Prenota un appuntamento

Filler Labbra: Durata, Costo, Effetto Naturale. Tutto Quello che Devi Sapere per Scegliere Bene.

29 Marzo 2023 Scritto da Serena Ghezzi
filler labbra a firenze

Il Filler Labbra è un trattamento di medicina estetica che consente in modo veloce ed efficace di conferire volume alle labbra. Il Filler Labbra si effettua mediante piccole iniezioni di acido ialuronico che permettono di eliminare inestetismi delle labbra in modo rapido e pressoché indolore, conferendo idratazione, volume e turgidità alla zona trattata con rarissimi rischi di reazioni allergiche.

Il Filler Labbra è dunque una terapia ambulatoriale che permette di raggiungere i risultati da sempre desiderati all’istante e senza dover ricorrere ad interventi chirurgici. I risultati del trattamento sono del tutto naturali, così come del tutto naturale è l’acido ialuronico che viene somministrato in diverse formulazioni di diversa applicazione e durata a seconda delle esigenze e del caso specifico.

Le labbra sono una parte fondamentale del nostro volto ed oggi è possibile godere in pochissimo tempo di labbra carnose e idratate così da poter riscoprire la propria sensualità e sicurezza in sé stessi.

Filler Labbra, cosa è e quando farlo.

Il Filler Labbra è una tecnica nata intorno agli anni ’60 ad oggi ormai altamente consolidata e sicura.

È un trattamento di medicina estetica che attraverso l’utilizzazione di filler riempitivi arresta la perdita di volume delle mucose labiali e permette di conferire idratazione e turgidità alle labbra, rimediando ai segni di invecchiamento del tempo, a inestetismi congeniti o asimmetrie evidenti.

Le attuali tecniche di medicina estetica assicurano di poter essere sottoposti al trattamento senza patire praticamente dolore, ringiovanendo e migliorando la parte del nostro volto che tanto ci caratterizza.

L’ambito del Filler Labbra è sempre in continua evoluzione grazie alla costante ricerca scientifica e farmacologica e grazie al continuo innovamento tecnologico e produttivo.

La sostanza più utilizzata per questo trattamento è l’acido ialuronico, non altro che un tipo di zucchero prodotto dall’essere umano e presente in tutti i tessuti connettivi – compreso il derma – e in tutte le cartilagini.

Per tale motivo sono minimizzati, se non esclusi, i rischi di reazioni allergiche e il trattamento è di norma accessibile da tutte le persone.

L’acido ialuronico viene somministrato tramite aghi sottilissimi nei primi strati del derma dove può espletare tutti i suoi benefici tra cui idratare l’epidermide, stimolare la generazione di elastina e collagene, ottimizzare in generale le proprietà dei tessuti e, soprattutto, ridare sensualità al nostro viso.

Quanto dura il filler alle labbra

La domanda che tutti si pongono quando si sottopongono ad un trattamento di Filler Labbra è sicuramente quanto durano i risultati.

La durata del trattamento dipende dal tipo di acido ialuronico utilizzato, dalle caratteristiche dei tessuti di ogni persona e dalla risposta del proprio organismo. In linea di massima la durata varia da un minimo di 5 mesi ad un massimo di 12 mesi. In ogni caso, dopo 5-8 mesi è possibile ripetere il trattamento. 

Generalmente si utilizzano tre tipologie di acido ialuronico per effettuare i trattamenti di Filler Labbra in base alle necessità di ogni singolo paziente per idratare, ridefinire e aggiungere volume – e tutte le tipologie hanno caratteristiche tali per permettere un lento riassorbimento e ottenere risultati più duraturi.

Filler labbra ogni quanto farlo?

Il Filler Labbra è un trattamento che, al momento in cui gli effetti diminuiscono o si esauriscono, può essere eseguito nuovamente e in linea di massima per quante volte desideriamo.

La durata del trattamento, come sopra detto, dipende da vari fattori tra cui il tipo di acido ialuronico utilizzato e la risposta metabolica personale. A fare la differenza, tuttavia, sono anche la bravura e l’esperienza del chirurgo plastico e un buon stile di vita adottato dal paziente. 

Solitamente trascorsi 5-8 mesi dal trattamento precedente, e cioè al momento in cui è possibile notare una prima perdita di volume, è possibile effettuare un nuovo trattamento di Filler Labbra.

Salva diversa indicazione del chirugo, è possibile effettuare nuove iniezioni così da mantenere le labbra sempre idratate e voluminose, prevenendone l’invecchiamento o correggendo in modo costante l’inestetismo congenito o meno.

Cosa non fare dopo aver effettuato un trattamento di Filler alle Labbra.

Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e sono necessari circa 15-30 minuti. 

Prima di iniziare il trattamento il chirurgo plastico può applicare una pomata anestetica soprattutto nei casi in cui si è particolarmente sensibili nella zona delle labbra oppure in alcuni casi effettuare una anestesia loco regionale. In ogni caso l’acido ialuronico iniettato può contenere piccole quantità di lidocaina che provoca un’azione anestetica sulla zona trattata. 

Il chirurgo plastico esegue la quantità di punture necessarie ad ottenere il risultato migliore – generalmente dalle 2 alle 5 punture – dopo ognuna delle quali può eseguire dei piccoli massaggi prima di effettuare quella successiva.

Successivamente al trattamento il medico può indicare al paziente di applicare un po’ di ghiaccio sulla zona trattata per le primissime ore successive.

Considerato che la zona trattata può esser soggetta a gonfiore, irritazione e arrossamento, è bene tenere presente cosa è meglio non fare dopo una seduta di Filler Labbra. 

In particolare, nell’immediato è consigliato non fumare e non assumere cibi o bevande calde. Se sin da subito è possibile riprendere le normali attività quotidiane, per fumare e assumere sostanze calde è consigliabile attendere un po’ di tempo.

È altresì consigliato per le prime 24 ore dal trattamento non effettuare sport (intensivo, laddove lo sport leggero come una camminata è consentito) e dormire in posizione supina in quanto l’aumento del flusso sanguigno al volto potrebbe aumentare il gonfiore alle labbra.

Per i medesimi motivi, è consigliato infine evitare di stare troppo al sole e di andare in sauna nel o bagno turco.

Per uno o due giorni è preferibile, infine, non applicare rossetti o altro trucco sulle labbra se non prodotti appositi.

Filler Labbra, costo medio a Firenze e Prato.

I costi per un trattamento di Filler Labbra variano in considerazione della tipologia di inestetismo da correggere, la quantità di prodotto utilizzato, il tipo di trattamento preferito, ma anche in considerazione del professionista scelto e della clinica a cui ci si rivolge.

I prezzi variano da un minino di 200 euro ad un massimo di 500 euro, ma in linea di massima il costo medio di un trattamento di Filler Labbra è di 250 euro.

A seconda delle necessità per cui si effettua la seduta di Filler Labbra e pertanto del tipo di inestetismo da correggere così come del tipo di acido ialuronico utilizzato a maggiore o minore fattore di riassorbimento, potrà essere sufficiente una sola seduta annuale oppure al massimo due sedute ogni 12-18 mesi.

Va da sé, infatti, che per correggere una piccola asimmetria, per riempire labbra del tutto svuotate, per correggere lineamenti troppo sottili, per conferire tonicità e turgidità o per rendere il derma liscio le tecniche utilizzate, il prodotto iniettato e la quantità di acido ialuronico somministrata siano differenti.

Non solo labbra, il Filler può rimuovere anche le cicatrici dell’acne?

L’ acne, tra cui rientrano le papule, le pustole o le cisti, sono in linea di massima infiammazioni del tessuto cutaneo che possono lesionarsi compromettendo i tessuti sani circostanti. Al momento in cui ciò avviene il nostro organismo invia varie sostanze tra cui il collagene che permette di ricostruire gli strati del derma.

Il collagene si deposita in strati più profondi ed in altri più superficiali, ma quando ciò accade in modo irregolare si formano cicatrici sollevate o infossate rispetto alla pelle circostante. Ed ecco che abbiamo rispettivamente le cicatrici ipertrofiche o cheloidi e le cicatrici atrofiche.

Per gli esiti cicatriziali delle lesioni acneiche si possono mettere in pratica diversi trattamenti di medicina estetica, di medicina strumentale o, nei rari casi più severi, di chirurgia cutanea.

Tra questi vi rientrano i trattamenti di peeling chimici e i trattamenti di micropeeling abbinati anche all’acido retinoico come i trattamenti con il laser ad anidride carbonica CO2 che attraverso il resurfacing frazionale ablativo rimuove lo strato superficiale di derma e stimola la produzione di nuovo collagene.

Sicuramente le cicatrici da acne possono essere corrette anche con una terapia meno invasiva e con risultati immediati e cioè i trattamenti di Filler.

Il Filler, infatti, grazie alle sue proprietà riempitive permette di rimediare alle stratificazioni irregolari del collagene e, superato il gonfiore fisiologico che appare nelle prime ore successive al trattamento, sarà possibile ottenere il risultato desiderato.

Il Filler, tuttavia, ha anche proprietà rigenerative, per cui in base alla risposta del proprio organismo sarà possibile ottenere anche effetti duraturi o permanenti che migliorano in modo prolungato l’aspetto delle cicatrici acneiche. 

E’ possibile ottenere labbra che sembrano naturali con il Filler?

Ottenere un risultato naturale dopo ogni seduta di Filler Labbra è ovviamente il desiderio di ogni paziente e il chirurgo plastico che effettua il trattamento non dovrebbe che ottenere tale risultato.

Allo stato attuale della evoluzione tecnica, scientifica e produttiva si trovano in commercio prodotti per Filler Labbra altamente evoluti, di qualità e sicuri dotati di molteplici proprietà e caratteristiche.

L’utilizzo di prodotti di qualità costituisce un elemento fondamentale al fine di ottenere forme naturali per le nostre labbra, avere un aspetto sensuale e in linea con le altre forme del nostro volto.

Tali risultati non sarà possibile raggiungerli se non solamente grazie alla mano esperta di un chirurgo plastico che saprà indicare il prodotto, il trattamento, la tecnica e la quantità di iniezioni da effettuare sulle labbra per ottenere forme naturali.

Superati i primi gonfiori post trattamento, se si sceglie il giusto professionista sarà possibile riscoprire la propria sensualità e lasciarsi alle spalle gli inestetismi che ci hanno tormentato.

Filler Labbra tecnica verticale, cos’è la vertical lips e a cosa serve.

Fortunatamente sono state pressoché abbandonate le tecniche degli anni passati con cui si ottenevano risultati eccessivi delle forme, con una proiezione esagerata delle labbra ed esiti spiacevoli come le “labbra a papera” (duck lips).

Ad oggi le tecniche più utilizzate sono la “lineare” (detta anche a ponfi o classica), la “verticale”, la “seriale”, a “ventaglio” e a “micro-tunnel” e, a seconda del caso specifico, permettono tutte di dare volume, turgidità e pienezza alle labbra.

Chiamato vertical lips o russian lips o tecnica russa, è il trattamento di Filler Labbra più in voga al momento e il più richiesto, una metodologia che parte dalla tecnica verticale e che punta alla bellezza armonica e equilibrata delle labbra accentuando la sensualità delle loro forme naturali.

La tecnica si basa fondamentalmente sull’applicazione di iniezioni verticali sulle labbra che permettono di innalzare il vermiglio – la nostra parte esterna delle labbra, quella rossa e visibile dall’esterno – e di valorizzare ed accentuare il cosiddetto arco di Cupido, la sensuale curvatura delle labbra posta sul bordo superiore del vermiglio.

Ogni bravo chirurgo plastico saprà valutare le caratteristiche anatomiche e fisiologiche del paziente e utilizzare tra le tante tecniche quella migliore al caso specifico nonché unire le diverse tecniche per ottenere il risultato migliore voluto.

Filler Labbra prima dopo

Cercare su internet le foto del prima e del dopo del Filler Labbra è sicuramente un metodo utile per reperire informazioni su tale trattamento di medicina estetica, sulle tecniche applicate, sui prodotti specifici, sugli inestetismi che è possibile correggere e sui risultati della seduta, sui rischi connessi e sull’esito del trattamento.

E’ buona prassi infatti informarsi bene prima di effettuare un trattamento di medicina estetica, scegliere una buona clinica e soprattutto un bravo chirurgo plastico, dotato di esperienza, professionalità e non da ultimo di empatia e attenzione alle esigenze del paziente, che sappia valorizzare le forme naturali delle labbra, sia in grado di individuare con precisione le cause dell’inestetismo e sia capace di scegliere, consigliare e praticare la tecnica o le tecniche migliori per ottenere il risultato voluto.

Partendo da ciò, non potremo che lasciarci alle spalle tutto ciò che viene “prima”, gli inestetismi, le asimmetrie e i segni dell’invecchiamento delle nostre labbra e con essi le insicurezze e la perdita di autostima che ne possono conseguire e così godere del “dopo”, in poco tempo e con un trattamento pressoché indolore, rapido e sicuro di labbra carnose, turgide e sensuali.

Certamente il trattamento potrà lasciare dei lievi esiti temporanei che potranno essere i piccolissimi segni delle iniezioni, un gonfiore generale della zona trattata e un leggero indolenzimento delle labbra, ma ciò durerà che per poco tempo e si risolverà nel giro di 24-72 ore. 

Passati questi piccoli disturbi, il trattamento di Filler Labbra non lascerà cicatrici o altri segni sulla nostra pelle con la serenità e la tranquillità che dopo 5-8 mesi potremmo effettuare una nuova seduta o attendere che siano scomparsi del tutto i benefici del trattamento in 9-12 mesi per eseguire quella successiva.  

Dove effettuare il Filler Labbra a Firenze e Prato

Il Filler Labbra è un trattamento che ad oggi viene proposto da tante categorie di professionisti, ma rivolgersi ad un chirurgo plastico ed estetico è sicuramente la scelta migliore perché ha le competenze, l’esperienza e la preparazione specifica in materia.

La Dott.ssa Serena Ghezzi offre a tutti la possibilità di sottoporsi al Filler Labbra presso i propri ambulatori di Firenze e Prato, mettendo sempre a disposizione la propria competenza, professionalità e serietà, sempre ponendo al primo posto l’ascolto dei desideri del paziente e l’esame del caso clinico, al solo fine di offrire sempre una esperienza positiva, sicura e soddisfacente ai propri pazienti.

La Dott.ssa Serena Ghezzi in occasione della visita effettuerà innanzitutto le opportune valutazioni della storia clinica del paziente, ascolterà i suoi desideri e valuterà la fattibilità del trattamento per così donare i risultati naturali voluti e valorizzare l’unicità di ogni persona.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.