Prenota un appuntamento

Viso

Otoplastica

La malformazione della cartilagine dell’orecchio è spesso molto visibile e comporta dei grossi disagi estetico-funzionali.
Il più delle volte i problemi riguardano le cosiddette orecchie “a sventola”, ma altre volte le orecchie “ad ansa”, le orecchie “a coppa” o le orecchie “a conchiglia”.

L’otoplastica è l’intervento mirato proprio a risolvere malformazioni dell’orecchio conferendo una fisionomia armoniosa e piacevole.
L’intervento può essere eseguito sin dagli 8 anni di età e i risultati sono visibili immediatamente.

Le cicatrici sono nascoste dietro il padiglione auricolare e non si vedono neanche da vicino.

Anestesia

Locale con o senza sedazione

Durata intervento

1-3 Ore

Degenza

1 Giorno

Ritorno alla vita sociale

2 Settimane
Prenota Prima Visita Gratuita

F.A.Q.

Quanto costa la prima visita?
La prima visita presso gli studi della Dott.ssa Ghezzi (Firenze e Prato) è gratuita e senza impegno. Durante la prima visita verrà fornita una consulenza professionale valutando le esigenze del paziente al fine di individuare il trattamento più indicato
Quale anestesia è prevista?
L’otoplastica viene eseguita in anestesia locale con o senza sedazione.
Quanto dura l’intervento?
L’intervento dura orientativamente da 1 a 3 ore a seconda che sia eseguito su un orecchio o su entrambe le orecchie e può essere svolto ambulatorialmente o in regime di ricovero diurno (day-surgery), a seconda della propensione del paziente e delle esigenze operatorie.
Quale è il decorso post-operatorio?
Il dolore è lieve e si risolve nel giro di 24 ore. La rimozione dei punti di sutura avviene dopo 7-14 giorni, mentre il gonfiore e i lividi scompaiono tra i 10-20 giorni dopo l’intervento. Di notte, per circa 4 settimane, dovrà essere portata una fascia contenitiva.
Rimangono cicatrici?
Le cicatrici residuali all’intervento sono poste nella zona retroauricolare e non sono pertanto visibili, anche da vicino.
Quanto costa la otoplastica?
I costi della otoplastica dipendono dalle modalità di intervento e dal caso specifico. Per avere un preventivo è pertanto necessario valutare insieme ogni aspetto in occasione di una visita di consulto.