Prenota un appuntamento

La Biostimolazione, Effetti, Costi e Dove Farla

8 Settembre 2023 Scritto da Serena Ghezzi
biostimolazione a Firenze con la dottoressa Serena Ghezzi

La biostimolazione (chiamata anche bioristrutturazione o biorivitalizzazione o mesoterapia facciale) è un trattamento ambulatoriale di medicina estetica grazie al quale è possibile ottenere un nuovo aspetto per la pelle con una procedura rapida e minimamente invasiva.

Come suggerisce la parola stessa, con il trattamento si stimola la rigenerazione di tutte quelle componenti dei tessuti epidermici essenziali per mantenere lineamenti sempre giovani e freschi con una pelle non solo del viso, ma di tutto il corpo tonica e lucente.

La pelle è un organo estremamente esposto agli agenti esterni aggressivi, come i raggi solari e lo smog, per cui con il passare del tempo tende a perdere progressivamente elasticità e turgore di pari passo con la perdita di capacità dei fibroblasti di produrre le componenti della matrice extracellulare quali acido ialuronico, elastina e collagene.

Il trattamento si esegue nel corso di una visita ambulatoriale presso il chirurgo plastico di riferimento con costi relativamente contenuti e con risultati che si possono apprezzare per molto tempo ed a distanza di vari mesi dal trattamento effettuato.

In che cosa consiste la biostimolazione?

La pelle è una parte di noi che ci caratterizza in modo unico proteggendoci dai fattori esterni aggressivi.
È un organo molto complesso in cui i processi metabolici sono altamente strutturati, con un ricambio cellulare che si ripete ogni 20-30 giorni sino ai 30 anni di età per poi divenire sempre più lento con il passare degli anni.

L’impalcatura della nostra pelle è data dal tessuto connettivo composto da elementi che risultano essenziali per mantenere una cute sempre idratata, rimpolpata e di bell’aspetto: principalmente acido ialuronico, elastina e collagene.
I fibroblasti sono le cellule del derma deputate a produrre tali elementi, che tuttavia a partire dalla seconda età non sono generati con ritmi sufficienti per mantenere una buona qualità della pelle del viso e del corpo.

Il modo migliore per integrare i componenti della nostra pelle è sicuramente la biostimolazione, il trattamento ambulatoriale che prevede l’iniezione per via sottocutanea dei nutrienti necessari per ristabilire gli equilibri cellulari.

Il trattamento si esegue iniettando nel sottocute tramite aghi piccolissimi i prodotti più idonei a combattere l’inestetismo composti principalmente da vitamine, aminoacidi, acido ialuronico e idrossiapatite di calcio, coprendo l’intera area da trattare del viso e del corpo con iniezioni distanziate tra loro di pochi millimetri.

Le aree del corpo più idonee al trattamento sono quelle dell’intero viso, del collo, del décolleté e delle mani, anche se può essere trattata la pelle in generale senza esclusione di qualsiasi parte del nostro corpo.

In base alla qualità della pelle e alla risposta soggettiva al trattamento lo specialista stabilisce un protocollo di sedute da effettuare che si attesta intorno alle tre sessioni totali distanziate da un lasso di tempo prestabilito.

Quanto costa un trattamento di biostimolazione? Prezzi medi a Firenze e in Toscana

I costi di un trattamento di biostimolazione sono fissi e stabiliti in base alla qualità dei prodotti utilizzati e in base alle componenti presenti nei prodotti, oltre ovviamente alla bravura dello specialista di riferimento e alla qualità della struttura in cui ci si reca.

In linea di massima i prezzi si attestano tra le €150 fino alle €500 per i trattamenti in cui si prevede l’utilizzo di prodotti top di gamma o prodotti specifici per particolari inestetismi.

La biostimolazione può essere associata ad altri trattamenti da effettuare nella stessa seduta o in sedute ambulatoriali differenti (peeling, filler, fili di trazione, ecc…) potenziandone gli effetti anche nel lungo termine e ottenendo risultati stupefacenti.

Come funziona la biostimolazione viso?

Il viso è l’aria in cui la biostimolazione è eseguita con maggiore frequenza in quanto questa parte del nostro corpo è costantemente soggetta a tre tipologie di invecchiamento e cioè il cronoaging (l’invecchiamento fisiologico dato dal passare del tempo), il fotoaging ( l’invecchiamento causato dagli agenti aggressivi esterni) e l’invecchiamento correlato agli sbalzi ormonali che si verificano in fasi predeterminate della vita (come gravidanza, allattamento e menopausa).

La combinazione di tali elementi provoca già a partire dai 30 anni di età problemi di lassità cutanea e svuotamento dei tessuti che appaiono meno ”corposi” e turgidi, comparendo parallelamente rughe e solchi quali segni indistinguibili di un calo dei livelli di elastina e collagene.

Se con il filler a base di acido ialuronico si ottiene un effetto volumizzante, con la biostimolazione si dà una nuova carica alla nostra pelle, riducendo la produzione dei radicali liberi e stimolando la formazione di un nuovo tessuto connettivale che ci permette sin da subito di avere un nuovo aspetto per il nostro viso e ritrovare la fiducia in se stessi.

Con la biostimolazione al viso si ottiene principalmente:

  • un miglioramento della texture della pelle grazie all’azione dell’acido ialuronico che, richiamando le molecole d’acqua, dona sin da subito una cute levigata, idratata e tonica
  • una correzione delle rughe sottili, le rughe solo apparentemente non visibili presenti su tutta la pelle del nostro viso grazie alla nuova produzione di collagene ed elastina che costituiscono l’impalcatura a sostegno della nostra pelle
  • un miglioramento delle cicatrici da acne che si rendono meno evidenti agli altri e talvolta non più visibili
  • un miglioramento della luminosità della pelle sempre per merito dell’acqua richiamata dalle particelle di acido ialuronico iniettate.

Quanto dura l’effetto della biostimolazione?

Terminato il trattamento si può tornare immediatamente alle attività quotidiane compresa l’attività sportiva, comparendo esclusivamente una arrossamento e un leggero gonfiore della parte trattata che tenderanno a scomparire nelle ore immediatamente successive.

I risultati della biostimolazione si potranno godere sin dai momenti successivi al trattamento quando l’acido ialuronico iniettato con il trattamento richiamerà le molecole d’acqua capace di dare nuova idratazione e turgidità alla pelle.

Gli effetti definitivi del trattamento in ogni caso compariranno nelle settimane successive mano a mano che i processi epidermici di rinnovo delle componenti tessutali si completeranno ripristinando i livelli di collagene ed elastina necessari per un aspetto della pelle lucente e invidiabile.

La biostimolazione può essere effettuata con una varietà molto ampia di prodotti a base di collagene, acido ialuronico, vitamine, aminoacidi, idrossiapatite di calcio e altri componenti.
L’effetto della biostimolazione varia pertanto in base ai prodotti in base alle esigenze soggettive e di conseguenza in base agli iniettivi utilizzati, con sedute che in ogni caso potranno essere ripetute anche due o tre volte durante il corso dell’anno.
In via del tutto approssimativa è possibile pertanto dire che l’effetto di un trattamento completo di bioristrutturazione dura circa 12 mesi.

I benefici della biostimolazione

La biostimolazione è un trattamento che è possibile eseguire con vari prodotti differenziati da loro e con cui è possibile correggere vari inestetismi della pelle.
Il trattamento pertanto è indicato in generale per coloro che hanno una pelle spenta e poco idratata nonché per coloro che hanno vari inestetismi vistosi sul viso o sul resto del corpo dati da rughe, cicatrici acneiche, depressioni della pelle e smagliature che possono creare disagi non solo estetici nel rapporto con se stessi e con le altre persone.

I benefici sono notevoli con un trattamento che si esegue in modo estremamente rapido e pressoché indolore durante una semplice seduta ambulatoriale:

  • miglioramento dell’idratazione della pelle
  • correzione della texture cutanea
  • diminuzione dei livelli di radicali liberi
  • correzione delle rughe e dei solchi cutanei
  • miglioramento dell’elasticità e della luminosità della pelle.

È necessario inoltre ricordare che la biostimolazione non si ottiene esclusivamente tramite i trattamenti iniettivi, ma anche con altri trattamenti sempre ambulatoriali che permettono di combattere l’invecchiamento cutaneo e stimolare i processi di rigenerazione delle componenti della matrice extracellulare della pelle ( come peeling, fili di biostimolazione, filler, mesoterapia, carbossiterapia).

Biostimolazione e smagliature

Le smagliature non sono altro che microcicatrici che si formano sulla pelle a causa di diversi fattori. Possono avere un aspetto roseo oppure biancastro a seconda che si tratti di smagliature recenti o più vecchie e segnano il corpo di molti uomini e donne con un inestetismo che è difficile da trattare e da combattere.

La biostimolazione può essere il trattamento più indicato, assieme alla carbossiterapia e alla laser terapia, per trattare le smagliature.
La somministrazione di biostimolanti per via sottocutanea permette infatti di combattere il trofismo dei tessuti soggetti alle smagliature, ottenendo una migliore compattezza ed elasticità delle aree trattate e una correlata riduzione delle strie tipiche di tale inestetismo.

Con il trattamento le smagliature migliorano l’aspetto, si restringono e la pelle diventa più compatta. Le smagliature bianche e più vecchie migliorano l’aspetto anche se difficilmente si eliminano del tutto. Le smagliature rosse e più recenti invece possono anche scomparire, permettendo di riscoprire la bellezza del proprio corpo e la possibilità di mostrarlo senza i disagi provati nel passato.

Dove effettuare un trattamento di Biostimolazione a Firenze e Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente la qualità della pelle, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggerne i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire la bellezza della propria pelle e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.