofiller Costo: quanto costa in media una seduta e quante ne servono

Mediamente il rinofiller a Firenze e in tutta Italia ha un costo che va dai 250€ ai 600€ a seduta.

Il costo del trattamento del filler al naso può variare a seconda del difetto da correggere ma anche a seconda del centro specializzato scelto. Ogni clinica ha infatti il suo tariffario ma in Italia, generalmente, le tariffe del rinofiller in termini di fascia minima e fascia massima oscillando tra quelle sopra citate.

Un trattamento di rinofiller ha un effetto immediato per correggere il difetto del naso, per cui potrebbe servire una sola seduta o, a seconda del difetto da trattare, fino a 4 sedute.

Il filler iniettato sulla piramide del naso però, come tutti i filler, tende a riassorbirsi per cui non ha una durata permanente.

Generalmente è sufficiente una seduta l’anno per mantenere l’aspetto desiderato, in alcuni casi invece si effettuano altre sedute solo dopo 3 o 4 anni, se necessario.

Rinofiller quanto dura l’effetto?

Molte persone che desiderano sottoporsi al rinofiller si chiedono quanto dura l’effetto.

La durata del rinofiller dipende dall’acido utilizzato ma, di massima, ha una durata che va dagli 8 ai 12 mesi.

In questa particolare tipologia di trattamenti finalizzati ad armonizzare la forma del naso vengono utilizzati filler a base di acido ialuronico, particolarmente indicati e selezionati per la loro densità e compattezza.

Queste caratteristiche offrono una maggiore capacità riempitiva ma anche un maggior tempo di riassorbimento.

Rinofiller prima e dopo

Tutti coloro che scelgono di effettuare un trattamento con il rinofiller spesso sono alla ricerca di immagini e di informazioni prima e dopo il trattamento, per capire cosa comporta il trattamento e quali sono le opinioni di chi lo ha già effettuato.

Questo perché prima di modificare anche se non in modo permanente il proprio volto, è davvero importante essere convinti della propria scelta e puntare ad un risultato il più naturale possibile.

Questo risultato si ottiene rivolgendosi ad un medico chirurgo professionista dalla grande esperienza ma anche dalla grande empatia e capacità di ascolto. Solo così si otterrà il risultato tanto desiderato.

Il rinofiller garantisce un miglioramento stabile senza dover ricorrere a chirurgia per cui, osservando i prima e dopo, ci si potrà subito accorgere che non sono presenti cicatrici o nessun segno di trauma nel naso.

L’unica eventuale conseguenza di un rinofiller potrebbe essere un leggero arrossamento, EMATOMA e gonfiore nei 2/3 giorni successivi (non accusato da tutti).

A parte questi lievi disturbi il vantaggio del dopo trattamento sarà quello di poter ottenere un volto armonizzato e il profilo tanto desiderato.

Rinofiller cosa corregge: quali difetti possono essere trattati per rimodellare il naso

Abbiamo già detto che il rinofiller corregge difetti estetici del naso e non i difetti respiratori.

Si tratta quindi di un trattamento ideale per rimodellare il naso donandogli la forma tanto desiderata.

Purtroppo però il rinofiller non può correggere tutti i difetti, ma principalmente difetti presenti su un naso di piccole o medie dimensioni.

Dalle piccole asimmetrie della punta del naso al gibbo nasale, vediamo assieme quando ricorrere al filler al naso.

Rinofiller naso a patata

Il rinofiller è una tecnica ottima anche per ridurre il cosiddetto “naso a patata”. Questo sgradevole inestetismo può essere infatti rimodellato grazie ad iniezioni di filler, un trattamento non invasivo ed eseguito in regime ambulatoriale.

Rinofiller punta naso

Il rinofiller alla punta del naso prevede l’esecuzione di iniezioni direttamente sulla punta al fine di alzare la terminazione del naso ottenendo il naso con la punta all’insù.

Rinofiller naso gobba

Il rinofiller permette di ridurre, attenuare o eliminare la cosidetta “gobba” nel naso senza chirurgia sfruttando un effetto “camouflage” delle aree limitrofe.

Rinofiller naso lungo

La punta del naso cadente spesso è sintomo di grandi disagi in quanto crea disarmonia nel volto. Il rinofiller è un trattamento efficace anche in caso di naso lungo con punta cadente. Nello specifico per trattare questo inestetismo il filler sarà applicato alla base della columella e sulla punta.

Rinofiller pro e contro

Molte persone che desiderano effettuare il trattamento di rinofiller si chiedono quali sono i pro e i contro.

Nello specifico possiamo individuare questi vantaggi rispetto alla tradizionale rinoplastica:

  • veloce,
  • indolore,
  • non invasivo,
  • economico,
  • immediato.

A parte le controindicazioni descritte nei precedenti paragrafi, ovvero quando si è di fronte a specifiche patologie o stati fisiologici particolari, non vi sono ulteriori contro per quanto riguarda il rinofiller.

L’unico disagio dopo aver effettuato il trattamento è un lieve arrossamento e, in alcuni casi, lieve gonfiore, effetti che scompaiono nel giro di qualche giorno.

Una volta effettuato il trattamento si può tornare immediatamente a svolgere le proprie attività quotidiane e non viene applicato nessun bendaggio.

Rinofiller dopo quanto si stabilizza

Il rinofiller è un trattamento di medicina estetica effettuato tramite iniezioni di acido ialuronico o eventualmente botox, a seconda della tipologia di difetto da correggere.

Nel primo caso il risultato è immediato mentre nel secondo caso si manifesta dopo qualche giorno dal trattamento.

Rinofiller Naso: è definitivo e permanente?

Una delle domande più frequenti sul rinofiller è se si tratta di un trattamento definitivo e permanente.

La risposta è no, il rinofiller ha una lunga durata ma generalmente il suo effetto di rimodellamento della forma del naso si “riassorbe” dopo circa 12 mesi.

Per prolungare la durata dell’effetto desiderato è possibile sottoporsi nuovamente al trattamento, veloce e indolore.

A che età si può fare il Rinofiller? E i Minorenni?

Un altro dubbio frequente per chi desidera rimodellare la forma del naso è legato all’età: a che età si può fare il rinofiller? I minorenni possono farlo?

Questo trattamento non può essere eseguito su minorenni in quanto, essendo ancora in sviluppo e crescita, il naso deve ancora assestarsi.

Si consiglia quindi di effettuare il trattamento dopo i 18 anni.

Dove effettuare il Rinofiller a Firenze e Prato

Per chi desidera effettuare il rinofiller a Firenze e Prato può contare sulla disponibilità e sulla professionalità della Dott.ssa Serena Ghezzi.

La Dott.ssa Ghezzi è medico chirurgo di grande esperienza, specialista in chirurgia plastica, chirurgia ricostruttiva ed estetica. Grazie ad una profonda empatia ed ascolto offre ai suoi pazienti risultati naturali per valorizzare l’unicità di ogni persona.

Verrà effettuata una prima visita per valutare la storia clinica e anamnestica del paziente e la fattibilità del trattamento in base alla forma del naso e al risultato che si desidera ottenere.

La Dott.ssa Ghezzi riceve su appuntamento presso gli studi di Firenze e Prato.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.