Prenota un appuntamento

Riduzione della Pancia: Guida Completa dei Trattamenti

10 Aprile 2024 Scritto da Serena Ghezzi
la riduzione della pancia a firenze con la dottoressa Serena Ghezzi

La riduzione della pancia è un risultato che molte persone ricercano per migliorare il proprio aspetto fisico e riscoprire la bellezza delle proprie forme.
Per ridurre la pancia si possono seguire diversi trattamenti, alcuni chirurgici e altri non chirurgici, con costi associati ad ogni percorso diversificati.
I trattamenti inoltre possono essere combinati tra loro per ottenere risultati potenziati e personalizzati in base al caso specifico.
I depositi adiposi sulla pancia come sui fianchi possono creare disagi non solo estetici che si riflettono sulla propria autostima e sui rapporti sociali con difficoltà a mostrarsi agli altri anche nelle situazioni più intime.
La medicina estetica e la chirurgia plastica al giorno d’oggi offrono varie soluzioni che permettono di risolvere la problematica e di ritrovare la fiducia nel proprio corpo.

Riduzione chirurgica della pancia: l’intervento per eliminare il grasso addominale

Per le persone che desiderano una soluzione immediata che offra un risultato efficace e più drastico, l’opzione chirurgica è quella da prendere in considerazione per prima.

L’intervento chirurgico elettivo per la riduzione della pancia è l’addominoplastica, l’intervento con cui viene rimosso l’eccesso di pelle e di grasso addominale riposizionando i tessuti e restituendo l’addome piatto desiderato.

Durante l’intervento il chirurgo plastico  effettua delle incisioni nel basso ventre la cui cicatrice rimarrà poi nascosta dai vestiti e dai costumi da bagno.

L’intervento si esegue in regime di day hospital o con ricovero notturno e durante lo stesso è possibile correggere anche l’eventuale presenza di diastasi addominale e cioè l’allentamento che si può creare tra i muscoli retti addominali.

L’addominoplastica è particolarmente efficace per chi ha perso molto peso corporeo oppure chi ha pelle in eccesso a seguito di gravidanze o altri eventi.

Riduzione del grasso della pancia: tutti i trattamenti

La riduzione del grasso sulla pancia è un intervento molto richiesto al giorno d’oggi e ci sono diverse trattamenti di medicina estetica e di chirurgia plastica che permettono di effettuarlo.

I più comuni trattamenti sono:

  • la liposuzione, l’intervento chirurgico con cui si rimuove il grasso localizzato utilizzando sottili cannule introdotte nel sottopelle attraverso piccolissime incisioni
  • l’addominoplastica o “tummy tuck, L’intervento chirurgico progettato proprio per rimuovere la pelle in eccesso e assieme ad essa il grasso accumulato nel sottopelle riposizionando al contempo i muscoli addominali allentati. Ideale non solo per chi ha grasso in eccesso, ma anche un rilassamento cutaneo rilevante
  • la criolipolisi, il trattamento di medicina estetica che sfrutta il freddo per distruggere le cellule di grasso senza danneggiare i tessuti circostanti. E’ un trattamento non invasivo che si può effettuare anche in altre parti del corpo e si esegue durante una seduta ambulatoriale
  • la laserlipolisi, Il trattamento che permette di sciogliere il grasso localizzato attraverso il potere riscaldante del laser introdotto nel sottopelle. Questo trattamento è utile solo se i depositi adiposi sono di lieve entità
  • la radiofrequenza, il trattamento è medicina estetica con cui si utilizzano le onde radio per riscaldare il tessuto adiposo stimolando la produzione di collagene e aiutando a tonificare e rassodare l’area addominale. Nella radiofrequenza sono ricompresi la radiofrequenza multipolare e il trattamento con ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU)
  • la intralipoterapia, la procedura sempre di medicina estetica effettuata in ambulatorio che prevede l’iniezione di una soluzione farmacologica che dissolve il grasso.

Prima di intraprendere qualsiasi percorso è consigliato consultare uno specialista che permetta di reperire ogni informazione su ogni tipo di trattamento al fine di individuare quello adatto al nostro caso.

Quanto costa la riduzione della pancia?

I costi associati alla riduzione della pancia variano notevolmente in base al tipo di trattamento effettuato e alla bravura dello specialista di riferimento.

Se gli interventi chirurgici di liposuzione e di addominoplastica possono essere più costosi, con prezzi che vanno dalle 4.000 alle 8.000 euro, i trattamenti di medicina estetica come la criolipolisi, la radiofrequenza e la intralipolisi, hanno costi più accessibili con che si attestano tra le 300 e le 500 euro a seduta.

È tuttavia necessario tenere presente che i trattamenti di medicina estetica richiedono più sedute, per cui il consulto con uno specialista permette di reperire tutte le informazioni e i costi complessivi dell’intero percorso che desideriamo effettuare.

Come si fa a dimagrire velocemente la pancia?

I trattamenti di medicina estetica e di chirurgia plastica permettono in modo relativamente rapido e più o meno immediato di sbarazzarsi della pancia in eccesso e di ritrovare le forme di un tempo.

Un sano stile di vita e buone abitudini alimentari possono permettere però di rimettersi in forma altrettanto velocemente. Per raggiungere risultati soddisfacenti è necessario:

  • aumentare l’attività fisica quotidiana concentrandosi su esercizi cardiovascolari e di resistenza
  • seguire una dieta ipocalorica basata su cibi a basso contenuto calorico
  • bere tantissima acqua durante la giornata
  • limitare se non escludere il consumo di alcolici.

Le diete alimentari e l’attività fisica permettono con costanza e determinazione di raggiungere i risultati sperati anche se vi sono alcuni depositi adiposi che possono resistere all’attività fisica più intensa e alle sane diete alimentari per i quali è possibile invece prendere in considerazione i trattamenti in medicina estetica e di chirurgia plastica.

Come eliminare la pancia senza chirurgia?

La chirurgia plastica può non essere l’unico rimedio per eliminare la pancia in eccesso.
La medicina estetica e la medicina strumentale al giorno d’oggi permettono di ricorrere ad altre procedure non invasive e ambulatoriali che permettono di correggere e migliorare le problematiche riscontrate senza ricorrere al bisturi.
I trattamenti sono quelli sopra descritti:

  • la criolipolisi
  • la laser lipolisi
  • la radiofrequenza
  • la intralipoterapia.

I trattamenti di medicina estetica sono indicati alla presenza di determinate condizioni della problematica per cui è bene confrontarsi con un chirurgo plastico esperto in materia che possa indicarci quale possa essere il percorso più adatto alle nostre esigenze e il trattamento ideale in base al caso specifico e alle esigenze personali.

Quanti kg si perdono con una addominoplastica?

I trattamenti di medicina estetica e di chirurgia plastica non sono di per sé progettati per perdere un alto numero di chilogrammi, ma per ristabilire la propria forma fisica dopo perdite significative di peso o dopo gravidanza o altri eventi simili.

Con l’intervento di addominoplastica si ha sicuramente una perdita di kg pari alla quantità di tessuto cutaneo e adiposo rimosso che è possibile quantificare caso per caso in base alla corporatura del paziente.

Cosa fare al posto della addominoplastica?

Se non si è pronti per l’intervento chirurgico di addominoplastica, come abbiamo visto è possibile ricorrere all’intervento di liposuzione o ai trattamenti di medicina estetica di criolipolisi, radiofrequenza, laserlipolisi e intralipoterapia.

E’ possibile concentrarsi anche su una dieta sana ed equilibrata e sull’esercizio fisico quotidiano regolare per ridurre gradualmente il grasso presente sulla pancia.

In definitiva, la riduzione della pancia è un risultato che è possibile raggiungere combinando i trattamenti chirurgici con quelli non chirurgici e ad essi un sano stile di vita che preveda una dieta equilibrata ed esercizio fisico.

Riduzione della pancia a Firenze: dove effettuare un trattamento

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente la pancia, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.

Permettendo alla paziente di riscoprire la propria bellezza e riacquisire la fiducia in se stessa.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.