Prenota un appuntamento

Liposuzione Gambe: Quando Farla, Risultati e Costi

7 Giugno 2024 Scritto da Serena Ghezzi
la liposuzione alle gambe a firenze con la dottoressa serena ghezzi

Tra gli interventi più richiesti di chirurgia estetica vi è la liposuzione alle gambe con cui è possibile rimodellare e snellire gli arti inferiori eliminando gli accumuli adiposi resistenti ai sani stili di vita e all’attività fisica e ritrovando le forme desiderate per il proprio corpo.

Ma quando è possibile ricorrere alla liposuzione alle gambe? Inoltre quali risultati è possibile ottenere e quali sono i costi che è necessario affrontare?

La liposuzione alle gambe è una procedura chirurgica indicata per coloro che hanno accumuli di grasso localizzato su cosce, polpacci e ginocchia che non rispondono ai metodi tradizionali per eliminarli quali le diete e gli esercizi fisici.

La liposuzione non è un trattamento per dimagrire, ma un’opzione per scolpire i propri lineamenti e migliorare il proprio corpo per avere indietro la silhouette di un tempo.  Per questo è importante che il paziente abbia un peso corporeo stabile e che tendenzialmente abbia ancora una pelle forte ed elastica.

I risultati dell’intervento sono gratificanti permettendo di ridurre in modo significativo i depositi di grasso localizzati e migliorando sia le forme che i lineamenti delle gambe.

E’ tuttavia importante verificare che vi siano le indicazioni per effettuare l’intervento in quanto la pelle deve essere ancora elastica e capace di adattarsi alle nuove forme altrimenti possono verificarsi solchi ed irregolarità.
I risultati ottenuti sono permanenti, ma è necessario seguire un buono stile di vita e praticare attività fisica regolare per mantenerli nel tempo e ottimizzarli.

I costi associati alla liposuzione alle gambe variano in base a diversi elementi come la complessità dell’intervento, la quantità di tessuti da rimuovere, l’esperienza del chirurgo e la qualità della sala operatoria.

Lifting Cosce e Liposuzione Gambe: Quando Farle

Sia il lifting alle cosce che la liposuzione alle gambe permettono di rimodellare le proprie forme, ma con notevoli differenze tra loro.

Il lifting alle cosce è una procedura con cui si rimuove letteramente l’eccesso di pellle delle gambe rassodando la zona sia interna che esterna delle cosce. È indicato per chi ha subito una significativa perdita di peso e soffre un rilassamento cutaneo che crea disagi non solo estetici. Questo intervento è ideale quando la pelle ha perso la sua elasticità e non ha più le carattersitiche per adattarsi ai nuovi contorni del corpo.

La liposuzione delle gambe, invece, è focalizzata sulla rimozione del grasso in eccesso, ma non della pelle. È ideale per persone con pelle elastica e pochi segni di rilassamento cutaneo.

Spesso tuttavia i due interventi sono combinabili tra loro per ottenere i risultati migliori e potenziarne gli effetti.

Chi può fare la liposuzione delle cosce?

Prima di sottoporsi all’intervento è fondamentale verificare che vi siano le indicazioni allo stesso.

La liposuzione alle cosce è infatti indicata per tutti coloro che sono in un buono stato di salute, con peso corporeo stabile e depositi di adipe in eccesso che non rispondono a dieta ed esercizio fisico.

E’ importante altresì che il paziente sia ben informato circa i benefici e i limiti della procedura comprendendo che la liposuzione non è una soluzione per la perdita di peso generale, ma un metodo per migliorare i lineamenti del corpo.

Preparazione all’intervento

Prima dell’intervento è fondamentale seguire le istruzioni del chirurgo. Questo potrebbe includere l’interruzione di alcuni farmaci e il digiuno pre-operatorio. E’ importante inoltre avere una discussione approfondita con il chirurgo riguardo le aspettative, i rischi e il processo di guarigione.

Post Operatorio

Subito dopo l’intervento è comune sperimentare gonfiore, lividi e fastidio. Il chirurgo può prescrivere farmaci antidolorifici e antibiotici per prevenire infezioni. È essenziale seguire tutte le indicazioni per il recupero, tra cui indossare una guaina compressiva, evitare attività fisiche intense e mantenere le gambe elevate per ridurre il gonfiore.

Differenza tra Lifting Cosce e Liposuzione Gambe

Il lifting delle cosce e la liposuzione delle gambe sono due procedure differenti, anche se complementari. Il lifting delle cosce rimuove l’eccesso di pelle e rassoda la zona, mentre la liposuzione rimuove il grasso in eccesso senza eliminare pelle.

I due interventi possono essere combinati tra loro, come avviene in molti casi, per ottenere un risultato più armonioso e massimizzare gli effetti nel lungo periodo.

Liposuzione Gambe Prima Dopo

Le foto prima e dopo della liposuzione delle gambe che è possibile ritrovare nei profili social dei chirurghi e sulle loro pagine web mostrano chiaramente i miglioramenti. Prima dell’intervento, le gambe possono apparire ingrossate e poco definite creando disagi non solo estetici che si riflettono nella propria voglia di mostrarsi agli altri anche nelle situzioni più intime.

Dopo la liposuzione, le gambe risultano più sottili, con un contorno più armonioso e proporzionato al resto del corpo, permettendo di riscoprire la voglia di indossare gli abiti desiderati e mostrarsi in costume da bagno senza imbarazzi.

Guaina per Liposuzione Gambe: Per Quanto Tempo Va Indossata?

Dopo la liposuzione delle gambe il chirurgo plastico può prescrivere di indossare una guaina elasto-compressiva per aiutare la pelle a adattarsi ai nuovi contorni e ridurre il gonfiore post operatorio. Solitamente, la guaina deve essere indossata giorno e notte per le prime 2-3 settimane per poi passare ad indossarla esclusivamente di notte per altre 2-3 settimane, a seconda delle indicazioni del chirurgo.
La guaina in ogni caso può essere temporaneamente rimossa per detergere e idratare la zona trattata.

Quanto Costa Fare la Liposuzione alle Gambe?

Il costo della liposuzione delle gambe varia in base a diversi fattori come la bravura del chirurgo plastico, la qualità della sala operatoria, l’entità dell’operazione e la sua combinazione con altre pratiche chirurgiche.

Nelle città come Firenze, Prato e altre località della Toscana i costi possono variare, ma generalmente si collocano tra i 3.000 e i 6.000 euro.

È importante tenere presente che nel preventivo possono essere inclusi o meno i costi accessori come le spese per l’anestesia, le medicazioni e le visite post-operatorie. La visita di consulto con il chirurgo plastico permette di avere le informazioni complete e di ottenere ogni precisazione circa le voci di spesa incluse nel preventivo.

Quali sono i Rischi della Liposuzione?

La liposuzione, come qualsiasi intervento chirurgico, comporta dei rischi tra i quali i più comuni ci sono infezioni, ematomi e la visibilità delle cicatici post intervento. È essenziale scegliere un chirurgo esperto e seguire attentamente tutte le indicazioni pre e post operatorie per minimizzare i rischi.

Quanto Dura l’Effetto di una Liposuzione?

I risultati della liposuzione delle gambe sono generalmente permanenti sempre che si adotti un sano stile di vita senza variazioni di peso significative. Le cellule adipose trattate non si riformano, ma eventuali aumenti di peso possono portare alla formazione di nuovi depositi di grasso nelle gambe o in altre aree del corpo.

Fare la Liposuzione Gambe Senza Intervento è Possibile?

Esistono trattamenti non chirurgici per ridurre il grasso, come la criolipolisi o il trattamento con ultrasuoni. Tali procedure di medicina estetica permettono risultati soddisfacenti, ma non possono sostituire la liposuzione per chi ha bisogno di una rimozione più consistente del grasso e desidera risultati più rapidi e definitivi.

Cicatrici Liposuzione Gambe, Cosa Aspettarsi?

Le cicatrici della liposuzione delle gambe sono solitamente piccole e posizionate in aree nascoste. Le cicatici con il tempo tendono a diventare meno evidenti, specialmente se si seguono le indicazioni del chirurgo per il loro trattamento e si proteggono dal sole con l’applicazione regolare di uno schermo solare.

Liposuzione Gambe, Costi a Firenze, Prato e Toscana

In Toscana, città come Firenze e Prato offrono una vasta gamma di opzioni per la liposuzione delle gambe, con cliniche rinomate e chirurghi esperti. I costi possono variare, ma si aggirano generalmente tra i 3.000 e i 6.000 euro, in base alla complessità dell’intervento, alla tecnica chirurgica, alla qualità della sala operatoria e all’esperienza del chirurgo.

L’intervento è combinabile con altre procedure come il lifting gambe per ottenere risultati completi e potenziarne gli effetti.

La liposuzione delle gambe è una procedura efficace per rimodellare le gambe e migliorare la silhouette. È essenziale informarsi adeguatamente, scegliere un chirurgo esperto e seguire tutte le indicazioni pre e post-operatorie per ottenere i migliori risultati possibili e minimizzare i rischi associati.

Liposuzione Gambe a Firenze e Prato: dove effettuare un intervento

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente le caratteristiche delle gambe, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.

Permettendo al paziente di riscoprire la propria bellezza e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.