Prenota un appuntamento

Trattamenti Anticellulite Definitivi: Facciamo Chiarezza

10 Luglio 2023 Scritto da Serena Ghezzi
trattamenti anticellulite definitivi

La cellulite, senza dubbi, è un inestetismo contro cui devono lottare quasi tutte le donne (e non solo le donne) nel mondo.
Questo difetto estetico infatti accomuna la maggior parte della popolazione femminile con percentuali che sfiorano il 90% delle donne.

Esistono varie tipologie di cellulite con una precisa classificazione con la quale è possibile inquadrare la problematica secondo una scala di gravità.
Conoscere la serietà del problema permette ad ogni donna di poter intraprendere il percorso migliore per evitare l’aggravarsi dell’inestetismo e per contrastare i disagi estetici che ne conseguono.

La cellulite comporta infatti un impatto sociale notevole nella propria vita, creando imbarazzi spesso non trascurabili nei rapporti non solo intimi con le altre persone, ad esempio mettendosi in costume da bagno, accavallando le gambe con una gonna o un vestito e indossando abiti che mettono in mostra il proprio corpo.

È normale pertanto che le donne, anche per recuperare l’autostima e la fiducia in se stesse, desiderano trovare un rimedio alla cellulite.
Al giorno d’oggi la medicina estetica e la chirurgia plastica permettono di correggere i disagi estetici causati da questo inestetismo attraverso percorsi personalizzati da intraprendere in base alle caratteristiche soggettive e alla rilevanza della cellulite sofferta.

Quale è il miglior trattamento anticellulite?

È bene precisare sin da subito che non esiste un trattamento anticellulite migliore rispetto ad altri. Esiste un percorso specifico ideale per ogni donna a seconda dei propri equilibri ormonali, della propria risposta metabolica e delle proprietà afferenti la tipologia di cellulite di cui soffre.

La cellulite in linea di massima è un’infiammazione del pannicolo adiposo sottocutaneo e cioè dello stato di grasso che si trova subito sotto la pelle. Questa patologia molto comune ritrova le proprie cause in molteplici fattori che possono concatenarsi tra loro producendo inestetismi anche gravi sulla epidermide, come lo sgradevole effetto estetico della pelle a ”buccia d’arancia”. Oltre a ciò spesso sono sofferti ulteriori sintomi come sensazioni di pesantezza e di intorpidimento, percezioni alterate del calore e altre sintomatologie riconducibili al deficit della circolazione sanguigna.

La cellulite può comparire in varie parti del corpo, ma le zone predilette sono i glutei, i fianchi e la parte alta delle cosce manifestandosi con vari stadi di gravità atti a far riconoscere in tempo i sintomi e poter intervenire prontamente per alleviare i disagi che ne conseguono.

Tra le cause che originano la cellulite vi sono sicuramente la predisposizione genetica, Gli stili di vita più o meno sani e i livelli di ormoni caratteristici del proprio metabolismo. Le cause, come detto, possono essere molteplici e si possono accavallare tra loro potendosi presentare in contemporanea:

  • Ritenzione idrica
  • Insufficiente drenaggio linfatico
  • Debolezza della circolazione afferente il pannicolo adiposo sottocutaneo
  • Predisposizione ereditaria
  • Stress
  • Cambiamenti ormonali come in occasione di gravidanze e allattamenti
  • Diete errate
  • Un’idratazione insufficiente.

La visita di consulto permetterà allo specialista di valutare attentamente le cause della cellulite e stabilire la serietà e l’estensione della problematica per individuare il miglior percorso che possa seguire la paziente per ridurre e correggere l’aspetto antiestetico della pelle.

Trattamenti anticellulite efficaci

Se si soffre di cellulite sicuramente sarà importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, con una dieta corretta e una quotidiana attività fisica anche moderata.

Oltre a ciò si potrà ricorrere alle variegate e numerose tecniche e trattamenti di medicina estetica e chirurgia plastica che contrastano la cellulite e che permettono ad ogni donna di ritrovare il piacere di guardare e di vivere il proprio corpo anche nei rapporti intimi con il proprio partner e nelle occasioni pubbliche.

Le principali terapie per il trattamento della cellulite sono:

  • Carbossiterapia: trattamento ambulatoriale elettivo per la lotta alla pelle a buccia d’arancia che si basa su infiltrazioni controllate di anidride carbonica allo stato gassoso nel sottopelle che riattivano la microcircolazione venosa con un effetto lipolitico e rigenerante

  • Liposuzione e liposcultura: operazioni chirurgiche grazie alle quali si riduce gli accumuli adiposi di grasso nel pannicolo adiposo sottocutaneo restituendo un aspetto tonico e sinuoso

  • Mesoterapia: trattamento ambulatoriale rapido e poco invasivo con il quale si iniettano nell’epidermide composti di varia natura con proprietà idratanti , drenanti e tonificanti che sono in grado di rigenerare le componenti tissutali e migliorare la qualità della pelle

  • Filler a base di acido ialuronico: iniettivi all’avanguardia a base di acido ialuronico permettono attraverso piccole iniezioni di correggere vari inestetismi tra cui i segni della cellulite.

Carbossiterapia cellulite

La carbossiterapia è un trattamento che viene molto utilizzato per ridurre e correggere la cellulite.
La somministrazione controllata di anidride carbonica nel sottopelle permette infatti di ossigenare i tessuti, riattivare la circolazione del sangue e ridurre le adesioni tissutali migliorando l’aspetto e il tono del derma e dell’epidermide delle regioni del corpo affette da questo sgradevole inestetismo.

Il trattamento in linea di massima necessita di cinque o più sedute in base all’entità e all’estensione della problematica nonché in base alla risposta metabolica personale alla terapia.
I risultati solitamente sono notevoli, anche se variano da persona a persona soprattutto in base alla gravità dell’inestetismo, migliorando in modo significativo la patologia in certi casi o ottenendo risultati più limitati in altri.

La carbossiterapia si esegue mediante un ago molto sottile che viene inserito direttamente nella zona da trattare con sessioni di breve durata pressoché non dolorose.

Trattamenti anticellulite a casa

Vi sono diversi trattamenti che è utile considerare non tanto per correggere la cellulite, ma per prevenirne la formazione e per arrestarne l’evoluzione.

Tra le soluzioni che è possibile mettere in pratica tra le mura domestiche vi sono:

  • l’attività fisica, utile sicuramente per migliorare il microcircolo venoso attraverso sport cardio-vascolari come la corsa, il ciclismo o il nuoto
  • assumere diete equilibrate, che contribuiscono a controllare gli accumuli di grasso e a migliorare la qualità nonché la salute della pelle. Si tratta di diete a base di proteine magre e cereali integrali con l’aggiunta di frutta e verdura nelle giuste proporzioni.
  • l’applicazione di creme idratanti ed emollienti, le quali sicuramente non eliminano la problematica, ma permettono di mantenere una pelle elastica e lucente.

Il massaggio anticellulite dall’estetista funziona?

La circolazione sanguigna non particolarmente efficiente è sicuramente una delle principali cause della formazione della cellulite, così come un altro fattore determinante è la debolezza del sistema linfatico locale.
I massaggi anticellulite effettuati da un professionista del settore aiutano sicuramente a riattivare il microcircolo sanguigno e linfatico permettendo, almeno temporaneamente, di migliorare l’aspetto della pelle con una possibile riduzione dell’effetto a buccia d’arancia.

I massaggi anticellulite, come i trattamenti casalinghi, sono pertanto da prendere in considerazione all’interno di un percorso più ampio da seguire, che comprenda diete sane, esercizio fisico quotidiano e i trattamenti di medicina estetica.

Trattamenti anticellulite con macchinari

Oltre alla carbossiterapia, che è forse da considerarsi il trattamento più efficace, vi sono altre terapie con macchinari che possono ridurre la cellulite e che pertanto devono essere presi in considerazione a seconda delle proprie preferenze e soprattutto delle caratteristiche soggettive da valutarsi attraverso una diagnosi approfondita:

  • Radiofrequenza: terapia sempre ambulatoriale che sfrutta l’effetto riscaldante provocato da onde radio ad alta frequenza che sono in grado di stimolare la nuova produzione di collagene e di elastina
  • Criolipolisi: terapia moderna e all’avanguardia che attraverso l’applicazione del freddo induce l’eliminazione delle cellule di grasso attraverso il loro congelamento. Il trattamento non è espressamente mirato a combattere la cellulite, ma riducendo lo strato adiposo sottocutaneo migliora sicuramente la qualità della pelle.
  • Ultrasuoni: come per la radiofrequenza, si utilizzano onde sonore ad alta frequenza che producono l’effetto di riscaldare e pertanto distruggere gli accumuli adiposi sottocutanei, spesso associandole ad altri trattamenti per potenziarne gli effetti.
  • Laserterapia: il laser, tra i tanti effetti, provoca anche una riattivazione del microcircolo con un effetto visibile, anche se non determinante, per la lotta alla cellulite.

Trattamento cellulite, costo medio a Firenze e in Toscana

I costi per i trattamenti anticellulite variano a seconda dell’entità e dell’estensione della problematica, della tipologia di percorso indicato, della bravura e dell’esperienza del professionista e della qualità della struttura di riferimento.

In linea di massima i costi possono partire da 80-100 euro per una seduta di carbossiterapia passando da costi medi di 300-400 euro per un trattamento di medicina estetica con macchinari, per arrivare a costi più elevati per gli interventi di chirurgia plastica da effettuarsi in sala operatoria.

Questi costi in ogni caso sono indicativi e possono variare anche in modo significativo in base al caso specifico.
E’ buona norma pertanto sempre consultare uno specialista per approfondire la problematica ed ottenere così tutte le informazioni necessarie, anche in relazione ai costi, per effettuare esclusivamente i trattamenti indicati per la propria situazione e avere risposte esaurienti a tutte le proprie domande.

Trattamenti cellulite prima e dopo

La cellulite è un inestetismo che sicuramente provoca forti disagi a chi ne soffre, con difficoltà sempre crescente a mostrare il proprio corpo con il passare del tempo, sia in situazioni intime sia nei rapporti sociali in pubblico.

Seguire un trattamento anticellulite permette di migliorare l’aspetto del nostro corpo restituendoci la voglia di mostrarci alle altre persone, contrastando gli effetti sgradevoli sulla nostra pelle e migliorando globalmente la qualità dei tessuti coinvolti.

Trattamenti anticellulite firenze e Prato, dove farli

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto valuterà attentamente la cellulite, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere i difetti ed eliminare i disagi non solo estetici che ne conseguono.
Permettendo al paziente di riscoprire l’armonia delle proprie forme e riacquisire la fiducia in se stesso.

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia e con grande esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie all’avanguardia per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare i desideri del paziente.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.