Prenota un appuntamento

Macchie Rosse sulla Pelle: Cosa Sono e Cosa Fare

26 Aprile 2023 Scritto da Serena Ghezzi
Macchie Rosse sulla Pelle

La pelle di molte persone è soggetta alla presenza di macchie, più o meno diffuse e di diverso aspetto e colore, che compaiono intorno alla seconda età adulta (40-59 anni), ma anche in età più giovane nei soggetti predisposti per fattori congeniti, ereditari o ormonali così come a seguito di traumi o patologie differenti.

La pigmentazione delle macchie cutanee il più delle volte tende al rosso, proprio in base ai fattori che ne scatenano la formazione, ma in linea di massima il colorito potrà andare dal giallo al marrone scuro anche a seconda del grado di evoluzione della problematica.

Con il variare dell’aspetto delle macchie cutanee nonché in dipendenza della loro estensione, appariscenza e posizione, si differenziano anche i disagi estetici che ne conseguono, disagi che possono essere esigui e trascurabili come evidenti e rilevanti compromettendo spiacevolmente l’armonia del nostro viso e del nostro corpo.

I disagi estetici possono compromettere anche la serenità quotidiana e pregiudicare i rapporti sociali e sentimentali, con imbarazzi a mostrarsi alle altre persone e al proprio partner e costringendoci in taluni casi a una vita più riservata.

L’odierna evoluzione tecnica e scientifica della medicina e chirurgia estetica permettono di correggere e eliminare le macchie cutanee tanto sgradite attraverso trattamenti ambulatoriali minimamente invasivi, rapidi e pressoché indolori.

E’ così possibile prendere in considerazione di sottoporsi ad un trattamento di laserterapia, ma anche di radiofrequenza, di carbossiterapia, di mesoterapia e ad altre terapie a seconda dell’origine delle macchie della pelle e alle indicazioni del caso specifico che saranno valutate dallo specialista in occasione della visita di consulto.

Macchie Rosse sulla Pelle con prurito

Le macchie cutanee si possono presentare a livello localizzato oppure essere diffuse su un’intera parte del viso e del corpo o, addirittura, su tutto il corpo.

Le macchie altresì possono comparire solamente sulla superficie cutanea come invece trarre origine dai tessuti sottocutanei o da meccanismi sistemici che coinvolgono l’intero organismo.

In ordine alla causa delle macchie rosse della pelle, le stesse possono essere accompagnate da altri sintomi e fastidi, come gonfiore, ipersensibilità al tatto, screpolature, vesciche e, soprattutto, prurito.

Tutte le caratteristiche afferenti le macchie cutanee sono importanti da prendere in considerazione al fine di una corretta diagnosi della patologia da parte dello specialista e, conseguentemente, al fine di individuare il trattamento più indicato.

Le macchie rosse sulla pelle associate al prurito, in particolare, possono trarre origine da vari fattori e problematiche di diversa entità e incidenza estetica. Le principali cause della loro comparsa sono ascrivibili a:

  • angiomi. Molto diffusi, si possono presentare sia nei neonati sia nell’età adulta soprattutto avanzata. Si tratta di una lieve disfunzione localizzata del sistema vascolare che provoca piccole macchie rosse.
    L’”angioma piano” è tipico dei neonati, viene detto “voglia di fragola” e compare soprattutto su cute e collo per poi scomparire da solo nel giro di poche settimane.
    L’”angioma senile” o “angioma rubino” è tipico della seconda e terza età, ha la forma di minuscola ciliegia di circa 2-3 mm caratterizzata da un colore rosso acceso e con il passare del tempo può tramutarsi in una papula provocando prurito e altri fastidi.
    L’”angioma stellare” a forma ramificata e localizzato su viso, cosce e gambe, raramente associato a prurito.
  • acne. Il più delle volte causata da squilibri ormonali dell’età adolescenziale, ma può comparire anche in età adulta soprattutto in prossimità di altri eventi come gravidanza o menopausa. La comparsa dell’acne dipende dall’eccessiva attività delle ghiandole sebacee, dalla loro occlusione e dalla consequenziale infiammazione del tessuto cutaneo, con comparsa dei tipici brufoli pruriginosi.
  • verruche. in questo caso si tratta di una infezione, frequente e diffusa, originata dal papilloma virus. Spesso localizzate sulle mani e sui piedi, sono il più delle volte associate ad altri sintomi come dolore e prurito.
  • cisti sebacee. Originate sempre da una disfunzione delle ghiandole sebacee che, infiammandosi, secernono un eccesso di sebo che va appunto a formare l’escrescenza sotto cutanea o sovra cutanea. Le cisti spesso non provocano fastidi, ma nei casi in cui sono importanti si associano a rossore e prurigine.
  • dermatite da stasi. Una forma di dermatite causata da insufficienza venosa che provoca in ogni caso prurito e gonfiori con una eccessiva pigmentazione cutanea.
  • rosacea. Si tratta di una patologia cronica delle pelle riconoscibile dagli arrossamenti appunto rosacei soprattutto su naso, guance e mento, associati talvolta a brufoli e eruzioni cutanee che comportano prurito localizzato. Nei casi più gravi la pelle può essere soggetta a ispessimento (ipercheratosi).
  • dermatite atopica / solare / da sudore / seborroica. Tutte forme di dermatite caratterizzate da un’infiammazione della pelle associata a forti pruriti, sensazioni di bruciore, gonfiori e desquamazioni.

Macchie Rosse quando preoccuparsi

Le macchie cutanee, come è possibile intuire da quanto detto sino a adesso, possono originare da vari fattori che possono essere sia esterni sia metabolici, sistemici, patologici, ereditari sia estemporanei, occasionali o cronici.

Ogni forma di inestetismo delle pelle è associabile ad un fattore scatenante che potrà essere più o meno severo.

Alla comparsa di nuove macchie sulla pelle, così come al momento in cui vi è una evoluzione di macchie rosse comparse tempo addietro, è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista affinché sia effettuata una diagnosi differenziale e sia valutato il trattamento più o meno necessario da intraprendere.

Vi sono sintomi che possono allarmare più di altri, come un colorito insolito delle macchie, comparsa repentina della problematica e diffusione rapida sulla pelle del viso e del corpo, forti secrezioni e infezioni evidenti. Ma vi sono macchie rosse che non presentando determinati sintomi evidenti e non destano particolari sospetti, ma che in ogni caso è buona norma far vedere ad un medico specialista ad una semplice visita di consulto (come d’altronde è buona prassi sottoporsi regolarmente alla mappatura dei propri nei).

Macchie rosse dovute a dermatite

La dermatite è un’infiammazione della cute molto diffusa e frequente sia in età puberale sia in età adulta che può avere come causa scatenante diversi elementi più o meno gravi quali possono essere agenti esterni inquinanti e irritanti, fattori genetici ed ereditari, malattie autoimmuni, allergie e intolleranze anche alimentari, stress, ecc…

I sintomi di una dermatite spesso si fanno riconoscere facilmente e la maggior parte delle volte sono anche esteticamente fastidiosi e sgradevoli (purtroppo meno riconoscibili sono invece le relative cause scatenanti anche a seguito di diagnosi strumentali e di laboratorio).

Tra i sintomi più frequenti vi sono:

  • arrossamento
  • gonfiore della pelle
  • prurito
  • lesioni cutanee quali brufoli, pustole, vescicole, croste, ulcere
  • sensazioni di bruciore
  • ipersensibilità al tatto e allo sfregamento
  • secchezza della pelle
  • esfoliazione e desquamazione della cute

Tutti questi sintomi possono presentarsi sia in forma lieve sia in forma grave e invalidante. In ogni caso possono aggravarsi laddove la dermatite non sia trattata del tutto o non sia curata nel modo più appropriato e tempestivo.

Le tipologie di dermatite sono tante e differenziate.
Tra le più diffuse vi è sicuramente la dermatite atopica o eczema atopico che colpisce sia bambini che adulti con caratteristiche invalidanti che spesso causano un peggioramento della qualità di vita. Il prurito ad essa associata infatti si presenta nel corso di tutto l’arco della giornata, disturbando la concentrazione nelle attività quotidiane e il riposo notturno.

Altrettanto diffuse sono

  • dermatite batterica
  • psoriasi
  • dermatite seborroica
  • dermatite da stress
  • dermatite da sudore
  • dermatite da contatto
  • dermatite erpetiforme (da intolleranza al glutine)
  • dermatite periorale

Per ogni tipo di dermatite è previsto un diverso trattamento che in linea di massima si basa su farmaci cortisonici, antinfiammatori e antibiotici associati a trattamenti alternativi come la fototerapia e la laserterapia.

Chiazze sulla pelle e orticaria

L’origine della parola “orticaria” si trova prova nella nota pianta infestante la quale quando ci entriamo in contatto provoca sintomi simili a quelli della patologia.

L’orticaria, così come la dermatite, è sempre una infiammazione della pelle caratterizzata tuttavia dai pomfi, lesioni solide rilevate sul piano epidermico e percepibili al tatto che provocano grande fastidio e prurito.

I fattori scatenenti l’orticaria sono molteplici e variagati, spesso neanche ben identificabili allergie alimentari, infezioni anche respiratorie, calore o freddo, esposizione al sole, stress, indumenti costrittivi, allergie a farmaci o a prodotti chimici), ma in ogni caso collegati al rilascio di istamina e altri fattori a carico dei basofili e mastociti.

L’orticaria è classificata in due categorie principali che sono orticaria spontanea e orticaria fisica e le patologie di entrambe le categorie possono in ogni caso essere ricorrenti, recidivanti o croniche.

I trattamenti per le orticarie sono vari e differenziati a seconda delle cause scatenanti e dell’entità della problematica, si possono prevedere farmaci per via orale, come creme dermatologiche e altri trattamenti alternativi.

La rosacea e le macchie sulla pelle

La rosacea è una malattia molto debilitante dal punto di vista estetico che porta a forti disagi psicologici e sociali e difficoltà nelle relazioni interpersonali. La rosacea colpisce soprattutto persone di età media o avanzata ed è caratterizzata da recidività e cronicità.

Il trattamento, di conseguenza, si basa su cure combinate e differenziate nel tempo, prendendo in considerazione l’approccio farmacologico, l’utilizzo di creme ad uso topico e, non da ultimo, terapie strumentali utilizzando la luce pulsata.

Per le cicatrici residuali, infine, è possibile prendere in considerazione vari trattamenti di medicina estetica come la laserterapia con laser frazionale CO2, iniezioni di filler a base di acido ialuronico per colmare le depressioni cutanee e inoltre la biostimolazione.

Tali trattamenti di medicina estetica sono ambulatoriali e come tali rapidi, indolori e immediati e i risultati potranno essere sorprendenti, permettendo di superare i notevoli imbarazzi a cui costringe questa affezione cutanea e permettendoci di riprendere la normale vita quotidiana.

Macchie rosse da petecchie

Le petecchie sono piccole macchie della pelle di forma rotonda e non rilevate sul piano cutaneo. Le petecchie sono causate da micro emorragie e, in quanto tali, inizialmente hanno un colore bluastro tendente al rosso, ma con il passare del tempo si schiariscono notevolmente sino a divenire giallognole.

Anche semplici colpi di tosse possono causare la formazione delle petecchie in quanto dipendono in ogni caso da alterazioni dei processi coagulativi e da sbalzi di pressione dell’organismo. Ma anche naturale invecchiamento della pelle, traumi, carenza di vitamine e infezioni batteriche.

La comparsa di petecchie non sono da considerare una emergenza, ma è bene rivolgersi al medico specialista affinché ne sia accertata la causa e, laddove se ne gradisca, sia individuato il trattamento farmacologico, cosmetico e di medicina estetica più indicato.

Eliminare le macchie rosse con laserterapia e altri trattamenti a Firenze e a Prato

La Dott.ssa Serena Ghezzi è medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in possesso di abilitazione medica in qualità di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico e con lunga esperienza accademica, ospedaliera e professionale in ambito nazionale ed internazionale.

A Firenze e Prato la Dott.ssa Serena Ghezzi è un punto di riferimento nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia plastica impiegando le tecniche ambulatoriali e operatorie più innovative per valorizzare la bellezza della persona e soddisfare le esigenze desiderate.

La Dott.ssa Serena Ghezzi riceve agli ambulatori di Firenze e Prato dove alla visita di consulto ascolterà i desideri del paziente e esaminerà le macchie di cui è affetta la pelle, indicando il percorso migliore da intraprendere per correggere l’inestetismo ed eliminare i disagi estetici, ma anche psicologici, che ne conseguono.

Dott.ssa Serena Ghezzi

Medico Chirurgo | Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

• Referente esclusivo della Chirurgia Plastica ricostruttiva post bariatrica degli Ospedali ASL Santa Maria Nuova di Firenze e San Jacopo di Pistoia
• Diploma di Esperta in Laserterapia e Laserchirurgia ad indirizzo estetico
• Socia ordinaria della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e della SIME (Società Italiana Medicina Estetica)
• Iscritta all’Ordine dei Medici di Firenze al n. 13089 il 28/7/2010

Già ricercatrice universitaria, ha maturato una grande esperienza nei più prestigiosi ospedali nazionali e internazionali, con una lunga lista di pubblicazioni nelle più autorevoli riviste del settore e centinaia di interventi chirurgici effettuati.