Negli ultimi anni la medicina estetica si è prefissata di correggere, con grande successo, tutti gli inestetismi della linea mandibolare con risultati sorprendenti che permettono a uomini e donne, giovani e adulti, di perfezionare i volumi e le proporzioni del volto e migliorare la bellezza dei propri lineamenti naturali.
La soluzione per la “beautification” del nostro viso, per dirla con il nome del trend del momento, passa attraverso soluzioni rapide e indolori, poco invasive e ambulatoriali, con risultati pressoché istantanei e un ritorno alla vita quotidiana immediato.
Il trattamenti elettivi per la ridefinizione dell’ovale del volto sono principalmente i filler, i fili di trazione e la carbossiterapia, con la possibilità di combinarli tra loro per potenziarne gli effetti e di ricorrere ad altri trattamenti di medicina estetica per avere sempre la zona degli zigomi, la linea mentoniera, il sottomento e il collo ben definiti, tonici e armoniosi.
Indice
Spesso con tempi differenti, ma uomini e donne subiscono a causa degli stessi fattori un calo di qualità della pelle con comparsa di solchi, depressioni, rughe e rilassamenti.
I cedimenti cutanei sono provocati, a partire dai 25 anni di età, dalla diminuzione di produzione da parte dei fibroblasti presenti nel derma dei componenti principali della matrice extracellulare, quali il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico.
Queste proteine sono deputate a mantenere salda e sollevata l’epidermide sui tessuti sottocutanei e a garantire l’idratazione e la turgidità di tutti i volumi del nostro volto.
Al momento in cui, per l’avanzare dell’età o per altri fattori, la produzione di tali elementi si riduce, alla pelle mancano le strutture di sostegno per mantenersi distesa e lucente, con conseguente comparsa di rughe e lassità cutanee, una perdita di tonicità, elasticità e compattezza da parte della cute e uno svuotamento dei volumi del viso con un scomparsa di definizione delle linee mandibolari.
Il face contouring mandibolare è l’insieme dei trattamenti e terapie di medicina estetica che, eseguiti singolarmente o in combinazione tra loro, permettono di eliminare gli inestetismi afferenti tutto il terzo inferiore del nostro viso per tornare ad avere un aspetto sensuale e attraente che rispecchi la nostro età reale e ci permetta di sbarazzarci di tutti i disagi non solo estetici che hanno turbato la nostra quotidianità.
Il filler è sicuramente la tecnica elettiva di medicina estetica per la ottenere in modo immediato, poco invasivo e sempre reversibile un rimodellamento e un contouring della linea mandibolare e mentoniera (jaw contouring) e degli zigomi accentuandone i tratti e illuminandoli grazie ad una ridistribuzione dei volumi dei tessuti attraverso micro iniezioni mirate in base allo studio particolareggiato e personalizzato sulla singola persona.
Si impiegano principalmente filler a base di acido ialuronico e a base di idrossiapatite di calcio, sostanze già presenti nel nostro corpo in grado non solo di richiamare le cellule di acqua e di conseguenza di rimpolpare e rassodare le zone del volto svuotate e soggette a ptosi cutanea, ma anche di stimolare la produzione nel lungo periodo di collagene ed elastina con risultati duraturi nel tempo.
A seconda delle esigenze del persona e dell’entità degli inestetismi, possono essere utilizzati filler più completi contenenti anche tossina botulinica (botox o botulino) che interagendo con i tessuti muscolari subdermici ringiovaniscono il viso correggendo le increspature della pelle data dalla costante contrazione delle fibre muscolari costrette ai ripetuti e continui movimenti di espressione e di masticazione.
I fili di trazione, chiamati anche fili di biostimolazione o fili di sospensione, sono l’ultimo ritrovato della medicina estetica che permette di ottenere un soft lifting della parti del volto trattate in tutti i casi in cui vi sia una lassità modesta dei tessuti epidermici e dermici.
Attraverso piccoli fori il chirurgo plastico inserisce nel sottocute dei fili sottili dello spessore di un capello che svolgono una duplice funzione: di trazione della pelle, con l’immediato risultato di un sollevamento degli zigomi e delle guance e la sorprendente correzione del “bargiglio” ossia della porzione grinzosa di pelle in eccesso che tende a formarsi con il passare del tempo nelle porzioni laterali delle zone sottomentoniere e del collo somigliante appunto alla escrescenza carnosa che pende sotto il becco dei galli (da cui prende il nome l’inestetismo); di stimolazione del microcircolo attivando, tramite i componenti di cui sono composti, i fibroblasti a produrre nuove molecole di collagene ed elastina migliorando la qualità e la turgidità della pelle con risultati evidenti anche dopo molti mesi dal trattamento.
La carbossiterapia è altresì un trattamento molto efficace per ottenere una linea mandibolare definita e prominente, migliorare l’aspetto generale del viso, correggere i volumi e le increspature del mento e avere nuovamente un collo elegante e giovane.
La carbossiterapia consiste nella somministrazione controllata nel sottocute tramite un piccolissimo ago di anidride carbonica allo stato gassoso che produce una dilatazione dei vasi sanguigni spostando la curva di dissociazione dell’emoglobina e aumentando pertanto di oltre il 70% l’ossigenazione dei tessuti.
Il trattamento, del tutto sicuro e privo di controindicazioni particolari, scolla il tessuto adiposo dai tessuti sottocutanei aumentando la tonicità della pelle e il rilascio di molecole di ossigeno da parte dell’emoglobina (effetto Bohr) con risultati antiaging sorprendenti su viso, collo e decolletè.
I trattamenti di medicina estetica per il contouring mandibolare sono effettuati in ambulatorio con procedure poco invasive, tempi di recupero nulli e risultati praticamente istantanei che si perfezionano dopo alcuni giorni e che durano nel tempo.
Il percorso più indicato per ogni persona sarà scelto assieme al chirurgo plastico che innanzitutto ascolterà i desideri e le esigenze del paziente per capire quale risultato intende perseguire e poi valuterà attentamente la tipologia e l’entità degli inestetismi dell’ovale del volto per esporre l’intero ventaglio di trattamenti che è possibile effettuare.
La durata dei risultati per tutti i tipi di trattamento è dai sei ai dodici mesi, considerando che possono essere anche ben superiori in base alle condizioni di partenza, alle caratteristiche soggettive e alla risposta metabolica personale.
Risultati sempre migliori, inoltre, si avranno man mano che il trattamento viene ripetuto anche se non tutti possono avere l’esigenza di ripetere la seduta con le stesse frequenze.
Uno dei tratti distintivi del nostro volto è il contorno mandibolare che conferisce mascolinità e forza agli uomini nonché grazia e sensualità alle donne.
Ciò che conferisce bellezza ad un volto è la simmetria, l’armonia e l’equilibrio dei volumi tra tutte le sue strutture tra cui zigomi, mento, mandibola e naso.
Prima del trattamento la persona può non sentirsi a proprio agio con se stessa e nei rapporti sociali a causa di una mandibola troppo larga o troppo stretta, una asimmetria tra le parti del volto, un rilassamento della pelle delle guance e del décolleté, un peggioramento delle rughe di espressione intorno alla bocca e una sgradevole formazione dell’antiestetico bargiglio sulla linea mentoniera o sul collo.
Dopo il trattamento il paziente potrà riscoprire le proprie forme naturali, con un contorno mandibolare ben marcato, una linea mentoniera definita e un mento proporzionato al viso e senza increspature che rendono armonica la transizione tra il viso e il collo e tonico l’intero aspetto del viso e del decolletè.
In passato il ricorso ai trattamenti di medicina estetica per migliorare il proprio aspetto e correggere i difetti che creano un disagio non solo estetico era riservato alle sole donne per tradizioni culturali e per pregiudizi sociali .
Per fortuna al giorno d’oggi tali barriere sono state abbattute e le tendenze stanno cambiando, permettendo agli uomini di ricorrere tra l’altro al face contouring mandibolare e così di risolvere tutti gli inestetismi del volto che non li fanno sentire a proprio agio con se stessi e nei rapporti con il partner.
Grazie alla normalizzazione dei percorsi di medicina estetica per il pubblico maschile resa possibile anche dalla libertà di espressione dei social in cui la nostra immagine è sempre in primo piano, anche gli uomini pertanto possono rimodellare il proprio viso con i trattamenti di medicina estetica più indicati alle loro esigenze.
Una mandibola ben evidente e un mento squadrato rendono l’uomo attraente, sicuro di sé, virile e affascinante e grazie ai trattamenti di medicina estetica ambulatoriale anche gli uomini che non sono dotati di queste caratteristiche possono beneficiare dei risultati sorprendenti.
Il contouring con trattamenti di medicina estetica per tutto il terzo inferiore del volto è altamente efficace nel rimodellamento del mento e della mandibola, nella ridefinizione dell’ovale del viso, nel riposizionamento delle guance e nella riparazione delle rughe intorno alla bocca.
Oltre ai trattamenti di medicina estetica vi sono tuttavia anche una serie di interventi di chirurgia plastica con cui si interviene in modo risolutivo sulla problematica garantendo risultati eccellenti e soprattutto permanenti.
Si tratta di tutte le varianti alle operazioni di lifting e di lipofilling che permettono, le prime, di eliminare la pelle in eccesso e riposizionare i tessuti nei giusti punti e, le seconde, di conferire nuovi volumi alle zone del viso che ne sono ormai scarne utilizzando tessuto adiposo prelevato da altre parti del corpo (solitamente addome, cosce o glutei).
La ridefinizione chirurgica dell’ovale del viso non può inoltre non prendere in considerazione le operazioni di mentoplastica e di malaroplastica con cui, rispettivamente, si corregge la forma del mento per questioni che possono essere non solo estetiche ma anche funzionali modificandolo, riducendolo o ingrandendolo anche con l’ausilio di protesi a seconda dei desideri del paziente e delle indicazioni mediche e si migliorano gli zigomi riposizionandoli, aumentandone i volumi o riducendone una protusione accentuata.
Operazioni che tra l’altro a seconda dei casi soggettivi sono sempre combinabili tra loro in un medesimo intervento per potenziarne gli effetti e beneficiare degli effetti positivi che è possibile ottenere con ognuna di esse..
Al giorno d’oggi per le più opportune ragioni sia uomini che donne ricorrono sempre più spesso ai trattamenti di filler per risolvere molti degli inestetismi e dei disagi estetici del viso e del collo, ma anche del decolletè e di certe parti del corpo.
In commercio esistono diverse tipologie di filler di marche diverse con composizioni anche molto differenti tra loro in base alla problematica da correggere, taluni a base di acido ialuronico, altri di idrossiapatite di calcio e infine alcuni con l’aggiunta di una componente di tossina botulinica affinché il chirurgo plastico possa scegliere il prodotto più idoneo per avere i risultati migliori e gli effetti più duraturi nel tempo.
I costi pertanto per sottoporsi ad un trattamento di filler per il rimodellamento dell’ovale del volto e dei lineamenti mandibolari varieranno a seconda di vari elementi tra cui l’entità e l’estensione della problematica, le proprietà dei filler impiegati, l’utilizzo di un solo prodotto o di diverse tipologie di prodotti, la bravura dello specialista e la qualità organizzativa e sanitaria dell’ambulatorio in cui eseguiamo le iniezioni.
Contouring Mandibolare costo medio a Firenze e in Toscana firenze e Prato
In linea di massima possiamo dire che i costi medi per i trattamenti di medicina estetica per il contouring mandibolare si attestano intorno alle 350 euro,partendo da costi minimi anche inferiori con cui si può effettuare una seduta di filler fino ad importi più alti soprattutto in considerazione dei materiali utilizzati e dei macchinari impiegati.
La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà i lineamenti del volto, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggerne i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire l’armonia delle proprie forme e riacquisire la fiducia in se stesso.
La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.