Prenota un appuntamento

Rimozione Tatuaggi con Laser: Tutto Quello che Devi Sapere

8 Febbraio 2024 Scritto da Serena Ghezzi
rimozione tatuaggi con laser a firenze

Spesso vi è il desiderio di eliminare un tatuaggio perché non appare più come un tempo, perché è stato realizzato in un modo scorretto o non voluto, perché non è più gradito o perché vi è la necessità di rimuoverlo per altri motivi.

Il laser è diventato il metodo più popolare ed efficace per la rimozione dei tatuaggi, permettendo di intraprendere l’intero percorso in modo sicuro ed efficace.

L’energia luminosa emessa dal laser viene utilizzata per frammentare il colore del tatuaggio, permettendo al nostro corpo di eliminare fisiologicamente le particelle disperse.

Il primo passo da effettuare se si desidera rimuovere un tatuaggio è effettuare un consulto da parte di uno specialista qualificato che possa esaminare le caratteristiche del tatuaggio stesso e fornire ogni informazione sul processo, sui costi esatti e sul numero di sedute necessarie.

Terminata la seduta di trattamento è possibile riprendere le proprie attività quotidiane con l’accortezza di seguire con attenzione le poche prescrizioni dello specialista.

Il percorso di rimozione dei tatuaggi con il laser si è dimostrato sicuro ed efficace, ma è necessario intraprenderlo con impegno e pazienza avvalendosi di medici specialisti che utilizzano macchinari all’avanguardia.

I motivi che spingono a cancellare un tatuaggio

I motivi che ci spingono a voler cancellare un tatuaggio possono essere i più disparati, talvolta personali e altre volte per questioni che non dipendono da noi.

Con il tempo possiamo infatti cambiare il nostro parere sulla bellezza di un tatuaggio oppure possiamo desiderare di cancellarlo perché effettuato in occasione di taluni momenti che non vogliamo più ricordare.

Alcune volte sono le esigenze sociali o lavorative ad imporci il cambiamento, per ottenere un posto di lavoro o evitarci giudizi da parte degli altri.

Non da ultimo, alcuni tatuaggi possono non essere stati realizzati scorrettamente o non in linea con i propri desideri per cui vi è la necessità di rimuoverli in tutto o in parte anche per effettuarne uno nuovo sopra.

Tecnologie utilizzate nella rimozione dei tatuaggi

Per la rimozione dei tatuaggi la tecnologia laser più efficace è quella del laser Q-Switched in quanto si basa su impulsi di luce molto brevi che garantiscono una concentrazione di alta energia nella zona da trattare.

Il laser utilizzato viene di volta in volta configurato ed impostato in base alle caratteristiche del tatuaggio e in base ai colori da eliminare. Alcuni colori, come il giallo ed il rosso, alcune volte richiedono l’utilizzo di una combinazione di laser, tra cui il laser nd:Yag, per eliminarli completamente.

I moderni laser sono dotati di un sistema di raffreddamento sulla punta del manipolo, permettendo di diminuire il disagio che taluni soffrono durante il trattamento.

Altre tecniche di intervento, come la dermoabrasione o alcuni trattamenti chimici, sono oramai in disuso grazie all’efficacia e alla sicurezza del laser che permette di raggiungere il risultato senza lasciare cicatrici o altri segni sulla pelle.

La frammentazione dei pigmenti con il laser

Il laser si basa sulla capacità del raggio luminoso emesso di frammentare pigmenti di colore.

Gli impulsi luminosi altamente concentrati e potenti sono assorbiti dai pigmenti di colore che di conseguenza si scaldano fino a frantumarsi in microparticelle che si disperdono nella zona trattata e vengono eliminate dal sistema linfatico.

Il processo richiede professionalità e l’utilizzo di laser performanti impostabili in base alle caratteristiche del tatuaggio, come la profondità a cui è arrivato il colore e la tipologia di colore stessa.

L’impulso laser è molto concentrato e rapido, per cui i tessuti circostanti della pelle non sono danneggiati durante il trattamento, rendendo il processo affidabile per avere i risultati voluti senza tempi di recupero particolari.

Laser Q-Switched

Il laser Q-Switched prende il proprio nome dalla parola “Qualità”, in quanto la sua efficacia nel frammentare i pigmenti di colore (tatuaggi, ma anche per rimuovere le macchie della pelle) è universalmente riconosciuta emettendo fasci di luce di alta gamma molto rapidi.

Questo tipo di laser permette di non danneggiare i tessuti circostanti in quanto è estremamente veloce concentrando la propria energia esclusivamente sui pigmenti da surriscaldare e frammentare.

Il laser Q-Switched è efficace per quasi tutti i colori dei tatuaggi grazie alla possibilità di impostarlo secondo il tipo di pigmento da rimuovere.

Laser a picosecondi

laer a picosecondi per rimuovere tatuaggio colorato a firenze

Il laser a picosecondi è una tecnologia che permette di emettere impulsi estremamente brevi della durata di picosecondi, rendendo il trattamento più veloce.

La velocità del laser permette di frammentare i pigmenti di colore in particelle ancora più piccole facilitando l’espulsione delle medesime da parte del sistema linfatico.

L’utilizzo di questo laser è indicato quando si hanno tatuaggi di colore rosso e giallo, di compenso tale tecnologia richiede solitamente costi più elevati per effettuare il trattamento.

Colori e altri fattori che Influenzano la Rimozione dei Tatuaggi

Il processo di rimozione dei tatuaggi è influenzato da alcuni elementi dai quali dipende il numero di sedute necessarie, le modalità di trattamento e i risultati ottenibili.

In particolare vi sono alcuni fattori da tenere in considerazione:

  • Colore
  • nero, tale colore è generalmente più facile da eliminare rispetto ad altri attraverso l’utilizzo di laser Q-Switched 1064 nm
  • colori chiari, come il giallo, il celeste e il verdino sono più difficili da rimuovere in quanto meno riconoscibili dal raggio laser
  • Qualità dell’inchiostro, in base alla quale può dipendere la resistenza all’azione dei raggi luminosi del laser. I tatuaggi più recenti sono progettati per resistere più a lungo per cui i relativi inchiostri sono più difficili da eliminare
  • Profondità dell’inchiostro, in quanto i tatuaggi più superficiali si rimuovono più efficacemente e più rapidamente
  • Tipo di pelle, laddove le carnagioni chiare rispondono meglio al processo di eliminazione dei tatuaggi mentre le carnagioni scure richiedono maggiore cautela per evitare i processi di iperpigmentazione e di ipopigmentazione
  • Tipo di laser, considerando che il più efficace è il laser Q-Switched che emette fasci di luce molto brevi e potenti.

Il consulto con uno specialista permette di reperire ogni tipo di informazione per intraprendere la procedura in modo consapevole e con la giusta determinazione.

Procedure e Sedute di Rimozione

La procedura di rimozione dei tatuaggi con il laser prevede generalmente il consulto dello specialista ad una visita durante la quale può anche essere intrapreso il trattamento.

Prima di procedere è possibile applicare una crema anestetica che permette di tollerare il disagio percepibile durante il trattamento soprattutto nelle ipotesi che i tatuaggi da rimuovere siano di grandi dimensioni.

Numero medio di sedute richieste e intervallo tra le sedute

Il numero di sedute varia in base agli elementi sopra indicati, generalmente sono necessarie 4-5 sedute di trattamento per ottenere il risultato definitivo.

Effetti Collaterali e Rischi

Dopo la seduta di trattamento è possibile sperimentare rossore e gonfiore della zona trattata che tenderanno a scomparire nelle ore e nei giorni seguenti.

La procedura deve essere eseguita da un medico specialista qualificato per l’utilizzo dei laser al fine di minimizzare i rischi di iperpigmentazione o ipopigmentazione della pelle, di formazione di cicatrici e di scottature.

Rimozione dei tatuaggi prima e dopo

La rimozione dei tatuaggi permette di riscoprire la bellezza della propria pelle e di dimenticarsi di ricordi del passato o di tatuaggi che non ci sono mai graditi o che si sono sciupati nel tempo.

Dopo la seduta di trattamento si può notare immediatamente una attenuazione dei toni del tatuaggio e di conseguenza della sua visibilità.

Trascorsi 40-60 giorni dalla seduta è possibile effettuare la successiva fino a quando il tatuaggio non è più visibile.

Dietro ogni tatuaggio vi possono essere dei disagi non solo estetici, ma anche psicologici o personali. Il processo di rimozione, seppur impegnativo, può permettere di liberarsi di tali disagi migliorando la propria qualità di vita.

La rimozione dei tatuaggi, in definitiva, permette di continuare negli anni a scrivere, modificare o cancellare la propria storia sulla pelle.

Rimozione del Trucco Semipermanente

La rimozione del trucco semipermanente può essere fatta sempre utilizzando il laser Q-Switched, il medesimo impiegato per la rimozione dei tatuaggi.

Nella rimozione del trucco semipermanente, tuttavia, è necessario osservare una maggiore cautela in quanto gli inchiostri utilizzati possono contenere zinco e ossido di titanio che sotto gli effetti del laser possono annerire invece che schiarire.

In tali casi è utile effettuare una piccola prova su un’area circoscritta per poi procedere, solo in caso di esito positivo, ad eliminare il resto del trucco semipermanente.

Costi medi della Rimozione dei Tatuaggi con Laser in Toscana

I costi medi per la rimozione dei tatuaggi dipendono da alcuni fattori come la qualità del laser utilizzato, l’estensione del tatuaggio, la quantità di colori utilizzati e la bravura del professionista.

In linea di massima, ogni seduta ha un costo che parte da 150 a 300 euro a seconda dei fattori indicati.

Il consiglio, se si desidera rimuovere un tatuaggio, è quello di chiedere sempre informazioni prima di intraprendere il trattamento, tra cui il numero di sedute medie necessarie e i costi esatti di ogni seduta.

I costi tuttavia non sono l’unico elemento da tenere in considerazione in quanto sono altresì importanti la bravura dello specialista e la qualità del laser utilizzato.

Dove effettuare il Trattamento di Rimozione Tatuaggi con Laser a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente il tatuaggio, indicando il percorso migliore da intraprendere per rimuoverlo.
Permettendo al paziente di riscoprire la bellezza della propria pelle e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.