Prenota un appuntamento

Lip Lift, il Lifting alle labbra più richiesto

8 Settembre 2023 Scritto da Serena Ghezzi
Lip Lift a Firenze con la Dottoressa Serena Ghezzi

Il Lip Lift o lifting alle labbra è un piccolo intervento di chirurgia estetica che permette di far tornare letteralmente il sorriso, rimodellando le labbra e restituendo una bocca carnosa, prominente e sensuale.

Il lifting alle labbra è un intervento ultimamente sempre più richiesto in quanto è in grado di restituire i medesimi risultati di trattamenti di medicina estetica (principalmente il filler alle labbra), ma in modo permanente e personalizzato.

La procedura è rapida e senza particolari attività preparatorie e post operatorie, permettendo di risolvere vari difetti estetici congeniti o sopravvenuti con il passare del tempo che possono condizionare la serenità quotidiana e la voglia di mostrarci agli altri.

Il trattamento chirurgico del Lip Lift permette di eliminare anche le rughe intorno alla bocca e può essere combinato con altri interventi alle labbra e al resto del viso per esaltarne i risultati.

Lifting alle labbra, in cosa consiste

Tra le varie parti che compongono la nostra bocca, è il labbro superiore con tutti i suoi relativi componenti a conferirci un aspetto attraente e sensuale.
Vero è infatti che lo sguardo delle persone che incrociamo tutti i giorni nella nostra vita cade in ogni caso nella zona del nostro arco di Cupido (la sensuale linea ondulata posta tra il naso e la bocca) e del vermiglio ( la parte più rossa delle nostre labbra normalmente di aspetto carnoso e turgido).

Con l’intervento il chirurgo plastico ottiene il risultato di estroflettere e rendere ben visibile la parte più carnosa del labbro superiore, definendo i bordi del vermiglio e accentuando l’arco di Cupido in modo da rendere tutta la zona estremamente sensuale e turgida.

L’intervento si esegue in ambulatorio o in sala operatoria ed ha durata di circa 45 minuti nel corso dei quali il chirurgo plastico effettua una piccola incisione sulla zona immediatamente sotto il naso, sul bordo delle narici, per eliminare la pelle in eccesso, effettuare un nuovo ancoraggio per la muscolatura labiale e trazionare il labbro superiore affinché siano eliminate le rughe pesanti e si è mostrata la parte rossa e più attraente delle nostra labbra.

Appena terminata l’operazione il paziente può tornare immediatamente a casa, apprezzando il risultato appena scomparsi il gonfiore e le ecchimosi che compaiono nei momenti immediatamente successivi all’intervento.
Le cicatrice, essendo posizionate in punti strategici, saranno leggermente notabili nel periodo successivo all’operazione, rendendosi invisibili in un breve arco di tempo.

Quando effettuare il lifting del labbro superiore

Il Lip Lift si esegue per conferire alle labbra e a tutta la bocca le proporzioni corrette non solo tra le varie parti che la compongono, ma anche in rapporto a tutti gli altri elementi del nostro volto, garantendoci tratti sempre ammalianti e fascinosi e accrescendo la nostra sensazione di benessere.

Con l’intervento, in particolare, si possono correggere e rimodellare vari disagi estetici:

  • il labbro superiore troppo sottile ed allungato in cui la parte del vermiglio è praticamente invisibile o poco visibile
  • il bordo del vermiglio poco definito e delineato confondendosi con la pelle posta tra la bocca e il naso senza un arco di Cupido evidente
  • la pelle posta sopra il labbro superiore contornata di rughe sottili e parallele che formano il cosiddetto codice a barre
  • Il sorriso poco espressivo incapace di mostrare i denti e pertanto con un labbro superiore che rimane molto abbassato.

Si ricorre al Lip Lift pertanto in tutte le occasioni in cui per fattori presenti sin dalla nascita o per il trascorrere del tempo la nostra bocca non appare – o non appare più – protesa verso l’esterno scoreggiandoci quando ci guardiamo allo specchio o in tutti gli approcci anche intimi con le altre persone.

Lip Lift controindicazioni

Il Lip Lift è un intervento chirurgico e in quanto tale vi sono dei rischi operatori seppur minimi e dei tempi di guarigione da dover rispettare.
Al momento in cui si prende in considerazione l’intervento è bene pertanto rivolgersi ad un chirurgo plastico che sappia indicare tutti i dettagli e permetterci di approcciarsi all’operazione con la consapevolezza e la tranquillità necessarie.

I rischi maggiori in ogni caso concernono la cicatrice che potrebbe rendersi visibile per un tempo superiore a quello previsto e la possibilità che si creino infezioni localizzate nel punto in cui viene effettuata la sutura.

Lip Lift costi medi a Firenze e in Toscana

I costi per eseguire l’intervento di Lip Lift sono determinati da vari fattori e includono solitamente la consulenze preoperatorie, l’anestesista, gli esami da effettuare, i costi dei materiali utilizzati, l’onorario del chirurgo plastico e tutte le visite di controllo post intervento.

I prezzi solitamente si aggirano tra le 1.500 euro e 2.500 euro con oscillazioni che si attestano in base all’esperienza e alla bravura del chirurgo plastico, alla combinazione di ulteriori trattamenti alla bocca o al viso nella stessa seduta operatoria e alla qualità della struttura di riferimento.

In ogni caso è bene tener presente che i costi non sono l’unico elemento da tenere in considerazione quando si decide di effettuare l’intervento. La professionalità, l’esperienza e la disponibilità del chirurgo plastico sono aspetti importanti da tenere altresì presenti assieme al livello di qualità e di sicurezza della clinica in cui svolgiamo l’operazione.

Lip Lift uomo, anche gli uomini si rifanno le labbra?

Certamente, anche gli uomini sempre più spesso fanno ricorso alla chirurgia estetica per ritrovare la fiducia in se stessi, ritoccare la propria bellezza o correggere inestetismi dati da fattori congeniti o dal trascorrere del tempo.

Il lifting alle labbra rientra tra gli interventi richiesti dagli uomini che desiderano mostrare labbra più carnose e sensuali, mostrando la parte più attraente e giovane di se stessi.

Cosa sono le Russian lips?

Le russian lips sono un termine non medico per indicare labbra più pronunciate e più appariscenti come ne sono modello alcuni personaggi famosi russi. Una tendenza del momento che prevede canoni di bellezza particolari per la bocca, mostrando labbra più delineate e più notabili dagli altri rispetto alla normalità.

Per ottenere le russian lips si ricorre principalmente al filler alle labbra a base di acido ialuronico e alle tecniche chirurgiche del Lip Lift , procedure in ogni caso rapide che permettono di ottenere risultati temporanei o permanenti di rimodellamento della nostra bocca.

Ritocchi labbra, le tecniche che funzionano

I trattamenti e gli interventi che si possono effettuare alle labbra non si esauriscono con il Lip Lift, ma con un ventaglio variegato di tecniche adatto a soddisfare ogni esigenza desiderata:

  • Filler Labbra: Il trattamento di medicina estetica ormai noto con il quale si rimodellano le labbra Attraverso iniettivi di gel a base di acido ialuronico che restituiscono un aspetto sensuale con risultati permanenti
  • Lip Flip: iniezioni a base di tossina botulinica che coinvolgono il muscolo del labbro superiore permettono di innalzarlo senza ricorrere alla chirurgia estetica o ad aumenti di volume
  • Contorno labbra: iniezioni a base di acido ialuronico, iniezioni di tossina botulinica, laserterapia e carbossiterapia permettono anche in combinazione tra loro di definire il contorno delle labbra e tutta la zona periorale valorizzando il bordo del vermiglio e correggendo le rughe del “codice a barre”
  • Lipofilling: l’intervento che prevede l’iniezione di grasso autologo presente In altre zone del corpo in cui eccede per ridare volume in modo permanente ad una bocca svuotata e non più turgida.

Dove effettuare il Lip Lift a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente i lineamenti delle labbra, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire l’armonia delle proprie forme e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.