Prenota un appuntamento

Rimozione Smagliature: i Trattamenti di Medicina Estetica

30 Aprile 2024 Scritto da Serena Ghezzi
Rimozione Smagliature: i Trattamenti di Medicina Estetica

Le smagliature rappresentano un inestetismo comune a tante persone che può riguardare non solo le donne, ma anche gli uomini di tutte le età.
Queste sottili linee antiestetiche, che possono variare di colore dal rosso vivo al bianco, si sviluppano al momento in cui la pelle si estende in modo troppo rapido, superando la propria capacità di adattamento all’estensione.
La medicina estetica offre al giorno d’oggi diverse soluzioni per ridurre o eliminare l’aspetto delle smagliature permettendo di ritrovare la bellezza della propria pelle.

Smagliature gravi: quali sono

Le smagliature possono avere diverse caratteristiche, con estensione e colorazione differente tra loro.
Le smagliature più gravi sono quelle di colore bianco in quanto si sono formate ormai da tempo e hanno una consistenza più evidente sulla pelle.

Le smagliature bianche indicano infatti una rottura più in significativa delle fibre di collagene con una maggiore difficoltà a trattarle e a trovare una soluzione che possa soddisfare le esigenze del paziente.

Smagliature bianche cause

Smagliature bianche sono causate dal processo di “invecchiamento” delle smagliature rosa più recenti.
Il cambiamento di colore dal rosa al bianco è causato dalla perdita di collagene e di elastina che ha reso i danni alla pelle più gravi e più difficili da trattare.

Le cause all’origine delle smagliature possono essere varie e differenti come gli aumenti o le diminuzioni rapidi di peso, le gravidanze, gli sbalzi ormonali e la predisposizione genetica.

Come togliere le smagliature con il laser?

Al giorno d’oggi ci sono vari trattamenti di medicina estetica con cui si possono trattare le smagliature, ma tra i più efficaci disponibili vi è sicuramente la laserterapia.

La procedura laser sfrutta la potenza concentrata del fascio luminoso per stimolare le fibre collettive alla produzione di nuovo collagene, rinnovando i tessuti e riducendo l’aspetto delle smagliature.
In particolare, la procedura prevede:

  • la valutazione iniziale da parte del chirurgo plastico al fine di verificare che vi siano le indicazioni al trattamento
  • la preparazione della zona da trattare, disinfettando l’area interessata e proteggendo gli occhi del paziente con appositi occhiali
  • l’applicazione del laser che, mediante un manipolo, penetra in profondità nella pelle stimolando la produzione di collagene e migliorando la texture cutanea
  • durante il trattamento si avverte una sensazione di calore e di leggero dolore nella zona trattata
  • terminato il trattamento si dovrà applicare una crema ricostituente in base alle indicazioni dello specialista
  • i risultati del trattamento non sono immediati, ma possono richiedere alcuni giorni o settimane. Con il passare del tempo infatti le smagliature riducono le proprie dimensioni e si attenuano di aspetto
  • il numero di sessioni terapeutiche richieste varie in base alla problematica e alla risposta al trattamento, ma in genere sono necessarie più sedute
  • i risultati del trattamento perdurano nel tempo anche se a tal fine è necessario adottare la giusta cura della propria pelle ed evitare le cause scatenanti delle smagliature come gli sbalzi di peso significativi.

Durante la visita di consulto, lo specialista riferisce tutte le informazioni affinché sia intrapreso il percorso con la consapevolezza e là tranquillità necessarie.

Come eliminare le smagliature rosse

Le smagliature rosse sono quelle più recenti e più facili da trattare e la loro colorazione è dovuta alla presenza di vascolarizzazione nella zona interessata. Per eliminare le smagliature rosse possono essere utilizzati trattamenti laser o terapie che mirano a ridurre l’infiammazione e a stimolare la rigenerazione della pelle.

Come togliere le smagliature sulla pancia?

Le smagliature sulla pancia si presentano soprattutto successivamente ad una gravidanza o a seguito di cambi repentini di peso.
I trattamenti più comuni per le smagliature sulla pancia prevedono:

  • la laserterapia
  • la microdermoabrasione
  • il microneedling
  • i peeling chimici
  • la radiofrequenza
  • la carbossiterapia.

I trattamenti di medicina estetica permettono di affrontare la problematica, migliorando e correggendo l’aspetto delle smagliature, mediante sedute ambulatoriali che non necessitano di attività preparatorie e al termine delle quali è possibile riprendere le proprie attività quotidiane.

Rimozione smagliature prima e dopo

Le smagliature possono causare un disagio estetico non trascurabile, talvolta impedendoci di vivere serenamente i rapporti sociali nonché le occasioni più intime con il proprio partner.

Prima di trattare le smagliature vi è pertanto difficoltà di mostrarsi in pubblico con vestiti più sensuali o in bikini con imbarazzi che si riflettono sulla propria autostima.

I trattamenti di medicina estetica permettono di correggere la problematica e di tornare a vivere ogni occasione sociale con la giusta serenità.

In ogni caso, dopo i trattamenti è necessario seguire le indicazioni del medico e adottare una corretta routine per il mantenimento di una pelle sana e vigorosa affinché non si ripresenti più la problematica.

Rimozione smagliature: costo medio a Firenze, Prato e in Toscana

Il costo per la correzione e la rimozione delle smagliature varia in base a determinati fattori tra cui l’entità della problematica e il tipo di trattamento effettuato.

In Toscana, tra cui nelle città di Firenze e Prato, il costo medio dei trattamenti parte da 80 euro fino a 400 euro a seconda dello specialista di riferimento e del tipo di trattamento scelto.

A tal fine, è consigliabile effettuare una visita di consulto con un chirurgo plastico per richiedere i preventivi personalizzati e conoscere i costi esatti prima di procedere con il trattamento, in modo da valutare tutte le opzioni percorribili e trovare la soluzione più adatta in base al proprio budget.

Rimozione Smagliature a Firenze e Prato: dove effettuare il trattamento

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente le caratteristiche della pelle e delle smagliature, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.

Permettendo alla paziente di riscoprire la propria bellezza e riacquisire la fiducia in se stessa.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche

ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.