I polpacci sono una zona del corpo che è possibile correggere attraverso la chirurgia plastica per donare grazia alle donne e virilità agli uomini e conferire l’aspetto da sempre desiderato.
L’intervento chirurgico può essere valutato tuttavia non solo per correggere inestetismi, ma anche per ragioni funzionali riducendo i volumi eccessivi, aggiustando le asimmetrie ed eliminando le deformità congenite o derivanti da traumi.
La visita di consulto con un chirurgo plastico permette di reperire tutte le informazioni sull’argomento e di ottenere un preventivo personalizzato in base alle nostre esigenze e ai desideri personali.
Indice
Diversi possono essere i fattori che incidono sulla dimensione dei nostri polpacci tra cui la propria eredità genetica, un accumulo di grasso localizzato, una muscolatura troppo sviluppata o la ritenzione idrica.
La propria conformazione può portare ad avere polpacci naturalmente più grossi a causa della distribuzione del tessuto muscolare e del tessuto adiposo.
Anche lo stile di vita può incidere sulla dimensione dei polpacci, influendo su di essi la dieta alimentare che seguiamo e l’attività fisica che pratichiamo durante la settimana.
Le opzioni offerte dalla moderna chirurgia plastica per rimodellare la forma e le dimensioni dei polpacci sono differenti e variegate:
La visita di consulto permette al chirurgo plastico di individuare il percorso operatorio più adatto alle nostre esigenze anche in base alle preferenze del chirurgo stesso e del tipo di operazioni praticate.
Nell’ipotesi l’esigenza sia quella di ridurre le dimensioni dei polpacci le principali operazioni da prendere in considerazione sono:
Tali interventi sono personalizzabili e combinabili con altre tecniche per ottenere risultati naturali e completi.
La mioplastica al polpaccio è l’intervento di chirurgia estetica che prevede una riduzione delle fasce muscolari che causano un eccessivo volume delle gambe.
Durante l’intervento il chirurgo effettua delle incisioni strategiche attraverso le quali riposiziona o elimina alcune fibre muscolari per dare nuove dimensioni e forme al polpaccio.
L’intervento si esegue in sala operatoria il regime di day hospital.
Con il lifting ai polpacci si interviene chirurgicamente per migliorare il tono e la forma dei polpacci stessi attraverso l’eliminazione della pelle in eccesso e del tessuto adiposo localizzato riposizionando le fibre muscolari.
Durante l’intervento il chirurgo plastico risolleva i tessuti interessati per dare al polpaccio un aspetto tonico e slanciato risolvendo tutti gli inestetismi dati da un eccessiva flaccidità cutanea spesso causata da perdite repentino di peso o da invecchiamento della pelle.
Il Macrolane è un prodotto a base di acido ialuronico impiegato nell’ambito della medicina estetica per dare volume e nuova forma a molte parti del corpo, compresi i polpacci.
Il prodotto può essere scelto in tutte le occasioni in cui si desidera migliorare l’aspetto dei polpacci o qualora si abbia necessità di correggere difetti derivanti da traumi o da malformazioni congenite.
Macrolane è caratterizzato da essere composto da molecole di grandi dimensioni capaci di richiamare l’acqua al fine di idratare e tonificare la zona trattata e aumentare i volumi dei polpacci nei punti strategici concordati con il chirurgo plastico.
Il trattamento è temporaneo rendendo i polpacci pieni e definiti. Nei mesi successivi il prodotto viene gradualmente riassorbito dal corpo, ma è possibile effettuare sedute periodiche di mantenimento per garantirsi i risultati ottenuti nel tempo.
Molte persone sono scontente dalle dimensioni eccessive dei propri polpacci, dimensioni che possono essere causate non soltanto da accumuli di grasso, ma anche da fattori congeniti o da ipertrofia muscolare.
L’intervento di chirurgia estetica per la riduzione dei polpacci può coinvolgere diverse tecniche operatorie da pianificare in base ai risultati che si vogliono ottenere.
Gli interventi principali saranno la liposuzione con cui si rimuove il grasso in eccesso e il lifting con cui si rimuove la pelle in eccesso. Gli interventi in ogni caso sono combinabili tra loro in base alle caratteristiche individuali del paziente e alle sue preferenze estetiche.
Le protesi per i polpacci sono dei dispositivi medici chirurgici progettati per correggere la forma e il volume delle gambe. Sono realizzati con materiali biocompatibili e progettate per essere inserite tra le fibre muscolari dei polpacci per aumentarne il volume e migliorare l’estetica complessiva delle gambe.
La durata delle protesi per i polpacci può variare a seconda di diversi elementi tra cui il materiale di cui sono composti e la qualità dell’intervento chirurgico effettuato. Anche lo stile di vita e la presenza di complicazioni post operatorie possono rendere necessaria una revisione chirurgica nel tempo.
In linea generale però le protesi durano a vita e offrono risultati estetici permanenti.
Avere dei polpacci che non rispecchiano i canoni estetici può causare alcuni disagi che ci fanno sentire in difficoltà nel mostrarci agli altri o nel vestirci come desideriamo.
Dopo l’intervento si può notare immediatamente l’aumento del volume e di definizione dei polpacci. Terminato il periodo di convalescenza, il gonfiore post operatorio scompare e si possono apprezzare i risultati definitivi dell’operazione con un consequenziale miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stessi.
I costi per gli interventi di chirurgia plastica ai polpacci variano a seconda dei diversi fattori tra cui la tipologia di intervento effettuato, la complessità della procedura operatoria, la bravura del chirurgo plastico, la qualità della sala operatoria e l’esperienza di tutta l’equipe medica.
A Firenze come nel resto della Toscana i costi possono variare da professionista a professionista, ma in linea di massima si attestano tra le 3.000 e le 6.000 euro.
Il consulto con un chirurgo plastico permette di ottenere un preventivo accurato e di sapere esattamente i costi compresi come le visite pre e post operatorie e il compenso dell’anestesista.
È bene ricordare tuttavia che i costi non sono l’unico elemento da tenere in considerazione, in quanto sono altresì importanti la qualità della struttura sanitaria in cui ci operiamo e l’esperienza del chirurgo plastico di riferimento.
La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli studi di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente i polpacci, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire la propria bellezza e riacquisire la fiducia in se stesso.
La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.
E’ Referente Esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia.
A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.