Prenota un appuntamento

Rimuovere le Macchie della Pelle

26 Gennaio 2024 Scritto da Serena Ghezzi
Rimuovere le Macchie della Pelle a Firenze con la Laserterapia della dottoressa serena ghezzi

La pelle di ognuno di noi è spesso segnata da macchie che in taluni casi costituiscono un vero e proprio inestetismo che crea disagi non solo estetici.

Le macchie cutanee possono sorgere a seguito di molteplici cause come l’avanzare dell’età, l’esposizione ai raggi solari, fattori ereditari o altri fattori ambientali.

Negli ultimi anni la tecnologia laser si è rivelata un’opzione innovativa e altamente efficace per affrontare la problematica offrendo spesso risultati sorprendenti e miglioramenti estetici significativi.

La procedura di correzione ed eliminazione delle macchie cutanee attraverso laserterapia sfrutta Il processo di fototermolisi selettiva per la quale la luce del macchinario viene assorbita dai pigmenti della pelle da trattare senza alterare o danneggiare i tessuti circostanti.

Esistono varie tipologie di laser da utilizzare in base alla tipologia di macchie della pelle e la scelta tra uno o l’altro dipende dalle caratteristiche soggettive del paziente e dall’entità dell’inestetismo.

Oltre alla laserterapia ci sono altre tecniche di intervento per la rimozione delle macchie della pelle come ad esempio i trattamenti topici, i peeling chimici, la biostimolazione o la microdermoabrasione.

Il consulto con uno specialista permette di individuare il trattamento più indicato per la propria problematica.

La nostra pelle è il nostro biglietto da visita e preservarne l’aspetto estetico e la salute è importante non solo per il nostro benessere fisico, ma anche per la fiducia in se stessi e la propria autostima. Le soluzioni offerte oggigiorno dalla medicina estetica ci permettono di affrontare le macchie della pelle in modo efficace e sicuro.

Tipologie di Macchie Cutanee

Vi sono molteplici tipologie di macchie cutanee che si differenziano per aspetto, origine e terapia di intervento:

  • melasma, che caratterizza la pelle del viso con macchie scure colpendo soprattutto le donne in età fertile a causa delle variazioni ormonali
  • lentigo solare, conosciuto gergalmente come macchie dell’età o macchie solari sono causate dai raggi solari e sono più comuni nelle persone di terza età
  • lentiggini, che sono spesso ereditarie e aumentano con l’esposizione ai raggi solari
  • nevi o nei, che si sviluppano sin dalla tenera età con forme e colori differenti
  • cloasma, che si presenta sempre con macchie scure spesso causate dai cambiamenti ormonali
  • cheloidi, le cicatrici che si riformano in modo irregolare a seguito di ferite o tagli
  • vitiligine, che caratterizza la pelle con macchie più chiare
  • angiomi rubini, piccoli puntini rossi causati dalla rottura di vasi sanguigni
  • eczema, che spesso causa macchie chiare o scure sulla pelle associate a prurito.

Durante la visita di consulto, lo specialista potrà determinare la tipologia di macchie presenti e il miglior percorso da intraprendere per trattarle.

Lentigo senili

Le lentigo senili sono macchie dell’età che si sviluppano a seguito dell’esposizione ai raggi solari e degli altri fattori dannosi ambientali. Per tale motivo sono maggiormente diffuse nelle aree scoperte dall’abbigliamento come il viso, le mani, le braccia e il collo.

Le macchie non presentano ispessimenti e sono generalmente piatte variando invece nel colore che si presenta dal marrone più scuro fino al marrone chiaro.

La prevenzione è l’arma più importante per non soffrire di lentigo senili utilizzando creme solari ad alto fattore di protezione e abbigliamento protettivo.

Le lentigo senili possono essere trattate con il laser, la crioterapia, i peeling chimici o le procedure ablative.

Lentigo solari

Con il termine lentigo solari si intendono sempre le lentigo senili sopracitate, anche se il primo termine è più appropriato.

Melasma

Con il termine melasma ci si riferisce alla condizione della pelle in cui si ha la presenza di macchie iperpigmentate spesso sulla zona del viso o del décolleté.

L’inestetismo è molto più comune nelle donne in età fertile, ma può colpire anche la popolazione maschile.

L’esposizione al sole e la predisposizione genetica possono aggravare la problematica che tuttavia appare meno evidente durante i mesi invernali.

Chi ha una pelle più scura in ogni caso è più portato a sviluppare il melasma rispetto a chi ha una pelle più chiara.

Il melasma va trattato con cautela e le procedure utilizzabili sono le creme ad uso topico, i peeling chimici, la terapia laser e la luce pulsata.

Macchie sulle mani

Le mani sono una parte di noi molto esposta non solo agli agenti atmosferici, ma anche ai danni causati dalle normali attività quotidiane (ad esempio, uso di detersivi o particolari lavori manuali).

Sulle mani spesso sono presenti molte tipologie di macchie tra cui le principali sono le macchie dell’età o lentigo solari, ma possono essere presenti altre problematiche come l’eczema discromico, i nevi e le dermatiti da contatto.

La diagnosi delle tipologie di macchie presenti richiede pertanto molta attenzione da parte dello specialista che potrà prevedere trattamenti differenziati per la loro eliminazione.

Rimedi Naturali per le Macchie della Pelle

Vi sono dei rimedi naturali da tenere in considerazione in base alla tipologia di macchie presenti sulla pelle del nostro viso, delle nostre mani o del resto del corpo.

L’efficacia di tali rimedi varia in base alla tipologia di macchie e alla risposta personale ai prodotti utilizzati.

Alcuni rimedi naturali che si possono tenere in considerazione sono:

  • aloe vera per la propria capacità lenitive e idratanti
  •  olio di rosa mosqueta ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti grazie ai quali si ottiene una rigenerazione della pelle
  •  aceto di mele che è capace di schiarire le macchie più scure
  •  limone che grazie all’acido citrico ha sempre proprietà sbiancanti
  •  olio di mandorle per migliorare la luminosità della pelle
  •  miele e latte per le loro proprietà rispettivamente antibatteriche ed esfolianti.

Molti prodotti naturali richiedono un ampio arco di tempo per vedere dei risultati significativi.

Le creme depigmentanti funzionano davvero?

Le creme depigmentanti sono progettate per ridurre l’iperpigmentazione della pelle data da alcuni inestetismi come il melasma e le lentigo solari.

Tali creme contengono infatti alcuni elementi come i retinoidi o idrochinone che inibiscono la produzione di melanina o accelerano i processi di turnover cellulare.

I risultati che si possono ottenere con tali creme variano da persona a persona e in ogni caso sono tendenzialmente più limitati rispetto ai trattamenti di medicina estetica.

Trattamenti Avanzati per la Rimozione delle Macchie

Al giorno d’oggi esistono dei trattamenti che si eseguono durante una semplice visita ambulatoriale da parte di uno specialista in base alla tipologia di macchie della pelle, delle cause sottostanti e delle caratteristiche soggettive.

Tra i trattamenti più avanzati si annoverano:

  • la laserterapia con cui si frammentano i pigmenti scuri della pelle
  • i peeling chimici con cui si esfoliano gli strati più superficiali della pelle rimuovendo le macchie indesiderate
  • la crioterapia efficace per determinati tipi di macchie come le lentigo solari o le verruche
  • la microdermoabrasione con cui si ottiene sempre una esfoliazione degli strati superficiali della pelle
  • la biostimolazione con cui si ottiene un turnover cellulare e la produzione di nuovi componenti della matrice extracellulare.

La scelta del trattamento più indicato viene fatta assieme ad uno specialista in base alle proprie esigenze personali e in base alla tipologia di trattamento più indicato.

Impiego del laser Q-Switched come trattamento tecnologico avanzato

Tra le procedure di medicina estetica avanzata per correggere le macchie cutanee, la laserterapia è forse la più efficace.

Il laser Q-Switched emette degli impulsi di luce brevissimi carichi di energia capaci di frammentare i pigmenti cutanei che poi vengono eliminati dal sistema linfatico.

La laserterapia è efficace per trattare le lentigo solari, talune ipotesi di melasma, le lentiggini e i tatuaggi grazie alla capacità di centrare i pigmenti in modo selettivo senza danneggiare tessuti circostanti.

I risultati si possono notare immediatamente anche se spesso sono necessarie più di una singola sessione per ottenere un risultato completo.

A seguito del trattamento si possono sperimentare rossore e un leggero gonfiore che scompaiono nel giro di poche ore o giorni.

Dopo il trattamento deve essere applicata una protezione solare e una crema ricostituente.

Consigli per la Pulizia della Pelle Macchiata

La pelle già segnata dalle macchie deve essere trattata con prodotti delicati evitando pratiche troppo aggressive.

Tra i consigli per la pulizia delle pelli macchiate vi sono l’utilizzo di detergenti delicati e l’impiego di acqua non troppo calda che aumenta la secchezza della pelle.

Inoltre è consigliato applicare frequentemente creme idratanti non comedogene per migliorare la texture della pelle e ridurre i danni degli agenti atmosferici dannosi.

Non da ultimo è importante l’utilizzo quotidiano di creme protettive solari ad elevato SPF.

L’importanza di proteggere la pelle dal sole per prevenire le macchie

Il sole è un fattore di alto rischio per la formazione delle macchie cutanee.

L’’esposizione eccessiva causa varie tipologie di inestetismi come le macchie senili, il melasma o altre problematiche.

Inoltre i raggi ultravioletti sono responsabili del precoce invecchiamento della cute sulle quali compariranno con maggiore frequenza rughe, solchi ed altri disagi estetici.

E’ importante pertanto utilizzare con frequenza gli schermi solari che è opportuno applicare anche quotidianamente prima di uscire di casa.

Oltre all’utilizzo di creme solari, è opportuno indossare abbigliamento protettivo ed evitare di esporsi al sole nelle ore più calde: la prevenzione è la chiave per avere una pelle sana e ridurre i rischi di formazione di macchie cutanee.

L’influenza dell’alimentazione e dello stile di vita sulla salute della pelle

Anche l‘alimentazione e gli stili di vita rivestono un ruolo importante per l’aspetto e la salute della pelle.

In tale ottica, è importante mantenersi sempre idratati bevendo a sufficienza durante l’intero arco della giornata, assumere cibo ricco di antiossidanti, vitamine e minerali prediligendo alimenti ricchi di grassi sani.

Di contro,è bene limitare il consumo di cibi ricchi di zuccheri nonché il fumo e l’alcol che contribuiscono all’essiccazione della pelle.

Se possibile si deve cercare di riposare in modo costante e completo e di praticare un regolare esercizio fisico capace di fornire i nutrienti essenziali per la salute della nostra pelle.

I vantaggi di togliere le macchie della pelle con il laser

Il trattamento delle macchie della pelle con il laser offre diversi vantaggi sempre che il procedimento si è eseguito da specialisti qualificati esperti nell’utilizzo di tali macchinari.

Alcuni dei vantaggi sono:

  • la precisione di intervento in quanto il laser mira esclusivamente ai pigmenti cutanei senza danneggiare i tessuti circostanti
  • i risultati rapidi che si possono già osservare a seguito di una singola seduta, anche se per avere i risultati completi spesso sono necessarie più sedute di trattamento
  • i ridotti effetti collaterali che consistono principalmente in rossori temporanei e lievi gonfiori
  •  la possibilità di trattare diverse tipologie di macchie
  •  miglioramento generale della qualità della pelle rendendola più tonica e giovane
  •  la possibilità di personalizzare la terapia in base agli inestetismi di cui si soffre e alle caratteristiche della nostra pelle.

Trattamento Laser per Macchie Cutanee: prezzo medio in Toscana

I prezzi di un trattamento laser per la rimozione delle macchie cutanee variano a seconda dell’entità della problematica, del macchinario utilizzato e della bravura del professionista.

In linea generale i prezzi di una singola seduta partono da 150 euro a salire in base all’estensione dell’area di intervento.

La visita di consulto con uno specialista permette di reperire tutte le informazioni essenziali per sottoporsi al trattamento tra cui i relativi costi esatti.

Dove Rimuovere le Macchie della Pelle con il Laser a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente le macchie della pelle, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire l’armonia delle proprie forme e riacquisire la fiducia in se stessi.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.